[XY OU] Say my name

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    11,866

    Status
    Offline


    Wow, sono tipo decenni che non posto su un Forum. Tuttavia, avendo comprato immediatamente la mia copia di Pokémon X, non potevo non cimentarmi nel nuovissimo metagame proposto dalla Game Freak.

    Ve lo dico fin da subito: il team che vi propongo oggi è ragionato fino a un certo punto. Gli sviluppi di questo metagame sono ancora troppo pochi per delinearne i contorni, perciò oltre al necessario EtT darò anche una breve spiegazione dei Pokémon presenti. Specifico anche che il team è stato principalmente pensato per giocare in Wi-Fi, quindi se è aperto in due da Genesect (schifoso bastardo :D) è normale.

    Ah, i soprannomi sono tutti soprannomi di miei amici a cui ho attribuito le caratteristiche dei Pokémon :idiot:

    gif
    Nuce (Mamoswine) (M) @ Leftovers
    Trait: Oblivious
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Stealth Rock
    - Earthquake
    - Icicle Crash
    - Ice Shard


    Questo Mammut è bulky come poche cose al mondo. Se ne strafrega dei vari Taunter per la sua, ora fantastica, trait. Soffre un po' su Pokémon come Scizor, Rotom o i fighting in generale ma fa il suo sporco lavoro alla grande. Setta le Stealth, fa malissimo con EQ e Icicle Crash e manda a quel paese i Pokémon straveloci con la sua fortissima Ice Shard. Niente Focus Sash perché pochissime moves gli fanno OHKO e poi torna spesso utile più avanti in battaglia.

    gif
    Albus (Quagsire) (M) @ Leftovers
    Trait: Unaware
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDef
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Waterfall
    - Earthquake
    - Stone Edge
    - Recover


    Underrated. È l'unico aggettivo che mi viene da pensare quando vedo questo mostriciattolo, check di millemila setupper. I draghi? Piangono quando, dopo aver danzato sei volte, si ritrovano a fare un misero 30% e crollare con uno Stone Edge e un Earthquake in faccia. I Baton Passer non sa nemmeno cosa siano. Si trova in pericolo con qualunque attacco d'erba (obvious sentence is obvious). Stupra Talonflame.

    gif
    Cocco (Conkeldurr) (M) @ Assault Vest
    Trait: Guts
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Power-Up Punch
    - Drain Punch
    - Payback
    - Mach Punch


    Usato dal mio team preferito di BW (mai postato qui, ma era un bel team, ve lo assicuro) e mai abbandonato, questa Belva con la B maiuscola ha ricevuto due regali formidabili: PuP e Assault Vest; quest'ultima gli regala un'elevatissima difesa speciale che gli permette di entrare su tantissimi attacchi non superefficaci. Drain Punch compensa alla mancanza di Leftovers e se "per sbaglio" capita in una Toxic o in un WoW, sono cazzi amari. Non penso ci sia altro da spiegare, fa un lavoro sporchissimo; è vero che non può nemmeno toccare i Folletti ma poco mi importa, ci sono molti modi per aggirarli.

    gif
    Luca (Clefable) (F) @ Life Orb
    Trait: Magic Guard
    EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Spd
    Bold Nature (+Def, -Atk)
    - Calm Mind
    - Moonblast
    - Fire Blast
    - Moonlight


    Il Pokémon da cui sono partito e di cui mi sono innamorato. Entra su Pokémon che non possono farle niente (Tyranitar, draghi vari, CBer, ecc...) e setuppa. Dopo due CM è quasi sempre GG. Non riceve recoil dalla Life Orb e si occupa di quei threat che gli altri compagni non riescono a fermare con un ottima coverage nelle sue due move. Moonlight su Softboiled perché sì.

    trevenant
    Berga (Trevenant) (M) @ Lum Berry
    Trait: Harvest
    EVs: 180 HP / 252 Atk / 76 Spd - 220 HP / 252 Atk / 36 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Horn Leech
    - Shadow Claw
    - Will-O-Wisp
    - Rest


    Le due spread servono rispettivamente per outspeedare CBTar e Scizor a livello 50 e 100.
    All'inizio in questo slot c'era un Alakazam ma poi, notando una certa debolezza a Rotom-W e Mega Kangaskhan, ho deciso di inserire questo albero zombie. Spamma Will-O-Wisp (no more Mr Sucker Punch) in generale sugli attaccanti fisici, blocca gli Spinner e poi si diverte a stuprare i bulky water con Horn Leech mentre li ruba a loro la vita. Rest + Lum Berry + Harvest è cheap da far schifo. Punto.

    megamawile_sprite_by_zermonious-d6hcfh1
    Manu (Mawile) (M) @ Mawilite
    Trait: Intimidate
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Swords Dance
    - Iron Head
    - Play Rough
    - Sucker Punch


    Lui scende a fine partita, quando degli avversari rimangono solo le carcasse. Inutile dilungarsi. Questo mostro ti può ribaltare una partita ormai persa (da un 4-1per l'avversario sono riuscito a vincere dopo una sua SD). Abbastanza bulky da resistere tutti gli attacchi non superefficaci, con un attacco stratosferico e una coverage praticamente perfetta.



    È un team che si basa principalmente su un offensiva lenta, gli switch e sull'assorbire status (3/6 pike non ne sentono gli effetti, uno perfino ne beneficia). Come ho già detto, secondo me è un team bruttino, ma se la cava spesso nelle partite. Ditemi cosa ne pensate :D

    Edited by Tizio Random - 17/12/2013, 15:08
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    11,866

    Status
    Offline
    Modificato il post precedente con alcune accortezze :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    7,830

    Status
    Anonymous
    UN TEAM DECENTE

    NON CI CREDO

    OMG QUA SU CENTRAL è COMPARSO UN TEAM DECENTE

    comunque sia tendi a rendere più offensivi pure i wall che usi (aka Trevenant e Quagmire)

    no aspè oblivious ti rende immune a taunt? wat
    btw no sash e mamo bulky?
    fai prima a farlo sash con endeavor - ice shard - sr - eq
    252 atk e speed jolly

    imho è sempre quello il miglior set, ti regala pure una kill a match


    poi boh quagsire così offensivo mi pare un po' ridondante, basta lo stesso scald - eq - toxic - protect 252 hp e def bold imho

    come special wall invece usi trevenant (io lo usavo persino più fast ma funge anche 252 hp 180 sdef 76 spd calm) e direi di inserire leech seed (al posto di shadow claw) come ottima move che draina energia
    poi io sinceramente mi trovo meglio con il rest + natural cure e i lefties come item ma anche così puoi usarlo (al massimo rimetti la lolsitrus berry al posto di rest, ma son scelte personali)

    assault vest conkeldurr lo trovo un po' gimmicky, preferisco il bulk up guts con i lefties o usarlo direttamente senza boosts
    ma sinceramente con quel +1 in sdef non è mica male (è p-u-punch che trovo una lolmove dato che da solo un +1 atk)
    almeno con bup puoi boostarti la def come un porco

    clefable ha tipo un set offensivo guardando moves e item ma ha una spread difensiva
    e deciditi lol
    o unaware/magic guard lefties e lo tieni difensivo - fthrower e softboiled al posto di fire blast e moonlight -
    o magic guard lorb 252 hp / 252 satk (o 252 satk / 252 speed) e o tieni m00nlight o togli la recover per una coverage move
    still comunque softboiled > moonlight dato che ha più PP

    mawile va bene (se vuoi proprio trollare fai max speed lol tanto hai intmidate)

    in sintesi il team verrebbe
    Mamoswine (M) @ Focus Sash
    Trait: Oblivious
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Stealth Rock
    - Earthquake
    - Endeavor
    - Ice Shard

    Quagsire (M) @ Leftovers
    Trait: Unaware
    EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SAtk
    Bold Nature (+Atk, -SAtk)
    - Scald
    - Earthquake
    - Toxic
    - Recover

    Conkeldurr (M) @ Leftovers
    Trait: Guts
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDef
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Bulk Up
    - Drain Punch
    - Payback
    - Mach Punch

    Clefable (F) @ Life Orb
    Trait: Magic Guard
    EVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 Spd (oppure 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd)
    Modest Nature (+SAtk, -Atk)
    - Calm Mind
    - Moonblast
    - Fire Blast
    - Softboiled

    Trevenant (M) @ Leftovers
    Trait: Natural Cure
    EVs: 252 HP / 180 SDef / 76 Spd
    Calm Nature (+Atk, -SAtk)
    - Horn Leech
    - Leech Seed
    - Will-O-Wisp
    - Rest

    Mawile (M) @ Mawilite
    Trait: Intimidate
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Swords Dance
    - Iron Head
    - Play Rough
    - Sucker Punch


    al posto di quel Clefable e di quel Trevenant puoi usare

    Clefable (F) @ Leftovers
    Trait: Magic Guard
    EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SAtk
    Bold Nature (+Def, -Atk)
    - Calm Mind
    - Moonblast
    - Flamethrower
    - Softboiled

    Trevenant (M) @ Sitrus Berry / Lum Berry
    Trait: Harvest
    EVs: 252 HP / 180 SDef / 76 Spd
    Calm Nature (+Atk, -SAtk)
    - Horn Leech
    - Leech Seed
    - Will-O-Wisp
    - Rest / Protect
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    11,866

    Status
    Offline
    Sì, tendo ad avere un gioco decisamente più offensivo anche sui wall, sono fatto così :D
    Riguardo al set di Mamo, sì, anch'io l'avevo pensato così, ma non riuscivo a farlo girare a causa delle troppe priority e stronzate varie che rovinavano l'uso di Endeavor. Quagsire è perfetto così perché è messo apposta per entrare sui setupper e uscire subito dopo, senza stare a lurare gli avversari. Clefable ha quella spread per entrare apposta su attacchi fisici e setuppare un Calm Mind che aumenta le altre stat, mentre Magic Guard + Life Orb per il fatto che picchia durissimo e non subisce alcun danno (un po' un Reauniclus, diciamo). Sì, è vero che è difensivo in teoria, ma il mio stile è più orientato sul tank offensive che sulla pura difesa "tattica".

    CITAZIONE
    assault vest conkeldurr lo trovo un po' gimmicky, preferisco il bulk up guts con i lefties o usarlo direttamente senza boosts
    ma sinceramente con quel +1 in sdef non è mica male (è p-u-punch che trovo una lolmove dato che da solo un +1 atk)
    almeno con bup puoi boostarti la def come un porco

    Il mio vecchio Colonno di B/W che legnava come un pazzo, quanto amo quel set :wub:

    gif
    Colonno (Conkeldurr) (M) @ Leftovers
    Trait: Guts
    EVs: 132 HP / 252 Atk / 124 SDef
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Bulk Up
    - Drain Punch
    - Mach Punch
    - Stone Edge


    Hai ragionissima a consigliarlo, è una cosa overpowered a livelli assurdi ma tentavo qualcosa di nuovo :D

    Grazie mille per i consigli comunque, anche se in questo momento non sono molto tentato di apportarli, sono sicuro che prima o poi magari cambierò idea e ne terrò certamente conto :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    7,830

    Status
    Anonymous
    il punto non è che giochi pure dei tank offensive
    il punto è CHI USI per questo ruolo

    reuniclus come bulky sweeper ok, bell'esempio
    clefable però è meglio che decida esattamente la route che deve prendere per il team imho

    che poi nemmeno quel set con magic guard + lefties è defensive

    è bulky pure quello, è pensato per far più di un cmind per dirla in breve (se vuoi sweepare duro)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    11,866

    Status
    Offline
    CITAZIONE (#RUMENOPRIDE @ 19/12/2013, 16:46) 
    il punto non è che giochi pure dei tank offensive
    il punto è CHI USI per questo ruolo

    reuniclus come bulky sweeper ok, bell'esempio
    clefable però è meglio che decida esattamente la route che deve prendere per il team imho

    che poi nemmeno quel set con magic guard + lefties è defensive

    è bulky pure quello, è pensato per far più di un cmind per dirla in breve (se vuoi sweepare duro)

    Capisco perfettamente quello che intendi dire. Tuttavia Clefable mi serve più che altro per il suo typing ed eliminare Draghi/Fighting. Oltre al fatto che era il Pokémon da cui ero partito per buildare l'intero team, diciamo che ricopre un ruolo intermedio tra la difesa e l'attacco senza specializzarsi particolarmente. È un po' come Starmie Rapid Spin offensivo. Chi glielo farebbe mettere Rapid Spin a un Pokémon simile se non fosse che forse è quello che riesce meglio di tutti?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    7,830

    Status
    Anonymous
    stavolta hai preso un esempio un po' shitty dato che starmie c'è pure defensive
    e cambia da tipo a tipo di team

    a parte questo btw
    non ho mica detto che clefable con la evs spread da defensive e la orb è merda pura, anzi. considerando che hai softboiled come recovery è pure usabile
    tuttavia se vuoi fare una cosa simile devi farla con criterio e non perché "almeno così ho più potenza"
    non credo cambi di molto gli OHKOes a +1/+2 che deve fare



    ok, ho calcolato i damages sui draghetti più diffusi a +1 cmind 4satk evs bold
    se essi fanno un giro sulle rocks son tutti shottati con moonblast (con i leftovers come item)
    stavolta la lorb può pure workare meglio dato che, al costo di 6% in più ogni turno te li trasforma tutti in OHKO senza rocks

    stavolta ti devo dar ragione fg

    vabeh
    btw tieni a mente che c'è pure il set con cosmic power + stored power se vuoi
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    11,866

    Status
    Offline
    CITAZIONE (#RUMENOPRIDE @ 19/12/2013, 21:33) 
    stavolta hai preso un esempio un po' shitty dato che starmie c'è pure defensive
    e cambia da tipo a tipo di team

    a parte questo btw
    non ho mica detto che clefable con la evs spread da defensive e la orb è merda pura, anzi. considerando che hai softboiled come recovery è pure usabile
    tuttavia se vuoi fare una cosa simile devi farla con criterio e non perché "almeno così ho più potenza"
    non credo cambi di molto gli OHKOes a +1/+2 che deve fare



    ok, ho calcolato i damages sui draghetti più diffusi a +1 cmind 4satk evs bold
    se essi fanno un giro sulle rocks son tutti shottati con moonblast (con i leftovers come item)
    stavolta la lorb può pure workare meglio dato che, al costo di 6% in più ogni turno te li trasforma tutti in OHKO senza rocks

    stavolta ti devo dar ragione fg

    vabeh
    btw tieni a mente che c'è pure il set con cosmic power + stored power se vuoi

    Sì, hai ragione, era un'esempio un po' triste, ma ero di fretta, dovevo trovare qualcosa di dire :fg:
    Per quanto riguarda il fatto del "così ho più potenza", lì hai ragione te, non si può negare, è lapalissiano. Tuttavia, quando buildo un team il mio pensiero è sempre più puntato al concetto di "più danni all'avversario, meno problemi". Sarà anche che sono cresciuto con DPPt e BW che penso siano i metagame più offensivi dopo RBY (che più che offensivo è semplicemente un macello) e il mio pensiero punta all'attacco come la miglior difesa, tralasciando il fatto che migliorando lo staying power si possono tentare più kills.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    7,830

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    sono cresciuto con DPPt e BW che penso siano i metagame più offensivi dopo RBY (che più che offensivo è semplicemente un macello)

    con questa hai detto tutto, impossibile non quotare :fgt:
     
    Top
    .
8 replies since 15/12/2013, 16:25   298 views
  Share  
.