Metagame Pokémon X e Pokémon Y - Opinioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,357
    Location
    e se poi te ne penti?

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tizio Random @ 16/12/2013, 20:25) 
    Scusate ma non ho molta voglia di leggere tutti i vecchi post, quindi dico la mia sul nuovo metagame in alcuni punti.

    Mega Kangashkan Uber subito: un pike che ha accesso un +2 in attacco con circa 70 BP, capace di colpire l'intero metagame almeno a danno normale, con la priority più forte del gioco dopo ES e può penetrare tra Sash, Sub e Sturdy non lo voglio. Ci saranno sì e no due Pokémon che lo mettono in check e dipendono dal set che ha.

    Mega Gengar OU: pur avendo l'abilità più lamer di tutto il gioco, non mi sembra così pericoloso come viene dipinto. Pur avendo un bel 130 in Speed, considerando il metagame in cui è capitato, non è troppo avantaggiato e si ritrova oneshottato da quasi tutto.

    L'offensiva lenta sarà predominante: la velocità non conta più tanto. Ci sono tantissimi Pokémon bulky e con attacco abbastanza alto da causare ingenti danni (Mega Mawile e Goodra sono i primi esempi che mi vengono) e il nuovo item Assault Vest aiuta decisamente. Perciò secondo me Mega Gengar non merita il ban ma Kanga sì.

    Detto questo, ho trovato già alcuni set interessanti:

    gif
    Clefable (F) @ Life Orb
    Trait: Magic Guard
    EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Spd
    Bold Nature (+Def, -Atk)
    - Calm Mind
    - Moonblast
    - Fire Blast
    - Moonlight


    trevenant
    Trevenant (M) @ Lum Berry
    Trait: Harvest
    EVs: 180 HP / 252 Atk / 76 Spd - 220 HP / 252 Atk / 36 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Horn Leech
    - Shadow Claw
    - Will-O-Wisp
    - Rest


    Ah, e i draghi ormai sono antiquati. I folletti sghignazzano.

    Kanga Uber e ok, ma Gengar non va in uber per l' attacco o per la spe, ma per come viene utilizzata la trait, ovvero eliminare i check della squadra per avere il terreno libero, oltre che per il fattore moveset che non saprai mai effettivamente cosa sta utilizzando
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    11,866

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~Desu za kiddo @ 16/12/2013, 20:43) 
    CITAZIONE (Tizio Random @ 16/12/2013, 20:25) 

    Kanga Uber e ok, ma Gengar non va in uber per l' attacco o per la spe, ma per come viene utilizzata la trait, ovvero eliminare i check della squadra per avere il terreno libero, oltre che per il fattore moveset che non saprai mai effettivamente cosa sta utilizzando

    Il fattore moveset gioca a suo favore, ha un sempre avuto uno dei movepool più uber di sempre. Tuttavia lo vedo meno problematico di come viene dipinto. È vero che con 170 di SpA può fare ingenti danni ma tuttavia se non riesce nel suo OHKO è la fine per lui e spesso riesce a non farlo soprattutto per la mancanza di strumento. Io lo uso nella casa esami e nelle superlotte con Shadow Ball / Focus Blast / Sludge Bomb / Moonblast e trovo molto più forte Lucario con Life Orb e Close Combat. Poi non saprei, c'è anche il fattore soggettivo, ma già il fatto che Shadow Tag non abbia più effetto sugli spettri mi fa ripensare due volte sul suo ban. Poi sono opinioni :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,357
    Location
    e se poi te ne penti?

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tizio Random @ 16/12/2013, 20:53) 
    CITAZIONE (~Desu za kiddo @ 16/12/2013, 20:43) 
    Kanga Uber e ok, ma Gengar non va in uber per l' attacco o per la spe, ma per come viene utilizzata la trait, ovvero eliminare i check della squadra per avere il terreno libero, oltre che per il fattore moveset che non saprai mai effettivamente cosa sta utilizzando

    Il fattore moveset gioca a suo favore, ha un sempre avuto uno dei movepool più uber di sempre. Tuttavia lo vedo meno problematico di come viene dipinto. È vero che con 170 di SpA può fare ingenti danni ma tuttavia se non riesce nel suo OHKO è la fine per lui e spesso riesce a non farlo soprattutto per la mancanza di strumento. Io lo uso nella casa esami e nelle superlotte con Shadow Ball / Focus Blast / Sludge Bomb / Moonblast e trovo molto più forte Lucario con Life Orb e Close Combat. Poi non saprei, c'è anche il fattore soggettivo, ma già il fatto che Shadow Tag non abbia più effetto sugli spettri mi fa ripensare due volte sul suo ban. Poi sono opinioni :)

    eh, ma tieni conto che con gengar skarmory et simila sono ingiocabili, è skarmory è il wall per antonomasia da quando esiste, per dirti quanto sia forte il fattore gengar sul MG
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    11,866

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~Desu za kiddo @ 16/12/2013, 22:24) 
    CITAZIONE (Tizio Random @ 16/12/2013, 20:53) 
    Il fattore moveset gioca a suo favore, ha un sempre avuto uno dei movepool più uber di sempre. Tuttavia lo vedo meno problematico di come viene dipinto. È vero che con 170 di SpA può fare ingenti danni ma tuttavia se non riesce nel suo OHKO è la fine per lui e spesso riesce a non farlo soprattutto per la mancanza di strumento. Io lo uso nella casa esami e nelle superlotte con Shadow Ball / Focus Blast / Sludge Bomb / Moonblast e trovo molto più forte Lucario con Life Orb e Close Combat. Poi non saprei, c'è anche il fattore soggettivo, ma già il fatto che Shadow Tag non abbia più effetto sugli spettri mi fa ripensare due volte sul suo ban. Poi sono opinioni :)

    eh, ma tieni conto che con gengar skarmory et simila sono ingiocabili, è skarmory è il wall per antonomasia da quando esiste, per dirti quanto sia forte il fattore gengar sul MG

    Beh, anche Magneton ed evo trappavano (e trappano) Skarmory e nessuno s'è mai lamentato di mettergli uno Shed Shell per evitare che il proprio Wall finisse OHKO.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,357
    Location
    e se poi te ne penti?

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tizio Random @ 17/12/2013, 15:07) 
    CITAZIONE (~Desu za kiddo @ 16/12/2013, 22:24) 
    eh, ma tieni conto che con gengar skarmory et simila sono ingiocabili, è skarmory è il wall per antonomasia da quando esiste, per dirti quanto sia forte il fattore gengar sul MG

    Beh, anche Magneton ed evo trappavano (e trappano) Skarmory e nessuno s'è mai lamentato di mettergli uno Shed Shell per evitare che il proprio Wall finisse OHKO.

    ma non mi riferisco agli steel in particolare, ma a tutti i wall del gioco, vedi blissey, tentacruel, gliscor, gastrodon etc.
    Non tutti si possono permettere shed shell, ma quasi tutti se si trovano un gengar fatto apposta per levarli dalle palle crepano.
    Cioè ti leva i counter/check dei tuoi pokémon ed in più può sweepare anche da solo, scusami se è poco (anche perché Shadow Tag>>>Magnet Pull, ma questo è scontato)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    11,866

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~Desu za kiddo @ 17/12/2013, 17:20) 
    CITAZIONE (Tizio Random @ 17/12/2013, 15:07) 
    Beh, anche Magneton ed evo trappavano (e trappano) Skarmory e nessuno s'è mai lamentato di mettergli uno Shed Shell per evitare che il proprio Wall finisse OHKO.

    ma non mi riferisco agli steel in particolare, ma a tutti i wall del gioco, vedi blissey, tentacruel, gliscor, gastrodon etc.
    Non tutti si possono permettere shed shell, ma quasi tutti se si trovano un gengar fatto apposta per levarli dalle palle crepano.
    Cioè ti leva i counter/check dei tuoi pokémon ed in più può sweepare anche da solo, scusami se è poco (anche perché Shadow Tag>>>Magnet Pull, ma questo è scontato)

    Beh, certamente è una spina nel fianco, ma per come XY è giocato a mio parere è decisamente meno dannoso di come lo era per esempio Chandelure in BW a cui gli slappavi una Choice Scarf e con Overheat ti revengkillava il mondo anche se aveva tantissimi problemi. Però BW era un offensiva veloce assurda, Pokémon che raggiungevano livelli di difese di Deoxys-A che se venivano beccati pure da un Ledian con Shadow Tag erano OHKO. Le cose stanno cambiando sotto questo aspetto IMHO.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    7,830

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tizio Random @ 16/12/2013, 20:25) 
    Scusate ma non ho molta voglia di leggere tutti i vecchi post, quindi dico la mia sul nuovo metagame in alcuni punti.

    Mega Kangashkan Uber subito: un pike che ha accesso un +2 in attacco con circa 70 BP, capace di colpire l'intero metagame almeno a danno normale, con la priority più forte del gioco dopo ES e può penetrare tra Sash, Sub e Sturdy non lo voglio. Ci saranno sì e no due Pokémon che lo mettono in check e dipendono dal set che ha.

    Mega Gengar OU: pur avendo l'abilità più lamer di tutto il gioco, non mi sembra così pericoloso come viene dipinto. Pur avendo un bel 130 in Speed, considerando il metagame in cui è capitato, non è troppo avantaggiato e si ritrova oneshottato da quasi tutto.

    L'offensiva lenta sarà predominante: la velocità non conta più tanto. Ci sono tantissimi Pokémon bulky e con attacco abbastanza alto da causare ingenti danni (Mega Mawile e Goodra sono i primi esempi che mi vengono) e il nuovo item Assault Vest aiuta decisamente. Perciò secondo me Mega Gengar non merita il ban ma Kanga sì.

    Detto questo, ho trovato già alcuni set interessanti:

    gif
    Clefable (F) @ Life Orb
    Trait: Magic Guard
    EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Spd
    Bold Nature (+Def, -Atk)
    - Calm Mind
    - Moonblast
    - Fire Blast
    - Moonlight


    trevenant
    Trevenant (M) @ Lum Berry
    Trait: Harvest
    EVs: 180 HP / 252 Atk / 76 Spd - 220 HP / 252 Atk / 36 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Horn Leech
    - Shadow Claw
    - Will-O-Wisp
    - Rest


    Ah, e i draghi ormai sono antiquati. I folletti sghignazzano.

    in ordine di lettura
    1: è stato messo uber infatti, in OU se si boostava (e con una move non tauntabile che fa danno, con la bulk naturale di megakanga e circa x1,5 di bp ad ogni move in automatico è abbastanza facile) il numero di checks/counters si riduceva così tanto che si potevano contare con le dita

    2: non penso, si merita l'uber perché ti regala una kill ad ogni entrata praticamente, sia attaccando (170 SAtk!) che usando PSong e facendo più l'annoyer
    tutti i shadow tagger son broken, ma megagar supera tutti
    considera poi che megagar è l'antistall per definizione, oltre a trappare e spesso killare (psong, dbond, subencore, etc)
    rompe le palle in una maniera veramente rompicazzo, rly

    3: qui è meglio specificare
    si, sarà un mg più lento, ma sarà anche un mg caratterizzato da priority moves e da statuppers
    btw come sempre la speed conta comunque, nel caso di robe weak difensivamente ma delle robe oscene dalla parte offensiva
     
    Top
    .
126 replies since 11/11/2013, 22:42   3221 views
  Share  
.