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Ho aperto questo topic per discutere sull'eventuale Metagame XY che si formerŕ nel prossimo futuro. In questo topic parleremo dei nuovi Pokémon di Sesta Generazione e dei loro eventuali utilizzi nel prossimo Metagame.
Il topic ovviamente č sul livello competitivo, quindi evitate commenti tipo "Ciarizard ics č il piů fiko ihihihih!!1!". Qui cercheremo di valutare i nuovi (e vecchi) Pokémon per capire SE avranno un impatto piů o meno rilevante sul Metagame.
Sarebbe interessante se i piů portati al battling competitivo esprimessero la loro opinione postando magari dei set validi (possibilmente sia in Ita che in Eng) e spiegando il loro utilizzo sia come Pokémon singolo sia all'interno del team.
Preferibilmente gradirei si parlasse dei Pokémon riguardanti le lotte singole (non doppie o triple), sono accettate varie combo ecc. con altri membri della squadra.
I Pokémon VALIDI che descriverete (e di cui discuteremo), compresi di moveset e descrizione, saranno tutti trasferiti in questo messaggio.
A voiModifiche da notare
-Il tipo . Nuovo counter contro il tipo grazie alla sua immunitŕ e al suo 2x contro di esso. Tra i Pokémon vecchi che hanno acquisito il tipo folletto i piů degni di nota sono Azumarril, Mawile e Togekiss.
-Weather Trait (Abilitŕ Metereologiche) che diminuiscono la loro durata da permanente a 5 turni (8 con la relativa Roccia) con relativa diminuzione di Tier (e forse inutilizzo) dei vari abuser, tra cui Excadrill, Venusaur e Tornadus.
-Critical Hit (Colpo Critico) diminuito da 2x a 1,5x.
-Sticky Web (Rete Vischiosa), una nuova Entry Hazard che diminuisce di 1 livello la Velocitŕ dei Pokémon avversari ogni volta che entrano in campo.
-Indebolimento sul BP (Base Power, Potere Base) su alcune delle mosse piů utilizzate, tra cui Ice Beam, Thunderbolt, Flamethrower, Surf, Hydro Pump, Fire Blast, Thunder ecc (Geloraggio, Fulmine, Lanciafiamme, Surf, Idropompa, Fuocobomba, Tuono ecc.). Tra queste anche Hidden Power (Introforza) che diventa fissa a 60BP (prima poteva arrivare fino a 70BP).
-Mosse basate sulla polvere come Spore, Poison Powder ecc (Spora, Velenpolvere ecc) inefficaci sui Pokémon . Inoltre i Pokémon di tipo non possono piů essere paralizzati. Infine i Pokémon di tipo sono immuni a ad abilitŕ/mosse come Shadow Tag (Pedinombra) e simili.
-L'Abilitŕ Infiltrator (Intrapasso) ora permette al Pokémon di colpire anche attraverso Substitute (Sostituto).
-La mossa Defog (Scacciabruma) ora elimina le Entry Hazards e gli "schermi" da entrambi i lati del campo (prima solo su quello del bersaglio). Questa mossa elimina Reflect, Light Screen, Safeguard, Mist, Spikes, Toxic Spikes e Stealth Rock (Riflesso, Schermoluce, Salvaguardia, Nebbia, Punte, Fielepunte e Levitoroccia), dimostrandosi una buona alternativa a Rapid Spin (Rapigiro), pur essendo un'arma a doppio taglio.
-Megaevoluzioni, alcune perň sono dubbie perché troppo potenti per essere giocate in OU.
Edited by J.J. Metal - 12/11/2013, 13:57. -
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Bisogna fare una panoramica generale a tal riguardo prima di discutere singolarmente di ogni singolo pikč. Vediamo nel dettaglio quali cambiamenti degni di nota possiamo notare nella 6 gen:
-L'introduzione del fairy type ha permesso non solo un nuovo metodo di counterare svariati dragons ma anche (di conseguenza) di poter aumentare significativamente l'utilitŕ di svariati pikč che hanno acquisito tale typing, degni di nota sono azumarill, togekiss e mawile
-Weather trait nerfate a massimo 5 turni di durata della weather. La conseguenza pare ovvia, in quanto non si vedranno piů le stesse usage di rain team & others come si poteva vedere in bw, inoltre il nerf alle weather trait causa una ricaduta di alcuni abusers, i piů colpiti sono excadrill, tornadus, chlorosaur ed altri
-critical hits nerfati da 2x damage a 1.5x damage. Un cambiamento desiderato da troppo tempo. Ora almeno gli hax si faranno sentire un pň di meno
-sticky web. finalmente una nuova entry hazard. sfortunatamente l'unico pokemon che č in grado di usarla e che non č totalmente underrated č galvantula
-Changes su base power e accuracy di alcune move. Hidden power č probabilmente la move che ne risente di piů, dato che ora il limite per hp č 60
-mosse tipo spora inefficaci su tipo erba, pikč electric immuni a paralisys, ghosts non piů trappati da shadow tag & likes: ciň si spiega da solo, in quanto appaiono nuovi metodi per fermare i paraspam, loom vedrŕ apparire molti counter
-Defog: il colpo di grazia al fullstall playstyle. come ben sappiamo giŕ in bw questo playstyle fu fortemente minato e difficilmente giocabile, mentre in xy con l'aggiunta della capacitŕ di defog di eliminare le entry hazards rendera il tutto ancora piů arduo considerando come la move sia accessibile a parecchi pikč a differenza di rapid spin
-megaevo: tirate fuori i vostri digivice. a parte gli scherzi, le megaevo che piů sembrano rilevanti al momento sono mawile, luke, kangashkhan, zor, e gar (altro bel pugno nei denti agli stall)
detto questo (sempre se non ho dimenticato qualcosa) discutiamo di qualche cambiamento nelle tiers e nelle usage. Come detto precedentemente, si vedrŕ una rapida scalata di pikč quali azumarill, mawile, togekiss, potremo vedere il ritorno di crobat in ou grazie all'improvement di infiltrator che gli permette di colpire attraverso i sub, scolipede il quale riceve speed boost e la capacitŕ di bpassarlo rendendolo un ottimo componente per una bp chain, e molti altri ancora
Dei nuovi pikč sono degni di nota greninja, talonflame, aegislash e doublade, goodra, klefki, hawlucha, zygarde (il quale vedo con molta probabilitŕ in OU piuttosto che in Uber), anche se la lista puň espandersi di molto visto come il metagame xy č ancora in fase di definizione e molti set sono ancora stilabili
Per quanto riguarda le drop, i piů probabili sono exca, hydro, torna-t, deod, kyurem
Cercherň di ampliare le liste nei prossimi giorni (sry l'č ora di andare a nanna) implementando qualche utile set che balza all'occhio tra i nuovi pikes e quelli improved. -
.-megaevo: tirate fuori i vostri digivice. a parte gli scherzi, le megaevo che piů sembrano rilevanti al momento sono mawile, luke, kangashkhan, zor, e gar (altro bel pugno nei denti agli stall)
Bhe di mega utili ci sarebbe anche charX che non solo guadagna il dragon type, che nonostante la new entry del fairy type, rimane ancora uno dei migliori tipi esistenti, ma finalmente D-dance su di lui ha un' utilitŕ. 130 di atk assieme a though claws, 2 STAB potentissime(!!!) lo rendono un validissimo poke, tuttavia ti obbliga a giocare uno spinner/defogger(?), e Scizor potrebbe essere ottimo dato che countera le sue debolezze.
Quindi riasumendo:
Charizard@Charizardite X
Adamant/Jolly Nature
Trait: Blaze
4 HP/252 Atk/252 Spd
- Dragon Dance
- Outrage/Dragon Claw
- Flare Blitz
- Earthquake
Scizor@Leftovers
Adamant Nature
Trait: Technician
252 HP/252 Atk/4 Def
- Defog
- Bullet Punch
- Pursuit
- U-turn
Poi il resto č stato gia detto, Excadrill tornerŕ ad essere una spina nel fianco e MegaKangashkan romperŕ tanti sederini, salvo si trovi davanti un Ferrothorn@Rocky Helmet. -
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Scizor copre le sue debolezze? ok *cough*keldeo*cough*...nuff said. parlando seriamente sebbene si veda l'improvement avrŕ ben poca durata in OU semmai ci dovesse arrivare (improbabile) considerando azumarill e many others. Thorn ferma megakanga? drain punch dove lo metti? anyway postiamo qualcosa di utile
Doublade (M) @ Eviolite
Trait: No Guard
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SDef
Sassy Nature (+SDef, -Spd)
- Gyro Ball
- Swords Dance
- Shadow Sneak
- Sacred Sword
Una grande rivelazione della nuova gen, ottimo typing e bulkyness gli permettono di entrare su parecchi pikč e con le giuste tempistiche settare sd e dare inizio al pandemonio. Worka egregiamente nei TR. Volendo optare per una versione physical tank si va per il 252 hp/252 atk
Talonflame (M) @ Life Orb
Trait: Gale Wings
EVs: 252 Atk / 252 Spd / 4 HP
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Brave Bird
- Flare Blitz
- Swords Dance
- Will-O-Wisp
Introducing the beast. Uno dei migliori uccelli dall'arrivo del caro vecchio staraptor. Il set si spiega da solo: entra e sweepa. base speed eccezionale, la trait gli premette +1 di priority su brave bird (solo con la sua speed outspeeda praticamente tutta la tier ma vabbč, nel caso di scarfed č much needed). Ovviamente necessita del supporto di uno spinner/defogger per l'utilizzo. WoW prende in predict vari switch in. SD (usato con le giuste considerazioni) lo porta a mangiarsi team interi una volta eliminati i suoi threat principali
Edited by Punisher - 12/11/2013, 03:50. -
.Scizor copre le sue debolezze? ok *cough*keldeo*cough*...nuff said. parlando seriamente sebbene si veda l'improvement avrŕ ben poca durata in OU semmai ci dovesse arrivare (improbabile) considerando azumarill e many others. Thorn ferma megakanga? drain punch dove lo metti? anyway postiamo qualcosa di utile
Doublade (M) @ Eviolite
Trait: No Guard
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SDef
Sassy Nature (+SDef, -Spd)
- Gyro Ball
- Swords Dance
- Shadow Sneak
- Sacred Sword
Una grande rivelazione della nuova gen, ottimo typing e bulkyness gli permettono di entrare su parecchi pikč e con le giuste tempistiche settare sd e dare inizio al pandemonio. Worka egregiamente nei TR. Volendo optare per una versione physical tank si va per il 252 hp/252 atk
e ma per keldeo si aspetta il 27 dicembre, btw kangashlan impara drain punch? sicuro? sarebbe un po' troppo OP
EDIT:
Greninja @ Expert Belt
Ability: Protean
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature
- Hydro Pump
- Dark Pulse
- U-turn
- Ice Beam
Lo amo, fa stragi di poké da solo
Edited by ~Desu za kiddo - 12/11/2013, 02:24. -
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Si era parlato di una discussione seria sull'mg guardati il moveset, e considera qualcosa di migliore per coprire char x, un valido esempio puň essere empoleon . -
.Si era parlato di una discussione seria sull'mg guardati il moveset, e considera qualcosa di migliore per coprire char x, un valido esempio lo vedi sopra con eviodoublade
bhč io ho semplicemente messo un pokémon capace di usare defog, qualsiasi pokémon potenzialmente difensivo che counteri le debolezze di charX puň andarci in coppia ma vabbč
Btw parlando di pokémon nuovi c'č anche Klefki, ottima combinazione di typing, setuppa il team con gli screen e paralizza i pokémon troppo veloci, č un supporter eccellente
Klefki @ Leftovers
Ability: Prankster
EVs: 252 Def / 252 HP / 4 SDef
Impish Nature
- Thunder Wave
- Light Screen
- Reflect
- Foul Play. -
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Wrong. Qualsiasi no. Una buona core deve essere ragionata con criterio, chiaro che in questo caso speculare sulle debolezze di una core di soli 2 pike č molto riduttivo, buildandoci sopra poi puoi ragionare per esempio mettendo tress come spinner e gastro per coprirli entrambi (na core un pó schifo ma č per rendere l'idea)
Il set di klefki lo riporto piů tardi assieme a quello di greninja e aegislash
Expert belt no pls fallo orber piuttosto
Klefki (F) @ Leftovers
Trait: Prankster
EVs: 252 HP / 252 SDef / 4 Def
Calm Nature (+SDef, -Atk)
- Swagger
- Substitute
- Foul Play
- Thunder Wave
Swagkey <3 Causerŕ non pochi ragequit e altrettanti pc lanciati dalla finestra. La strategia č chiara: parafusion. grazie a prankster si comporta piů o meno come si comportava liepard in bw, ma ancora piů swag
Edited by Punisher - 12/11/2013, 03:51. -
.Wrong. Qualsiasi no. Una buona core deve essere ragionata con criterio, chiaro che in questo caso speculare sulle debolezze di una core di soli 2 pike č molto riduttivo, buildandoci sopra poi puoi ragionare per esempio mettendo tress come spinner e gastro per coprirli entrambi (na core un pó schifo ma č per rendere l'idea)
Il set di klefki lo riporto piů tardi assieme a quello di greninja e aegislash
Expert belt no pls fallo orber piuttosto
Klefki (F) @ Leftovers
Trait: Prankster
EVs: 252 HP / 252 SDef / 4 Def
Calm Nature (+SDef, -Atk)
- Swagger
- Substitute
- Foul Play
- Thunder Wave
Swagkey <3 Causerŕ non pochi ragequit e altrettanti pc lanciati dalla finestra. La strategia č chiara: parafusion. grazie a prankster si comporta piů o meno come si comportava liepard in bw, ma ancora piů swag
Belt č ottimo, la differenza con la Orb non si nota molto, ho giocato entrambi e orb non mi permette di switcharlo sulle mosse per via delle sue scarse capacitŕ difensive
Vabbč ovvio che non puoi mettere 4 pokémon a casaccio in un team senza criterio, pensavo fosse sottointeso
Edited by ~Desu za kiddo - 12/11/2013, 11:30. -
Noazy.
User deleted
Pensate alle mega evo, la maggior parte punta su att fisico e sulla propria abilitá.
Ecco.
Un Cofagrigus in pratica con la sua abilitá countera la marea di huge power mega evo e non (azumarill, diggersby).
Ora aggiungeteci WoW, e avete un counter belo belo di qualsiasi mega evo fisica lol
Ovviamente 252 hp 252 def bold/relaxed. -
.Pensate alle mega evo, la maggior parte punta su att fisico e sulla propria abilitá.
Ecco.
Un Cofagrigus in pratica con la sua abilitá countera la marea di huge power mega evo e non (azumarill, diggersby).
Ora aggiungeteci WoW, e avete un counter belo belo di qualsiasi mega evo fisica lol
Ovviamente 252 hp 252 def bold/relaxed
Diggersby se ne strafega di mummy dato che ha earthquake, e btw capace che nemmeno ci arriva all' OU
Ma a Cofagrigus basta un Fire o Ghost speciale(*coff coff* gengar) qualunque ed č bello che andato. -
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Vorrei far notare che Defog elimina le Entry Hazards nel campo del bersaglio. Non potendo attaccare se stesso, si finisce per rimuovere le hazards solo dal campo avversario (tranne in una doppia o tripla). . -
.Vorrei far notare che Defog elimina le Entry Hazards nel campo del bersaglio. Non potendo attaccare se stesso, si finisce per rimuovere le hazards solo dal campo avversario (tranne in una doppia o tripla).
"Defog now clears away Light Screen, Reflect, Safeguard, Mist, Spikes, Toxic Spikes, Stealth Rock and Sticky Web present on both sides of the field."
Le rimuove anche dal tuo, sta di fatto che č comunque un' arma a doppio taglio in alcuni casi. -
.Vorrei far notare che Defog elimina le Entry Hazards nel campo del bersaglio. Non potendo attaccare se stesso, si finisce per rimuovere le hazards solo dal campo avversario (tranne in una doppia o tripla).
"Defog now clears away Light Screen, Reflect, Safeguard, Mist, Spikes, Toxic Spikes, Stealth Rock and Sticky Web present on both sides of the field."
Le rimuove anche dal tuo, sta di fatto che č comunque un' arma a doppio taglio in alcuni casi
Sorry, quell'aggiornamento non l'avevo visto. -
Noazy.
User deleted
Pensate alle mega evo, la maggior parte punta su att fisico e sulla propria abilitá.
Ecco.
Un Cofagrigus in pratica con la sua abilitá countera la marea di huge power mega evo e non (azumarill, diggersby).
Ora aggiungeteci WoW, e avete un counter belo belo di qualsiasi mega evo fisica lol
Ovviamente 252 hp 252 def bold/relaxed
Diggersby se ne strafega di mummy dato che ha earthquake, e btw capace che nemmeno ci arriva all' OU
Ma a Cofagrigus basta un Fire o Ghost speciale(*coff coff* gengar) qualunque ed č bello che andato
La clemente Game Freak ha creato il magico "switch";
Ergo: Huge power abuser -> switchi su cofagrigus -> bye huge power -> WoW in faccia a chi l'oppenent switcha al posto dell'huge power abuser. T utto si sfancula se switcha su un fire type, obviously.