La sindrome di lavandonia(red/blu)

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  1. B.I.Gtupac
     
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    Consiglio l'ascolto del Tema di Lavandonia durante la lettura ( www.youtube.com/watch?v=fZOd_gFld9c )
    Ovviamente il tema nel Link è quello originale di cui si parla nella Creepypasta, ovvero quello della prima versione di Verde giapponese =)
    Vi avverto: l'ascolto rende sicuramente la lettura più inquietante, però ad alcuni le onde bineurali provocheranno dolori ai timpani o lievi mal di testa...

    Have Fun.







    Il fenomeno della “Sindrome di Lavandonia” è una leggenda riguardante una bizzarra serie di casi clinici e morti in tutto il Giappone che sono stati ricollegati alla serie di giochi dei Pokémon, in particolare i primi due, “Rosso” e “Blu” (Verde, in Giappone). Nonostante di quest’evento non si sappia praticamente nulla a causa di alcune leggi sulla divulgazione vigenti nella prefettura di Kyoto, c’è comunque una gran quantità di informazioni portate allo scoperto da persone, tra cui Seki Uchitada, Ise Mitsutomo e Satou Harue, cui quest’inserzione è dedicata. Si ringrazia anche Andou Kagetada per aver fornito immagini e file .gif animati di questi presunti fenomeni visivi.
    In quest’analisi si discuterà dell’altro fenomeno spesso confuso con quello della “Sindrome di Lavandonia”, o la “White Hand Sprite” o il “Buried Alive Model”, così come la semicorrelata developer-tag inserita nel gioco, e come usare in modo sicuro le “easter eggs” su cartucce post-first wave. (ditemi che minchia sono – n.d.t.)


    Storia del Gioco
    I primi casi della “Sindrome di Lavandonia” ed eventi associati sono stati riportati dopo pochi mesi dall’uscita di Rosso e Blu, per la console portatile “GameBoy”. Questi videogiochi erano molto popolari tra i bambini compresi tra i 7 e i 12 anni (per la maggior parte), il che è stato senza dubbio uno dei motivi principali per cui il fatto ha assunto una certa gravità. Nel gioco, il giocatore assume assume il ruolo di “Allenatore”, il cui compito è catturare creature selvatiche chiamate “Pokémon”. Questi due giochi, e le due nuove aggiunte “Oro e Argento”, una serie animata, figurine, action figures eccetera hanno portato i Pokémon ad essere un franchising internazionale multimiliardario.
    In una parte del gioco, l’allenatore si trova a visitare un posto un po’ fuori mano chiamato “Lavandonia”. Questa città è uno dei luoghi più piccoli del gioco (tralasciando la città natale del giocatore), e possiede ben pochi servizi rispetto ad altri luoghi del gioco; sarebbe pure un luogo insignificante, se non fosse per la “Torre Pokémon”, un monumentale edificio adibito a cimitero, dove si trovano centinaia di tombe di Pokémon morti.
    La teoria è che, a causa di questo luogo presente nel gioco, almeno duecento bambini hanno perso la vita e molti altri hanno contratto malattie e disturbi di vario genere – e ciò esclude, ovviamente, tutte quelle morti e malattie la cui causa è passata inosservata.


    Storia della Patologia
    Non è stato fino alla primavera/estate del 1996 che i casi incominciassero ad emergere come collegati a Lavandonia. La prima testimonianza degli effetti della “Sindrome di Lavandonia” proviene da una relazione interna risalente a giugno del 1996 scritta dalla società Game Freak Inc. , che è venuta fuori grazie ad una dipendente, Satou Harue. In essa viene fornito un elenco di nomi, date e sintomi – referti riguardanti bambini tra i 7 e i 12 anni che hanno riscontrato diversi problemi di salute dopo aver giocato a Pokémon Rosso o Verde. Alcuni referti sono riportati sotto come “Appendice A”. (Va notato che i sintomi elencati non sono tutti da correlare al “Tono di Lavandonia” [fenomeno audio], ma anche alla “White Hand Sprite”, alla “Ghost Animation” o al “Buried Alive Model”, che sono fenomeni visivi che hanno provocato sintomi simili ma distinti).


    12 Aprile 1996 (11): Apnea ostruttiva nel sonno, emicrania, otorragia, tinnito.
    23 Maggio 1996 (12): Generale irritabilità, insonnia, dipendenza dal gioco, sanguinamenti dal naso. Attacchi violenti prima contro gli altri e poi contro se stesso.
    27 Aprile 1996 (11): Forti mal di testa, irritabilità. Prescritti antidolorifici misti.
    4 Marzo 1996 (7): Emicrania, apatia, poca reattività. Sviluppo di sordità, è scomparso. Il suo corpo verrà poi ritrovato il 20 Aprile dello stesso anno ai margini di una strada.


    Il documento circolato dapprima internamente costituiva la prima volta che questi casi venivano ricollegati al gioco – fino ad allora le cause non erano state mai scoperte o diagnosticate da medici professionisti. Non è chiaro, infatti, come l’azienda sia riuscita a trovare dei collegamenti pur non consultando i servizi sanitari.


    Dettagli della patologia
    I sintomi predominati collegati al caso sono mal di testa e forti emicranie, sanguinamenti da occhi ed orecchie, sbalzi d’umore e irascibilità, dipendenza dal gioco, violenza anche se non provocata, isolamento e inattività, e nel 67% dei casi, tendenze suicide. Tuttavia questi sintomi colpiscono soltanto i bambini tra i 7 e i 12 anni che arrivano appunto a Lavandonia, nel gioco, e la maggior parte di loro portava cuffie od auricolari in quel momento.
    A quanto pare, gli sviluppatori del gioco volevano creare un luogo che “lasciasse il segno” sul giocatore, secondo Uchitada Seki, che faceva parte appunto del team di sviluppo. Seki ha sostenuto che, durante la fase di sviluppo del gioco, un certo numero di membri del team interessato aveva intenzione di rendere Lavandonia un po’ diversa dal resto de gioco.
    “La Torre Pokémon ne è un chiaro esempio”, ha dichiarato Seki in una recente intervista, risalente all’inizio dell’anno. “Questo, e ovviamente il fatto che Lavandonia sia in sé così diversa da tutte le altre città: è più piccola, non ha una palestra…e la musica di sottofondo è molto, molto inquietante. Infatti, nella prima versione del gioco il manager ci ha letteralmente ordinato di cambiarne il tema, perché quello che avevamo utilizzato avrebbe sconvolto i bambini. La musica delle successive versioni è diversa, infatti”. O Seki non era minimamente a conoscenza della Sindrome di Lavandonia, oppure ha ampiamente sottovalutato il fattore di sconvolgimento sui bambini – non si dice nient’altro sul tema musicale, ma ci sono riferimenti all’aspetto relativamente macabro della cittadina.
    Quello che Seki ha omesso nell’intervista è che la prima versione del tema di Lavandonia utilizzata in Rosso e Blu è il risultato di un esperimento sui beats binaurali: utilizzando diverse frequenze, ascoltate con gli auricolari, ovviamente, si possono ottenere diversi effetti sul giocatore.
    Nella maggior parte di versioni della prima ondata di release, questo ha portato al giocatore disagio, apprensione e inquietudine. Tuttavia, a più di duecento bambini ha causato disturbi psichici, che tuttavia non sono stati diagnosticati completamente perché quelle frequenze non hanno effetto su orecchie umane pienamente sviluppate - infatti sono solo i bambini ad aver accusato disturbi psicologici e fisiologici che in alcuni casi hanno portato alla morte (in molti casi per suicidio).


    Dettagli della patologia – panoramica visiva
    Questi fenomeni visivi sono conosciuti nell’ambiente di programmazione come “White Hand Sprite”, “Ghost Animation” e “Buried Alive Model”. Di ciascuno si sa che possono causare emicranie, nausea, e in casi molto gravi emorragie cerebrali e polmonari. Mentre circa il 70% dei casi di Sindrome di Lavandonia è dovuto alla musica, la percentuale restante si spartisce tra i fenomeni visivi. Ciò è dovuto in parte agli stimoli visivi ch si verificano dopo che il giocatore ascolta il tono di Lavandonia. La teoria è che tale sindrome colpisce i sordi o comunque persone che sentono poco, che costituiscono il restante 30%. La visione di questi modelli porta gli effetti sopra elencati, ma vi sono dei metodi per visualizzarli in tutta sicurezza

    La “White Hand Sprite”tumblr_m26ohb14OI1qfht3j
    Conosciuto in codice come WhitHand.gif, secondo il copione avrebbe dovuto apparire come Pokémon selvatico al terzo piano della Torre Pokémon. E’ diviso in quattro animazioni separate: il verso, la sprite ferma e due attacchi sconosciuti, chiamati “Pugno” e “Brutalità”. Mentre vedere l’animazione può avere effetti collaterali, visualizzarne i frames singoli non lo è. La mano bianca è descritta come una mano striminzita, quasi rattrappita, con particolare attenzione ai dettagli: della carne si stacca dall’osso e alcuni tendini penzolano fuori da polso in modo molto realistico. La prima animazione è la mano che si chiude a pugno, poi oscilla in avanti. Ma l’animazione dell’attacco “Brutalità” ha alcuni frames mancanti: la mano sembra aprirsi, ma poi si taglia. Dopo pochi secondi ricompare, chiusa. Non si sa nulla dei frames mancanti.

    Ghost Animation pokemon_ghost1
    La Ghost Animation, codificata come Haunting.swf avrebbe dovuto trovarsi in diversi settori di tuta la torre, anche al cetro di un percorso al secono piano. Tuttavia, i giocatori non possono interagire con esso, lasciando credere a molti che sia stat creato come “caratteristica i sfondo”. La Ghost Animation deve allo stesso modo essere scomposta in frames. Essa si compone di 59 frames. Tuttavia, dopo l’estrazione, più della metà dei frames si sono rivelati essere il modello del fantasma standard. Circa un quarto dei fotogrammi sono statici, per produrre l’effetto “fading”. Ancora, nel bel mezzo dell’animazione sono presenti fotogrammi di volti urlanti, insieme alle immagini di uno scheletro ammantato di nero (si ipotizza che sia il Tristo Mietitore), e diversi cadaveri. Il significato di tutto ciò è sconosciuto, e sotto giuramento il capo programmatore Hisashi Sogabe ha giurato di non saper nulla delle immagini tovate. Di tutti i fenomeni collegati alla Sindrome d Lavandonia, questo è il più gettonato: Nella sua tesi “I videogiochi e la manipolazione della mente umana”, il dr. Jackson Turner ha affermato che le immagini sono state volutamente inserte. Grazie alla brevità della loro permanenza sullo schermo alla loro natura, Turner teorizza che questi frames avessero lo scopo di spaventare i giocatori e far credere loro che fosse dovuto a Lavandonia.

    Buried Alive Model tumblr_l88eaa3xAe1qd0isso1_100
    Spesso chiamato col suo nome in codice, Buryman script, il Buried Alive Model avrebbe dovuto trovarsi in cima alla Torre Pokémon, ma è stato rimpiazzato dal fantasma di Marowak. Da copione, avrebbe dovuto essere il “boss” della Torre. Una volta arrivati, sarebbe avvenuta la seguente conversazione
    Buried Alive: Sei qui, finalmente…
    BA: Sono in trappola…
    BA: E mi sento solo…
    BA: Molto, molto solo…
    BA: Vuoi venire con me?
    Dopo ciò, la battaglia sarebbe incominciata. Una volta in “Battle view”, il Buried Alive Model sembra essere un cadavere umano in decomposizione che tenta di strisciare fuori dalla terra. E’ stato programmato per avere due “White Hands”, un Gengar e un Muk. Stranamente, non è stato scritto un copione per quando perde. Nel caso di vittoria del giocatore, il gioco si fermava e basta. Tuttavia, un finale preciso è stato scritto da un programmatore sconosciuto dopo che si perde la battaglia. In questo finale, avrebbe detto “Finalmente, carne fresca!” seguito da altre battute incomprensibili. Dopodiché, il giocatore viene trascinato sotto terra. La scena potrebbe finire con un semplice Game Over, tuttava, sullo sfondo, avrebbe dovuto comparire il BA che divora il giocatore. Particolarmente strani sono i protocolli per dopo questa scna. La cartuccia avrebbe dovuto scaricare quest’immagine nella memoria interna del GameBoy ed avrebbe dovuto sovrascriversi alla normale immagine d’inizio. E, come musica di sottofondo, si sarebbe udito un fantomatico file di nome staticmesh.wav. Lo scopo di tutto questo, al contrario di molti altri elementi legati alla Sindrome di Lavandonia, è sconosciuto.





    ...Ed ora che avete ascoltato il tema per tutto questo tempo, come vi sentite?


    Personalmente, Gasato :asd:
    Update:nel pokedex appare anche un pokemon senza nome chiamato "731" che si disgregava in alcune immagini di seguito riportate(sono riuscito a trovare solo queste):10zd6xf Poi "731" fu tolto nelle produzioni successive ma per spiegare meglio cosa si cela dietro questa storia dobbiamo tornare a qualche mese prima del rilascio di pokemon quando la signora HARUE ,colei che ha rilasciato la lista dei bambini con i problemi sopra citati,venne incaricata dal marito(anche lui dipendente della game freak)di inserire una versione modificata del tema di lavandonia.Lei accettò ma non percepi i suoni bineurali per via del suo orecchio sviluppato rispetto all orecchio di un bambino.Dopo qualche settimana dal rilascio di pokemon suo marito si suicidò ,impiccandosi in un bosco non lontano da casa e lasciando una lettera di qui fu rivelata solo un paragrafo in un intervista che recitava "Stasera è la vigilia di una nuova era per il giappone,e di un nuovo impero di cui sono responsabile.Non posso ,tuttavia,soffermarmi a vedere la mia creazione dispiegarsi nei prossimi mesi, poiche le visioni del lavoro di mio padre mi perseguitano....Il nostro caro Ken sarà il primo martire(infatti loro figlio morì poche ore dopo travolto da una macchina)dell impero,seguito da altri bambini che mostreranno come la società crollerà virtiginosamente,sradicata dalla propria gioventù.
    Una fenice sorgerà dalle ceneri,il secondo Grande Impero Giapponese...".Quindi il suo obiettivo era quello di creare il secondo Grande Impero Giapponese trasformando i bambini che acquistano il gioco in guerrieri attraverso il tema di lavandonia.
    Le immagini che ho riportato sopra sono foto dell intermilitare 731 che era un unità segreta dell Impero Giapponese nella Seconda Guerra Mondiale dove venivano effettuate numerose vivisezioni sugli umani.Il padre del marito della signora Harue faceva parte di questa unità ed era direttore del settore ingegneria acustica .Probabilmente esso aveva influenzato il figlio con gli ideali del Grande Impero Giapponese e ne è testimone il frame del sol levante con 2 kanji che volevano dire "imperatore".questi due kanji sono gli stessi incisi sulla pancia di Ken che fu visto girovagare con un coltello in mano e il ventre sanguinante .Si dice inoltre che il tema di lavandonia fu creato dal padre del signor Harue seguendo gli urli dei prigionieri durante le vivisezioni.

    Edited by B.I.Gtupac - 1/4/2013, 13:21
     
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    10/10 would read again. (Anche se sta creepypasta ha ormai gli anni di cristo, ma vabbè)

    No, comunque, parlando seriamente, il theme di Lavandonia è uno dei miei brani preferiti della OST di R/B/Y. Lo storia delle frequenze binaurali è interessante, però non sono sicuro che il GameBoy originale riuscisse a trasmettere tali frequenze. In ogni caso, anche l'autosuggestione gioca un ruolo fondamentale in questo, lool.

    Ah, comunque il video è in privato, lool.
    E inolte mi ci gioco la testa che qualcuno crederà a tutto ciò.
     
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  3. B.I.Gtupac
     
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    ho aggiunto un testo alla fine

    Preciso che la moglie si è tenuta alcuni anni dentro di sè tutto il dolore e la storia è venuta fuori poco tempo fa per leggi della divulgazione che c'erano allora.
     
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    Senza offesa ma questo testo puzza di falso, quanto un uovo puzza di uovo.
     
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    La cosa inquietante è che esiste il video in cui appare 731 selvatico e si vedono tutte queste immagini in successione,il resto è tutta una minchiata

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    CITAZIONE (Leo20~ @ 1/4/2013, 15:26) 
    La cosa inquietante è che esiste il video in cui appare 731 selvatico e si vedono tutte queste immagini in successione,il resto è tutta una minchiata

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    Ti ricordo,caro mio che le rom si hackano :fg:
     
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    Mi sembra un pò difficile hackare così,comunque boh non vale solo la tua opinione :fgt:

    (in effetti però con una smanettata di qualche giapponerdazzo potrebbe anche andare,non ci avevo pensato,la storia mi ha preso :asd: )
     
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    Per quanto affascinante, come storia, penso che sia nient'altro che una leggenda metropolitana.
    Ho visto anche io il video, ma modificare una rom, non è difficile per chi ne è capace e non sarebbe la prima rom modificata che si vede sulla rete.
    L'importante, è esserci impressionati con questa storia.
     
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    CITAZIONE (Leo20~ @ 1/4/2013, 16:19) 
    Mi sembra un pò difficile hackare così,comunque boh non vale solo la tua opinione :fgt:

    (in effetti però con una smanettata di qualche giapponerdazzo potrebbe anche andare,non ci avevo pensato,la storia mi ha preso :asd: )

    Ehm, le creepypasta (tipo questa della Lavender Syndrome) sono storie completamente inventate che cercano di spaventare il lettore con atmosfere/dettagli raccapriccianti o comunque che puntano a farlo innervosire/agitare. In particolare questa è una delle tante Creepypasta che ruotano intorno ai videogames, una delle più famose, probabilmente.

    In genere eventuali rom tipo questa (o quella di Lost Silver, per citarne un'altra molto conosciuta) nascono proprio in seguito alla diffusione della creepypasta a cui fanno riferimento. Quindi sono ovviamente false come le creepypastas stesse.
     
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    CITAZIONE (•Enex @ 1/4/2013, 17:09) 
    CITAZIONE (Leo20~ @ 1/4/2013, 16:19) 
    Mi sembra un pò difficile hackare così,comunque boh non vale solo la tua opinione :fgt:

    (in effetti però con una smanettata di qualche giapponerdazzo potrebbe anche andare,non ci avevo pensato,la storia mi ha preso :asd: )

    Ehm, le creepypasta (tipo questa della Lavender Syndrome) sono storie completamente inventate che cercano di spaventare il lettore con atmosfere/dettagli raccapriccianti o comunque che puntano a farlo innervosire/agitare. In particolare questa è una delle tante Creepypasta che ruotano intorno ai videogames, una delle più famose, probabilmente.

    In genere eventuali rom tipo questa (o quella di Lost Silver, per citarne un'altra molto conosciuta) nascono proprio in seguito alla diffusione della creepypasta a cui fanno riferimento. Quindi sono ovviamente false come le creepypastas stesse.

    Caso risolto.
     
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  11. B.I.Gtupac
     
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  13. «~Ryder~»
     
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    l'unica cosa che mi sono chiesto alla fine è: chissà come mi comporterei sentendo e vedendo quelle robe se avessi un'età tra 7 e 12 anni...
     
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    Chissa chi sarà il pokemon 731 in sesta generazione? Sta storia della sindrome di lavandonia già la sapevo e devo dire che è affascinante, ma evidentemente una bufala. O perlomeno ci sarà un minimo di verità, sul quale poi hanno costruito una leggenda evidentemente fasulla
     
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  15. Latios
     
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    CITAZIONE («~Ryder~» @ 2/4/2013, 16:41) 
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    l'unica cosa che mi sono chiesto alla fine è: chissà come mi comporterei sentendo e vedendo quelle robe se avessi un'età tra 7 e 12 anni...

    Non ti accadrebbe assolutamente niente perchè una bufala grande quanto qualcosa grande.
     
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30 replies since 1/4/2013, 11:09   1293 views
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