VGC 2013 team

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    Primo tentativo serio di sfondare in questo metagame, spero che qualcosa riuscirň a cavarne fuori. Il team nasce dall'idea di costruire un team attorno a cresselia, landorus-t e heatran avendo constatato la grande sinergia che questi tre creano assieme. Parte del team prende spunto da smogon, alcuni set invece sono stati reinventati


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    Cresselia (F) @ Chesto Berry
    Trait: Levitate
    EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SAtk
    Bold Nature (+Def, -Atk)
    - Riposo
    - Ventogelato
    - Calmamente\ Altruismo
    - Schermoluce
    Wall\supporter, entra in campo preferibilmente accompagnato da landorus-t che provvede a smorzare l'attacco degli oppositori. Il set si differenzia dal classico set 252 hp 252 sdef di cresselia in quanto cerca proprio di trarre in inganno l'avversario portandolo ad attaccare fisicamente cresselia presupponendo che esso sia pompato in sdef. Icy wind permette di rallentare gli avversari in modo tale da assicurare agli sweepers di outspeedare senza problemi, inoltre puň rivelarsi efficace sui draghi che cercheranno di ostacolarla quali garchomp dragonite e salamence. Light screen permette di diminuire considerevolmente i danni subiti dai compagni, č stata preferita a reflect considerando il contributo di landorus-t a diminuire la potenza degli attacchi fisici avversari. Chesto berry+rest permette di renderla piů longeva. La scelta dell'ultima mossa č ancora da chiarire: Calm mind permette a cresselia di coprire la propria lacuna in sdef conseguente all'evsaggio predisposto in def facendola diventare una wall completa, mentre helping hand offre un ottimo supporto allo sweeper. La scelta verrŕ ultimata in seguito a ulteriori sperimentazioni

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    Landorus-T (M) @ Stolascelta
    Trait: Intimidate
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Retromarcia
    - Terremoto
    - Troppoforte
    - Frana
    Principale compagno di cresselia, il suo compito principale č di smorzare l'attacco degli avversari per poi farsi sostituire da un compagno che sia preferibilmente heatran dopo aver usato u-turn. La scelta di dotarlo di choice scarf č stata oculata proprio in modo tale da outspeedare gli avversari nel tentativo di usare u-turn (salvo il caso in cui il target usi protect) bersagliando avversari comuni quali hydreigon tyranitar e cresselia e infliggendogli gravi danni. Earthquake va usato con attenzione possibilmente in un late game sweep ove siano spariti avversari flying o con levitate. Superpower viene usata con l'intento di far sparire tyranitar. Rock slide permette di danneggiare entrambi gli avversari con una buona probabilitŕ di flinch, contrasta la minaccia persistente di zapdos

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    Heatran (F) @ Palloncino
    Trait: Flash Fire
    EVs: 252 HP / 252 SDef
    Calm Nature (+SDef, -Atk)
    - Ondacalda
    - Geoforza
    - Protezione
    - Introforza [Ice]
    Special wall del team, solitamente usato come switch-in in seguito al u-turn di landorus ( con un pň di predict ovviamente, sempre concesso che l'avversario non sia ad esempio un ddance dragonite) per incassare adeguatamente i colpi. Air ballon gli č stato dato nel qual caso l'avversario usi earthquake prevedendo il suo switch-in. Heat wave colpisce il team avversario causando danni considerevoli e con una piccola probabilitŕ di burnare. Hidden power ice č diretta a colpire pericolosi draghi. Earth power permette un buona viabilitŕ offensiva, mentre protect consente svariati vantaggi quali il blocco di una o con un pň di fortuna due mosse avversarie permettendo al compagno di attaccare indisturbato con earthquake o Discharge

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    Rotom-W @ Avanzi
    Trait: Levitate
    EVs: 252 HP / 252 SAtk
    Modest Nature (+SAtk, -Atk)
    - Scarica
    - Idropompa
    - Introforza [Grass]
    - Protezione
    Componente ausiliario del team scelto tenendo in considerazione la presenza di minacce quali gyarados, vaporeon o lo stesso rotom-w in seguito al preview. Hydro pump funge da stab efficace su tyranitar terrakion e excadrill, Discharge offre un solido output di danno alla squadra avversaria e HP grass č stata messa in quanto unico mezzo per contrastare lo stesso rotom-w, grande minaccia al team. Protect svolge le solite funzioni

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    Hydreigon (F) @ Assorbisfera
    Trait: Levitate
    EVs: 252 SAtk / 252 Spd
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Dragobolide
    - Neropulsar
    - Lanciafiamme
    - Protezione
    Special sweeper del team, solitamente la scelta preferita per il quarto componente. Dotato di una stab possente nella forma di draco meteor usata per polverizzare minacce al team nel caso in cui si renda strettamente necessario, optando altrimenti per dark pulse. Flamethrower pone fine all'esistenza di ferrothorn e scizor. protect lo copre da assalti avversari e dall'eventuale discharge di rotom-w

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    Terrakion @ Bendascelta
    Trait: Justified
    EVs: 4 HP / 244 Atk / 4 Def / 4 SDef / 252 Spd
    Adamant Nature (+Atk , -SAtk)
    - Zuffa
    - Forbice-X
    - Frana
    - Terremoto
    Physical sweeper che entra in gioco possibilmente dopo che gli avversari sono stati rallentati dall'icy wind di cresselia, spacciando terrore allo stato puro con un moveset che copre quasi ogni esigenza: Rock slide come stab primario per abbattere i vari tornadus, thundurus e zadpos, Close combat per distruggere qualunque cosa non riesca a resisterla, X-scissors per eliminare ancora una volta gli onnipresenti cresselia, hydreigon e tyranitar, e Earthquake che se utilizzata con la dovuta cautela ferma svariate minacce come metagross e heatran

    é la prima volta che buildo un team per il VGC, siate comprensivi degli eventuali errori :)
     
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    Ma il VGC č in double?
    Perché altrimenti Helping Hand non avrebbe senso :fgt:
     
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    Si si č in double. Mi sto addentrando da poco in questo stile di gioco, il team ha tra le sue file componenti che ho visto personalmente funzionare bene. Nell'ultimo vgc ho preso tante di quelle mazzate da cresselia e hydreigon che metŕ bastano, anche se la maggior parte delle volte cresselia si vedeva accompagnato da ttar. C'é da dire che c'é poca varietŕ nel vgc tant'é che tante volte ho letto di persone che criticavano il vgc chiamandolo cresselia tournament

    Edited by ADBpunisher91 - 23/1/2013, 13:34
     
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  4. Ginnifer Goodwin
     
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    devo ancora toccare il vgc13, perň l'anno scorso mi divertii molto con il 12.
    Via assolutamente calm mind da creselia.
    Ti suggerisco di pensare a una tattica, tipo tail wind, helping hand.
    Io avevo tutti i pokemon con protect (tranne creselia) e almeno uno con trick room.
     
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    Vada per helping hand grazie per il consiglio :) per quanto riguarda la tattica ci sarebbe l'avevo esposta a grandi linee sull'altro topic che avevo aperto su cresselia ieri, ho messo cresselia con icy wind per non usare tailwind. La tattica si basa in genere sull'ingresso simultaneo di cresselia e landorus, una spamma light screen o icy wind e l'altro avendo svolto il suo compito iniziale di abbassare l'attacco avversario u-turna per far entrare il piů delle volte heatran per incassare a dovere il colpo. Protect non l'ho data a cresselia perché non ne sentiva il bisogno, landorus e terrakion sono choice per il compito che devono svolgere quindi non li ho dotati di protect, anche se č rischioso far girare cbander e scarfed in vgc
     
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  6. Ginnifer Goodwin
     
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    usa un rain, sai quanto utile con swit swimm
     
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    Non ho avuto fortuna con i weather team nel vgc :( avevo provato un rain con poli e toxicroack primi (di solito) e dietro kingdra e kabutops ma tra discharge e earthquake duravano poco, poli e kabu venivano puntualmente arati da rotom kingdra si faceva castigare da hydreigon e toxicroack veniva sodomizzato da cresselia, tutti avversari incontrati una volta su due. Ma almeno il team in se puň andare? Avevo il dubbio sugli evs e le mosse di cresselia e alcune mosse tra cui superpower su landorus che non so se funge bene nel vgc alla fine sta lí per ttar
     
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    Dopp un'intensa giornata di sperimentazioni in vgc, noto come il team nel complesso gira bene ma č succube ai rain team, inoltre un'altro problema frequente č technician hitmontop. Sto pensando di inserire una mossa flying su landorus al posto di superpower per fermare quei dannati mienshao e hitmontop ma vorrei richiedere consiglio prima, anche se ormai per questo vgc il team non posso cambiarlo.
    P.s. Noto come i rage quitters si siano diradati, almeno una nota positiva l'ho trovata in mezzo ai codardi che usano snow cloack+hail+double team e simili
     
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7 replies since 22/1/2013, 22:11   251 views
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