Sun team BW OU

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    Salve a tutti ragazzi, questo è il secondo team che metto in rating dopo il fallimento totale del mio rain team in PO. Questo pomeriggio mentre aspettavo la finale di central winter mi sono interessato alla costruzione di un efficace sun team in quanto avendo visto il topic di un altro iscritto al forum mi è guizzata in mente l'idea di provarci a modo mio, ed è così che studiando per bene le pagine di smogon e raccogliendo sapienza dalle mie conoscenze e da quelle di altri da questo forum ho provato a buildare questo team. Premetto che non voglio accreditarmi il merito di ogni scelta del team, alcune sono scelte da smogon, altre sono modificate a modo mio. Spero di non scrivere troppe c*****e sui commenti ma ora veniamo al dunque:






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    Ninetales (M) @ Avanzi
    Trait: Drought
    EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spd
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Solarraggio
    - Fuocofatuo
    - Fuocobomba
    - Boato
    Classico set di ninetales concentrato ad outspeedare svariati avversari, la scelta di concentrare natura e evs su spa e speed è stata ragionata pensando a ninetales come un efficace phazer in grado di bloccare subseeders e baton passers, solar beam si utilizza principalmente quando l'eventuale weather inducer
    dell'avversario è fuori gioco e will-o-wisp si rende necessario per bloccare la minaccia di eventuali physical sweepers. Fire blast è un'efficace mossa d'attacco scelta rimpiazzando flamethrower per permettere maggiori danni a discapito di un pò di accuracy

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    Chansey (F) @ Evolcondensa
    Trait: Natural Cure
    EVs: 252 HP / 252 Def
    Bold Nature (+Def, -Atk)
    - Rintoccasana
    - Movimento Sismico
    - Desiderio
    - Protezione
    Cleric del team, permette di curare gli status del team e passare wish in grado di curare pienamente quasi ogni pokemon del team. Solitamente utilizzato come switch-in di fronte ad uno special sweeper, permette non solo la cura del team ma anche un buon supporto all'abbattimento dell'avversario con seismic toss. Il marchio di fabbrica di ogni mio set, non riesco a fare a meno di questo uovo puccioso :)

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    Dugtrio (F) @ Focalnastro
    Trait: Arena Trap
    EVs: 252 Atk / 252 Spd
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Contropiede
    - Terremoto
    - Sbigoattacco
    - Levitoroccia
    Trapper del team, necessario a bloccare minacce e controbattere con sucker punch su sweepers o con l'utile reversal combinato a focus sash. Abilitato a settare stealth rock, è inoltre un ottimo rimedio a molti avversari deboli a earthquake e non scarfed

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    Venusaur (F) @ Assorbisfera
    Trait: Chlorophyll
    EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
    Modest Nature (+SAtk, -Atk)
    - Sonnifero
    - Gigassorbimento
    - Introforza [Fire]
    - Crescita
    special sweeper del team, la sua funzione è quella di utilizzare sleep powder sull'avversario permettendo un setup con growth. Dopo aver utilizzato growth, diventa un eurostar in corsa che se non arrestato può facilmente schiacciare la squadra avversaria, soprattutto quando spa è +4. Giga drain è stato messo al posto di solar beam sacrificando un pò di potenza distruttiva per permettere di riprendersi dai colpi avversari ed allungare la longevità di questa bestia carnefice. Venusaur si presenta molto utile anche per assorbire eventuali toxic spikes sul terreno e dispone di un'ottima HP fire boostata da sun che permette una buona viabilità offensiva

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    Salamence (M) @ Lum Berry
    Trait: Intimidate
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
    Hardy Nature
    - Tuonodenti
    - Rogodenti
    - Oltraggio
    - Dragodanza
    Physical sweeper del team, entra in gioco per smorzare l'attacco di physical sweepers avversari e per controbattere svariate minacce. Il classico set ddance di salamence dotato di fire fang e thunder fang, la prima per ottenere un buon boost da sun e permettere un efficace output di danno e la seconda per poter ampliare l'efficacia delle sue mosse. Outrage è stata inserita al posto di dragon claw per le situazioni più disperate in cui diventa necessario portare a segno un colpo potente per cercare di mettere fuori gioco potenziali minacce

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    Heatran (F) @ Palloncino
    Trait: Flash Fire
    EVs: 252 HP / 128 Def / 128 SDef
    Modest Nature (+SAtk, -Atk)
    - Provocazione
    - Geoforza
    - Magmaclisma
    - Introforza [Ice]
    Wall mista con svariate funzioni tra le quali taunt per bloccare BP chains, setup, subseeders e altri, magmastorm per intrappolare gli avversari e permettere un eventuale successivo switch-in di uno degli sweeper, geoforza per danneggiare gli steel e HP ice per distruggere minacce come dragonite salamence e altri dragons

    In conclusione aggiungo che il team soffre della mancanza di uno spinner e di conseguenza è esposto ad una considerevole debolezza alle entry hazards, problema che prossimamente cercherò di risolvere rimpiazzando uno dei componenti anche se non saprei quale sacrificare...sono aperto ai consigli di tutti!
     
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  2. Ginnifer Goodwin
     
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    togli chansey per xatu.
    fai dugtrio cbander e togli stealth rock per stone edge.
    Salamence ha bisogno di eartquake e della trait moxie.
    Che set è quello di heatran? Mai usato. Prova quello classico con air baloon.
    Togli sleep powder su venusaur per sludge bomb.
     
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  3. mafreel
     
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    Ninetales fallo così:

    Ninetales @Chesto Berry
    Trait: Drought
    EVs: 252 HP / 56 SDef / 200 Spd
    Calm Nature (+SDef, -Atk)
    - Flamethrower
    - Toxic
    - Rest
    - Sunny Day

    Ninetales è un Pokèmon debolissimo, statisticamente parlando. Però è l'unico che può piazzare il sole e che si rivela abbastanza noioso se usato bene. EVs in speed per Outspeedare i Mamo e quei deboli di cuore che usano Stoutland in Sand (sotto il sole, obv). Bisogna farla durare 'sta volpe quindi max HP e un po' dove spicca l'occhio, in SDef.

    Il set punta a piazzare il sole anche se ti sparano in faccia, usando Sunny Day sulle entrate degli inducer. Toxic preferita, ma se non ti missa metti pure Will-O-Wisp. ChestoRest per compensare l'idea geniale di non avere nel moverpool manco una mossa di recupero e in più può beccarsi qualche status senza preoccuparsi troppo.

    Hetran se non sai il set che ti dice Ginnifer, è questo:
    Heatran @ Air Baloon
    Trait: Flash Fire
    Evs: 248 HP / 252 SDef / 8 Spe
    Calm Nature (+SDef, -Atk)
    - Lava Plume
    - Stealth Rock
    - Protect
    - Toxic

    Almeno tu hai capito che se un pokèmon deve essere difensivo deve avere gli HP massimizzati :fgt: , hai solo dato male le Evs nelle difese, in quel modo come l'hai fatto tu non resiste a niente nè sul lato fisico nè speciale.

    Il set sopra parla chiaro entri sulle mosse speciali (non abusarne però, Heatran non ha mosse di recupero) Lava Plume ti può sembrare strano ma in realtà non serve per attaccare ma solo per via di quel 30% di Burn (e sotto sun si rivela anche buona). Piazzi le rocce quando puoi, avveleni con toxic (stesso discorso di Ninetales, se non ti fallisce puoi sempre provare Will-O-Wisp) e stalli di Protect.

    Xatu, come dice Ginnifer, è un'idea grandiosa per i Sun, essendo team offensivi e veloci. Ma devi avere anche una buona capacità di predict/abilità e devi farlo entrare nei momenti opportuni, perchè una volta che mettono le rocce, dopo non le togli più, eh.

    Hai bisogno di un Revenge Killer, e se vuoi un Dancer c'è tanto bene Dragonite (certo, lo devi accoppiare ad uno spinner, però) quindi fai Salamence Scarfato.

    Salamence @ Choice Scarf
    Trait: Moxie
    EVs: 252 Atk / 4 SAtk / 252 Spe
    Naive Nature (+Spe, -SDef)
    - Outrage
    - Dragon Claw
    - Earthquake
    - Fire Blast/Flamethrower

    Si spiega da solo, ma visto perchè sono buono e magnanimo ( :fgt: ), te lo spiego lo stesso. Entra quando hai l'entrata sicura o dopo la morte di un tuo pikè (infatti Mence è un Revenge Killer) e lì parti a seconda della situazione che ti ritrovi/predicti. Le STAB drago sono per picchiare e grazie a Moxie più mena e più si boosta. Earthquake per quel simpaticone di Jirachi/Heatran se è senza o gli è scoppiato il Baloon, Fire Blast per Skarmory e Ferrothorn e sotto sun picchia davvero forte. Se vuoi puoi mettere anche Flamethrower ma ricordati che i veri uomini non hanno paura dei miss, almeno che non sei proprio sfigato che ti missa 3/3 Air Slash che ha il 95% di precisione. :fg:


    Ginnifer, come mai Dugtrio Bander? Secondo i miei calcoli *fatti col calcolatore,lol* Tyranitar lo devi indebolire prima di potergli fare un 0HKO, e politoed Specs/scarf (i più usati in BW2) è comunque un 2HKO. Sarebbe meglio lasciarlo Sasher, imho. Tanto Dugtrio è limitato e può trappare determinati Pokèmon non deve mica sweepare e Tran è sempre e comunque OHKO da Equake.

    Edited by mafreel - 3/1/2013, 15:11
     
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    Grazie mille ragazzi vi amo per avermi aiutato almeno voi :D ora modifico e vediamo cosa ne esce. Fra l'altro mi sono appena accorto che su mence avevo lasciato hardy come natura...ops. Ecco qua comunque ho integrato un paio dei vostri consigli


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    Ninetales (M) @ Chesto berry
    Trait: Drought
    EVs: 252 HP / 56 SDef / 200 Spd
    Calm Nature (+SDef, -Atk)
    - Riposo
    - Giornodisole
    - Lanciafiamme
    - Boato
    Come suggerito gentilmente da mafreel, questo ninetales e concentrato a durare il più possibile in campo per non darla vinta ad altri weather inducer. Rest serve per l'appunto ad allungare l'effimera esistenza di questo volpino nei confronti delle intemperie di tyranitar e politoed. Flamethrower ha sostituito Fire blast per assicurare un colpo preciso, mentre Roar è stato preferito nei confronti di toxic in quanto un phazer salva la situazione molto più spesso di quel che sembri

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    Xatu (M) @ Avanzi
    Trait: Magic Bounce
    EVs: 252 HP / 204 Def / 52 Spd
    Bold Nature (+Def, -Atk)
    - Tossina
    - Trespolo
    - Retromarcia
    - Ondacalda
    Questo set di xatu si differenzia dal solito set di xatu tenendo in considerazione alcuni fattori. Primo fra tutti il fatto che xatu è pensato come switch-in ad avversari come skarmory, forretress e altri applicatori di entry hazard i quali principalmente cercano di colpire l'avversario con mosse fisiche, proprio per questo motivo natura e evsaggio si concentrano sulla def. Toxic serve per avvelenare l'avversario e indurlo ad uno switch-out, Roost serve per allungare la vita al pennuto, U-turn cerca di farlo sfuggire da situazioni pericolose per mandare l'altra wall e Heat wave boostata da sun permette di danneggiare gravemente avversari come skarmory e forretress, pericolosi spawner di spikes e stealth rock. Ringrazio ginnifer per il suggerimento

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    Dugtrio (F) @ Focalnastro
    Trait: Arena Trap
    EVs: 252 Atk / 252 Spd
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Contropiede
    - Terremoto
    - Sbigoattacco
    - Pietrataglio
    Trapper del team, necessario a bloccare minacce e controbattere con sucker punch su sweepers o con l'utile reversal combinato a focus sash. Dotato di Stone edge per abbattere pericolosi avversari come dragonite e salamence, è inoltre un ottimo rimedio a molti avversari deboli a earthquake e non scarfed. è stato preferito dotare dugtrio di focus sash piuttosto che dotarlo di cband proprio perché dugtrio nasce come trapper e gioca spesso sulla strategia di utilizzare reversal una volta rimasto con 1 solo hp

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    Venusaur (F) @ Assorbisfera
    Trait: Chlorophyll
    EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
    Modest Nature (+SAtk, -Atk)
    - Fangobomba
    - Gigassorbimento
    - Introforza [Fire]
    - Crescita
    special sweeper del team, la sua funzione è semplice e diretta. Entra in campo in seguito al ko di un partner o come switch-in e in seguito a un rapido setup con Growth, permette lo sweep difficilmente arrestabile. Sludge bomb è un'efficace stab che può avvelenare l'avversario, Giga drain aumenta la longevità della bestia e HP fire fornisce un'ottima pseudo stab boostata da sun.

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    Salamence @ Choice Scarf
    Trait: Moxie
    EVs: 252 Atk / 4 SAtk / 252 Spe
    Naive Nature (+Spe, -SDef)
    - Thunder fang
    - Dragon Claw
    - Earthquake
    - Fire fang
    Revenge killer e physical sweeper del team, permette di outspeedare la stragrande maggioranza degli avversari e schiacciarli con la move più adeguata alla situazione. Fire fang è stata preferita a flame thrower\fire blast per permettere lo sfruttamento della stat di atk di mence e per la possibilità, oltre che di burnare l'avversario, di un possibile flinch. Thunder fang è stato preferito a Outrage per permettere una buona versatilità del typing di attacco adottando anche una sorta di fattore sorpresa in cui l'avversario solitamente non si aspetta thunder fang su mence e potrebbe determinare successi nel caso in cui l'avversario decidesse di piazzare un choice politoed per cercare di polverizzarlo con ice beam, inoltre Outrage è molto rischiosa in quanto l'avversario switcherà uno steel per controbattere l'attacco e mence si ritroverebbe bloccato e probabilmente killato. Si ringrazia anche qui mafreel e ginnifer per il consiglio :)

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    Heatran @ Air Baloon
    Trait: Flash Fire
    Evs: 248 HP / 252 SDef / 8 Spe
    - Lava Plume
    - Stealth Rock
    - Protect
    - Taunt
    Special wall che funziona efficacemente settando stealth rock e cercando di burnare l'avversario con lava plume. Protect si rende necessario per stallare un avversario burnato o avvelenato, Taunt è stato preferito a toxic in quanto ritengo più utile avere la possibilità di bloccare subseeders setups e bp chains considerando la possibiltà di usare toxic con xatu o burnare con heatran o altri e poi stallare con protect.

    Questo è il nuovo set, ho voluto fare qualche modifica sui vostri suggerimenti, non scannatemi vi prego siate buoni :)

    Edited by ADBpunisher91 - 3/1/2013, 15:59
     
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  5. Ginnifer Goodwin
     
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    fai salamence ddancer con la lum berry e togli thunder fang che non serve a nulla.
    dugtrio fallo cbander, non sash, sai quanti danni fa così.
     
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  6. mafreel
     
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    CITAZIONE (Ginnifer Goodwin @ 3/1/2013, 19:36) 
    fai salamence ddancer con la lum berry e togli thunder fang che non serve a nulla.
    dugtrio fallo cbander, non sash, sai quanti danni fa così.

    Imho è meglio Scarfato, gli serve un revenge killer, certo Saur entra e fa strage, ma in caso gli sia stato tolto il sole deve rifare il giro con Tales.

    Perchè Bander? xd Leggi sopra.

    Leva quel Roar da Ninetales, è per colpa di quella che ho perso. :fgt:
    No, scherzi a parte è inutile. A parte che con la priority negativa attacchi per ultimo e c'è il rischio che ti cappottino Ninetales. Poi onestamente anche contro i BPass è inutile poichè essi godono di Espeon e Mr. Mime. Io comunque sono deficiente e mi ero dimenticato che avevi Roar ( :fgt: così fanno i veri battler) e in più stavo anche cenando, non potevo starci troppo a pensare, ma avrei tranquillamente Baton Passato su Espeon che avrebbe rispedito al mittente il roar e avrei poi continuato a boostarmi fino ad ararti con Stored Power (perchè sono figo. :fgt: )

    Quindi è inutile sul serio.

    Tran se vuoi mettergli Taunt lo devi fare al posto di protect ma non so se ti conviene.

    Mence, no. Mettigli Fire Blast/Flamethrower vuoi farti lollare dal primo Physical bulky che passa? Thunder Fang è ugualmente inutile, non fa nulla che non faccia già Outrage o Dragon Claw. Ah sì, è super efficace contro Empoleon che, fammi ricordare, è usato quanto un fiammifero bagnato in OU. xd
     
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  7. Ginnifer Goodwin
     
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    salamence ddancer > scarf
     
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    Si per roar ti do ragione (lo so che se non sbagliavi mi avresti arato, non sai che sospiro di sollievo ho tirato quando ho visto che roar è andato a segno :) ) infatti lo sostituisco dimentico sempre la priority negativa.

    Ninetales (M) @ Chesto berry
    Trait: Drought
    EVs: 252 HP / 56 SDef / 200 Spd
    Calm Nature (+SDef, -Atk)
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    - Lanciafiamme
    - BoatoTossina

    Salamence @ Choice Scarf
    Trait: Moxie
    EVs: 252 Atk / 4 SAtk / 252 Spe
    Naive Nature (+Spe, -SDef)
    -Thunder fang Outrage
    - Dragon Claw
    - Earthquake
    -Fire fang Fire blast

    Heatran @ Air Baloon
    Trait: Flash Fire
    Evs: 248 HP / 252 SDef / 8 Spe
    Calm Nature (+SDef, -Atk)
    - Lava Plume
    - Stealth Rock
    -Protect Toxic
    - Taunt

    Per dugtrio devo testarlo prima, lo provo un pò cbander come dice ginnifer poi vi dico, anche se comunque mi convince più l'idea del trapper che può switchare mosse

    Edited by ADBpunisher91 - 4/1/2013, 03:06
     
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