Wallace & Gromit Episode 1: Fright of the Bumblebees - Recensione Pc

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    Anche solo la presentazione somiglia a un cortometraggio di Nick Park, l'ideatore della serie. Wallace e Gromit sono infatti come li abbiamo lasciati sul grande schermo: il primo intento a progettare macchinari che dovrebbero rendere la vita quotidiana piů semplice - e che invece la tramutano in una catena di guai - e Gromit al contrario paziente, muto e pronto a rimediare ai danni di Wallace con accigliato compatimento. In tutto questo c'entra anche il formaggio. Come, lo scoprirete nel corso del primo episodio, ma con Wallace d'altronde il formaggio c'entra sempre in qualche modo. Come si conviene a un'avventura che strizza l'occhio ai cortometraggi, partiamo subito dal cuore del problema; giusto il tempo di servire la colazione a Wallace per comprendere i comandi e siamo pronti. Da lě in poi gli eventi precipitano, costringendo il duo a produrre miele su scala industriale. Purtroppo per loro, dovranno riuscirci entro sera, o i danni che il topo meccanico di Wallace ha prodotto nel negozio di Paneer gli verranno immancabilmente contestati. E' qui che purtroppo, le strade dei due protagonisti si dividono.

    A spasso con WASD
    Wallace e Gromit lavorano bene in coppia, ma presi singolarmente perdono la capacitŕ di dare vita alla comicitŕ fatta di sguardi e di gesti che li ha contraddistinti sul grande schermo. Per esigenze tecniche, dal momento che questa č un'avventura punte e clicca, dovremo prenderne i comandi in momenti diversi del gioco. Gromit č sicuramente il piů divertente da seguire dei due. Le sue espressioni sono impagabili e non sfinisce con il parlato senza fine di Wallace. Tellate ha deciso per un taglio cinematografico della narrazione che non consente di scegliere le domande e le risposte nel corso dei dialoghi, ma che valorizza lo humor spiazzante del duo, in particolare quando č Wallace a prendere in mano le redini della situazione. Da questo punto di vista č stato raggiunto un compromesso accettabile. Sono i controlli a destare invece delle perplessitŕ. I personaggi si muovono solamente con i tasti, mentre per la selezione degli oggetti si puň scegliere tra la tastiera e il mouse. Ci troviamo cosě di fronte diverse combinazioni, fuorché la piů sensata e desiderabile, e cioč il completo controllo via mouse. Anche perché piů volte č capitato di non capire bene in che direzioni stessimo procedendo, in attesa che la schermata di gioco ci fornisse una prospettiva migliore - specialmente nel giardino fuori casa. Che una tale disattenzione sia dovuta alla fretta, o al coinvolgimento di una console nella produzione della serie, non ci č dato saperlo con certezza, ma l'impressione di trascuratezza permane. A questo si aggiunge anche un fatto curioso, perché non capita spesso che si debba faticare per capire come si salva una partita. Basti dire che la voce "Salva" č invece "Il tuo gioco".


    s-e-m-b-r-a q-u-a-s-i s-t-o-p m-o-t-i-o-n
    Dopo le bastonate, ecco che arriva la caramella. Wallace e Gromit č un'avventura classica, semplificata il piů possibile nell'interfaccia: basti pensare che non č possibile combinare tra loro gli oggetti dell'inventario. Nonostante questo, gli enigmi si succedono con logica e buon senso, in un crescendo appassionante che non si risparmia sui momenti memorabili. La gag con la giornalaia, che dobbiamo aiutare a comporre un'offesa adatta al marito scorbutico, scegliendo verbi e sostantivi dai titoli dei giornali, č una delle perle di ingegno presenti in questa avventura. Sul finale c'č anche un mini-gioco che integra piccole sequenze d'azione con enigmi coordinati, di corsa spediti verso un finale che vede i protagonisti - e noi con loro - coinvolti in una fuga rocambolesca. Sono decine i titoli che avremmo voluto concludere cosě degnamente. E non č finita qui. L'accento britannico dei doppiatori č indispensabile per godersi appieno la serie, ma senza neppure i sottotitoli italiani, molti utenti sarebbero rimasti esclusi. Su questo punto, Telltale fa il grande passo: Wallce & Gromit nasce giŕ corredato di sottotitoli in quattro lingue, tra le quali proprio l'italiano. Oltre a questo, il tema musicale č perfetto, anche se il mix audio-voce della versione che abbiamo testato lasciava molto a desiderare. Al contrario le animazioni sono impeccabili, cosě come i modelli dei personaggi, sui quali č stato riprodotto egregiamente l'effetto della plastilina, impiegata per creare quelli cinematografici, destinati a essere animati con lo stop-motion. Peccato solo per i difetti di cui abbiamo parlato, che lasciano un senso di sciatteria periferica, come se qualcuno avesse chiuso tutto nella scatola qualche giorno prima del dovuto.


    Fonte: Multiplayer
     
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