CITAZIONE (SideSilent @ 27/8/2013, 17:29)
Ma qui un po tutti stano dando fiato alla bocca...
per me come ha detto già qualcuno, nelle lotte Online questa cosa sara disabilitata o (anche se non penso) si può scegliere
a parte non possiamo basarci su una demo
- percentuale di incremento dei brutti colpi?
- Soglia minima di "affezionamento" per incrementare la percentuale? (non credo basti un dolcetto per far schizzare la felicità alle stelle)
- come detto sopra, non si sa se è presente in lotte wi-fi o meno...
non mi pare che hanno detto qualcosa in merito...
e poi scusate è.... come possono usarlo chi non fa lotte competitive per restare in vita, lo potete usare anche voi "appassionati" di battling per restare in vita.... c'è bho non vedo la tragedia... e sempre una strategia di vittoria
Il punto è che i competitivi - dipende da caso a caso, ma quando io parlo di
competitivi mi riferisco in genere solo agli smogonfags - vorrebbero che questo gioco fosse esclusivamente matematico, senza percentuali di fortuna.
Non dovrebbero di già esistere cose come i Brutti Colpi - che sono già basati su percentuali, quindi impossibili da prevedere con esattezza, dunque basati sulla fortuna - , la Paralisi - che a volte ti fa saltare il turno, a volte no - la Confusione, etc.
E' impressionante quante volte su Smogon ho perso perché ho subito un Brutto Colpo da una mossa che normalmente non ha una percentuale di brutti colpi più alta, eseguita da un Pokémon senza abilità in merito, e che non aveva usato Focalenergia neanche una volta; è impressionante quante volte ho perso perché Sonnifero mi falliva per tre volte di seguito, perché per quattro turni su cinque di Confusione il mio Pokémon si colpiva da solo, perché tre volte consecutive la Paralisi mi faceva saltare il turno. Ed è impressionante quante volte ho vinto per le stesse dannate ragioni.
Ora: quando ti esce un Brutto Colpo di pura fortuna, su Smogon non è raro che l'avversario ti chatti un acidissimo "HAX!!!1!!1!!"; questi poveri disgraziati che vogliono prendersi in giro sostenendo che Pokémon non ha neanche un briciolo di fortuna, ma è tutto solo strategia di ultimo livello altamente sofisticata, già si incazzano quando una normale funzione del gioco va in porto, immagina come si sentono a pensare che la GF, invece di togliere, aggiunge casualità fortuite ad uno schema di battaglia.
Il punto è che dovrebbero aprire gli occhi e farsi una risata, rendendosi conto che già adesso c'è una notevole e non secondaria quantità di fortuna mescolata in mezzo alla indubbia strategia. Sono sicuro che gli effetti del Poké io&te saranno disattivati o disattivabili nelle lotte Wi-fi e nei tornei. E, comunque, Smogon e tutti i facinorosi amanti della matematica perfetta ed ineludibile potranno giocare sui simulatori, come hanno sempre fatto, senza applicare quegli effetti.
Secondo me è solo un punto in più per la GameFreak, dato che rende più personali e umani questi mucchi di dati che catturiamo, curiamo e facciamo lottare fra di loro.
EDIT:Ho letto adesso quello che ha scritto Derick, e quoto in pieno.