Miglior gioco FF

spin-off compresi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,983

    Status
    Offline
    Apro questo topic per continuare una discussione iniziata precedentemente su un'altra sezione. Secondo voi qual'è il più bel gioco FF dell'intera serie? Quali sono i pregi e difetti dei principali titoli della serie secondo voi? Cosa pensate dei FF della enix? Attendo ansioso pareri da tutti :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    11,104
    Location
    Da dove meno te l'aspetti.

    Status
    Anonymous
    Mh, non c'era già da qualche parte? Comunque, per me, il miglior FF è stato il 4, sul glorioso SNES.
    Trama perfetta e coinvolgente, tanti personaggi molto diversi ma che lasciano spazio a numerose strategie diverse e soprattutto un sistema di combattimento innovativo (almeno al tempo) ed efficiente.
    Ho amato ogni istante di quel gioco e anche la versione per DS era molto valida, sebbene consigli a tutti quella per PSP (purtroppo solo in ENG), visto che lo stile grafico è più fedele all'originale e possiede anche il valido seguito, FF4 - The After Years.

    Analizziamo quindi gli altri FF che ho giocato:

    Final Fantasy 1: beh, è il capostipite e i suoi anni li sente sulla capoccia, ma resta comunque molto divertente e coinvolgente. La trama è abbastanza banalotta, ma per i tempi era ok (e c'era anche il colpone di scena nel mezzo). Il gameplay era semplice ma davvero originale e funzionava bene.
    Unica cosa, è molto criptico e se non sai quello che fare passerai ore a girare intorno, tipo trovare tutta la serie di oggetti per evocare la Airship e il trovare bahamut (unica missione secondaria indispensabile), mi ha fatto smadonnare non poco.

    Final Fantasy 4: ne ho già parlato sopra.

    Final Fantasy 6: il mio preferito dopo il 4, ma solo perché il 4 può contare sul fattore nostalgia. Se non fosse che il 4 è stato uno dei miei primi giochi, il 6 sarebbe di sicuro il mio preferito.
    Il cattivo è semplicemente divino, è bizzarro, sopra le righe ed è un grandissimo pezzo di merda. Anche la protagonista era insolita (female power) e ogni personaggio aveva una storia triste (la parte del treno fantasma ;_; )

    Final Fantasy 9: ottimo gioco, ottima trama, ottimi personaggi e ottima ambientazione. E' stato pesantemente sottovalutato, visto che chi lo prese si aspettava un gioco cyberpunk come il 7 e l'8, mentre invece si trovò tra le mani un fantasy fedele agli albori della saga.
    Molte cose ricordano i primi final fantasy, in particolare il primo e il 4 (sono tante le assonanze col quarto capitolo infatti).
    Unica cosa, la Trance. Quando la barra si riempie tu ti trasformi automaticamente, cosa che mi ha fatto bestemmiare tantissimo, visto che magari passavi ore a riempire la barra per poi fare il culo al boss stronzo e ti trasformavi contro un goblin di merda.

    Final Fantasy 10: per certi versi questo è il gioco che mi ha fatto conoscere il brand, anche se non mi ci applicai molto, preferendo giocare al 4 (ne parlo spesso, lo so). Questo è particolare, perché si discosta COMPLETAMENTE dai precedenti capitoli. Per molti è stata una merdata, per me invece una figata.
    L'ambientazione era sublime e la grafica era curatissima, con tutta la meraviglia della PS2 (al tempo era una fotofottuta figata).
    La storia era molto bella e coinvolgente, le missioni secondarie adatte e un poco criptiche (come si conface ad un jrpg), i colpi di scena e il superbo sistema di combattimento lo hanno decretato come uno dei miei giochi preferiti della scorsa generazione.
    Certo, ha i suoi difetti, primo tra tutti la forma a tunnel dei livelli, che fanno morire l'esplorazione e rendono l'intero gioco una maratona in autostrada, dove vai da un punto A ad un punto B.
    Tuttavia stramerita di essere giocato, prendetelo se lo trovate a poco.

    Final Fantasy 12: quello che mi è piaciuto meno. Pariamoci però subito il culo, è un buon gioco, ma ha sminchiato la cosa che più ritengo importante in un jrpg, in particolare in Final Fantasy: la trama e i personaggi.
    La trama è bella in sé, ma è pesantissima e piena di incasinamenti politici. Cioè, io voglio un final fantasy, non le elezioni parlamentari 2013 XD Gli si può rendere il merito di non avere buchi e sia originale, cosa encomiabile, ma che non toglie il fatto che sia una palla, per quanto ben scritta.
    I personaggi invece... Quelli non li salvi, semplicemente sono ABERRANTI.
    Vaan è la cosa più inutile del secolo ed è molto brutto quando il protagonista viene dimenticato dopo le prime venti ore di gioco. E non che fino a quel momento facesse molto, l'unica cosa che fa è dire "voglio diventare un pirata", ma sappiamo già che Rufy non glielo permetterà.
    Però che pregi ci sono in questo gioco?
    Beh, l'ambientazione.
    Ivalice è l'ambientazione più bella di tutti i final fantasy ed è una delle più vaste e ben caratterizzate di sempre. Ogni città ha il suo particolare stile architettonico, ogni dungeon è originale e vasto, mentre l'esplorazione è senza dubbio da capogiro, con mappe grandi e articolate. Non belle quanto Xenoblade, però qui non si parla di Xeno, ma di FF.
    Basti pensare che oltre alla cura per l'ambiente, ogni mostro del bestiario ha la sua storia e possedete un'enciclopedia vera e propria di Ivalice, dove imparerete tutto sulla flora, la fauna e anche curiosità interessanti, tipo le ricette tipiche di Bujherba.
    Roba inutile, ma che aumenta la bellezza di un gioco, se esso fosse già buono.
    Ma non è il caso di FF12...

    Final Fantasy 13: Ecco, il più controverso di tutti. Smerdato per essere totalmente differente dagli altri, a me è piaciuto. Molto.
    Ha i suoi incredibili difetti ma resta un buon gioco.
    Il Battle System è molto innovativo e abbastanza ben strutturato (sebbene mi faccia rimpiangere il Gambit di FF12) e la trama era fantastica, profonda e interessante.
    Però... ha le sue magagne.
    Innanzitutto si ritorna al "sistema autostrada" come ff10, ma a differenza di ff10 non c'è transazione tra le ambientazioni e le missioni secondarie sono inesistenti (almeno in ff10 avevi roba come il blitzball e altre mini cretinate per passare il tempo).
    Insomma, si passa da una riserva forestale ad una città cyberpunk, per finire su un monte innevato, senza avvertire il cambiamento lento tra un'ambiente e l'altro. Un po' come camminare in riva al mare e trovarsi all'improvviso in cima ad un monte.
    Però, se i pg principali sono ben fatti, quelli secondari sono inutili. Non hanno personalità, non restano impressi e non fanno niente di niente. Hanno sminchiato persino Cid, che qui nemmeno ha a che fare con le aereonavi!
    In sostanza FF13 fallisce dove il 12 vinceva, per esempio il bestiario, completo e divertente nel precedente, totalmente assente in questo.
    E in questo gioco avrei voluto molto avere un'enciclopedia più dettagliata, per esempio mi sarebbe piaciuto sapere di più su Gran Pulse e su chi ci abitava, vedi rovine sparse qua e là senza mai scoprire a chi appartenessero.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,983

    Status
    Offline
    Una bella recensione complimenti! :) credo che il 7 e l'8 non li hai menzionati perché se ne direbbero le solite cose. Il 2 non l'hai giocato? Tra gli ff per snes è stato il peggiore per me, anche se la critica smerda tanto il 3. Ci sarebbe da menzionare uno spin-off della serie quale ff crisis core, le recensioni non le faccio perché non sono molto efferrato a farle
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    11,104
    Location
    Da dove meno te l'aspetti.

    Status
    Anonymous
    Ehm.. il 2 non era sul SNES, ma sul NES :fg:
    Per il resto il tre non mi parve tanto merdoso, ma l'ho giocato troppo poco per pronunciarmi.

    Il sette e l'otto li ho omessi solo perché non li ho giocati.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,983

    Status
    Offline
    Ops ho sbagliato hai ragione, andavo a memoria perché del 2 ho giocato il remake su advance e non l'originale come pure per il 3 ho giocato solo quello su ds. Il 4 l'ho giocato su tutte le piattaforme <3 tuttavia disapprovo the after years che non mi è piaciuto per niente. Il 5 e il 6 non li ho giocati purtroppo ma ho in programma di incominciare il 6 per riscoprire il badass più brillante dopo averlo scoperto su dissidia. FF8 fu il capitolo che mi fece immergere nella serie, più che descrivertelo ti dico giocaci perché io l'avrò finito 6 volte negli anni e non mi sono mai stancato di ricominciarlo. FF7? Criticato da molti come il più sopravvalutato dei FF, ma diciamoci le cose in faccia hai poco da criticare dove trovi l'antagonista più amato della serie, il sistema di sviluppo meglio congeniato della serie e una trama impeccabile. Certamente ha dei difetti, i personaggi mancano di caratterizzazione (..coff..tifa..coff..coff) e le ambientazioni sono talvolta un pò troppo monotone ma è l'unico FF che è riuscito a tenermi incollato allo schermo senza tregua
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente X
    Posts
    579

    Status
    Anonymous
    E' vero che FF7 pecca in caratterizzazione dei personaggi, ma c'è un personaggio che merita di essere ricordato nella storia.
    CID HIGHWIND, CAZZO
    CidHighwind-FFVIIArt
    SO BADASS.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,983

    Status
    Offline
    Fra l'altro devo dire che non solo i secondari ma anche i pg principali di FF13 sono insignificanti :fg: vogliamo parlare di hope? O di snow? I personaggi ben caratterizzati sono ben altri, e parliamo di auron, balthier, gabranth, kuja, zack, angeal, genesis e altri ancora. Squall da solo ha creato una setta di seguaci emo
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    11,104
    Location
    Da dove meno te l'aspetti.

    Status
    Anonymous
    Io invece li ho trovati abbastanza ben fatti, a parte Vanille.
    Ognuno di loro ha un motivo serio per fare quello che fa, non è una cosa da sottovalutare. Hope è si un emo di merda da far einvidia a Shinji di Evangelion, però ogni cosa che fa la fa con un motivo e questo motivo lo vediamo nel corso della storia.

    Anche Snow, per quanto sia un coglione, ha un'ottima caratterizzazione e quello che fa risulta comunque naturale, tipo il suo amore per Serah che praticamente muove tutta la parte iniziale della trama.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,983

    Status
    Offline
    E poi una cosa che odio del 13, quella che odio di più in assoluto. Le cazzo di summon. Ricordo che quando combattevo shiva con snow pensavo "che figata, ci sono pure due shiva chissà che fighe saranno le summon!" e poi...succede l'apocalisse...improvvisamente le shiva si raggomitolano e diventano UNA CAZZO DI MOTOCICLETTA e snow ci sale sopra tira due sgommate e dice "yeah!". Ora, in quel momento ho poggiato il joypad, ho fissato il pavimento per un paio di secondi e ho stilato un nuovo vocabolario di bestemmie in alamaico. E non era finita lí! Odin che diventa sleipnir ancora ancora l'ho accettato, ma mi togliete ifrit per mettere brunhyldr che si trasforma in una MACCHINA DA CORSA? WTF? per di più mi fate la barra gestalt a mò di TACHIMETRO? Ma ci avete preso per truzzi brummi brum brum? Il colpo di grazia mi arrivò vedendo il mio amato bahamut trasformarsi in un DELTAPLANO. O forse era un aquilone boh...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Utente X
    Posts
    23,640

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (•Punisher @ 19/2/2013, 20:11) 
    E poi una cosa che odio del 13, quella che odio di più in assoluto. Le cazzo di summon. Ricordo che quando combattevo shiva con snow pensavo "che figata, ci sono pure due shiva chissà che fighe saranno le summon!" e poi...succede l'apocalisse...improvvisamente le shiva si raggomitolano e diventano UNA CAZZO DI MOTOCICLETTA e snow ci sale sopra tira due sgommate e dice "yeah!". Ora, in quel momento ho poggiato il joypad, ho fissato il pavimento per un paio di secondi e ho stilato un nuovo vocabolario di bestemmie in alamaico. E non era finita lí! Odin che diventa sleipnir ancora ancora l'ho accettato, ma mi togliete ifrit per mettere brunhyldr che si trasforma in una MACCHINA DA CORSA? WTF? per di più mi fate la barra gestalt a mò di TACHIMETRO? Ma ci avete preso per truzzi brummi brum brum? Il colpo di grazia mi arrivò vedendo il mio amato bahamut trasformarsi in un DELTAPLANO. O forse era un aquilone boh...

    Io quando vidi i primi screen ed il gioco ancora doveva uscire lo definii pulmino.
    Sono decisamente la cosa più brutta, addirittura peggio di quelli di ff xii, almeno li qualcuno figo c'era..Adrammelech.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,983

    Status
    Offline
    Beh gli esper del 12 erano davvero fighi quasi tutti
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    11,104
    Location
    Da dove meno te l'aspetti.

    Status
    Anonymous
    Per le summon spezzo una lancia in favore, a me non sono dispiaciute, ma ho odiato come erano gestite.
    Insomma, puoi evocare solo quella del leader e come se non bastasse costa una sassata in PT. Ne limita tantissimo l'uso, visto che difficilmente cambi il leader nel corso del gioco.

    Quelle del 12 invece mi son garbate, intanto avevano una storia e un perché di esser lì, poi non erano i soliti 4 nomi che si vedono in ogni FF.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,983

    Status
    Offline
    Avete giocato qualche spin-off? Opinioni?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente X
    Posts
    579

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (•Punisher @ 26/2/2013, 13:37) 
    Avete giocato qualche spin-off? Opinioni?

    Ho giocato ai due FF: Tactics per GBA e DS (devo ancora provare il FF:Tactics "classico" per PSOne) e mi sono piaciuti.
    Poi vabbè, Dissidia Duodecim che non è davvero niente male. Poi non mi vengono in mente altri spin-off.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    New World

    Group
    Amministratore
    Posts
    14,051
    Location
    That's how it's done.

    Status
    Anonymous
    ..Se non fosse che Dissidia abbia venduto infinitamente meno per la scelta della console, vabbè sempre Enix è.
     
    Top
    .
38 replies since 1/1/2013, 17:29   381 views
  Share  
.