Il fumo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Meglio crepare che tradire!

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,765
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    In questo topic vorrei parlare delle sigarette. La maggiorparte dei ragazzi comincia a fumare intorno ai 13-14 anni, quando entrano in primo superiore, anche grazie al fatto che a ricreazione nella maggiorparte delle scuole superiori si può fumare.

    Ma cosa spinge un giovane a cominciare a fumare? Prima che arrivi la "dipendenza vera" bisogna fumare minimo 10 pacchi da 20.
    Chi comincia a fumare all'inizio si sforza, perché è abbastanza sgradevole nelle prime 10 sigarette, poi diventa mano a mano più gradevole.

    Tanti cominciano perché vogliono sentirsi grandi, tanti cominciano (proprio come cominciai io 5 annetti fa) perché gli piace il fumo sin dal inizio.

    Mi ricordo che nel estate in cui compivo 13 anni (ho il compleanno ad agosto, quindi avevo ancora 12 anni) presi una sigaretta da mamma (fumava sigarette LEGGERISSIME allora, ora ha smesso) e me ne fumai metà. E' stata la prima volta che ho messo sigaretta in bocca, ed è stato sgradevole. Dopo circa una settimana decisi di voler provare anche qualche altro tipo di sigaretta, quindi entrai in tabaccheria e comprai un pacchetto da 20 di Marlboro Light. Stavo da solo dietro ad un palazzo. Accesi la prima sigaretta e me la fumai tutta. Dopo neanche 10 minuti me ne accesi un'altra e mi fumai anche questa volta tutta. Erano circa le 14 del pomeriggio, e dopo mezz'ora dall'accaduto uscii a cazzeggiare con gli amici. Mi prese un mal di testa e una stanchezza che tutt'ora ricordo e tornai a casa verso le 17 e mi misi al computer. In quel momento mi dissi che non avrei mai fumato. Tuttavia, il secondo giorno, di prima mattina, mi accesi un'altra sigaretta, e questa volta la trovai molto buona e non mi fece più male niente. Fino a tarda sera finii tutto il pacchetto ed il secondo giorno mi comprai un pacchetto di Marlboro Rosse (le cosidette sigarette killer) e le trovai non buone, di più. Tutta l'estate fumai Marlboro Rosse (10 al giorno in media) e da settembre passai di nuovo alle Light (o gold, come si chimano adesso).
    Continuai con le Light per 2 annetti e ora, da un bel po', fumo il famoso "rolling tabacco" (drum, all'italiana), Golden Virginia. Mi faccio sì e no 5 sigarette al giorno, ma sono molto, molto forti.

    Voi che esperienza avete (o avete avuto) con il fumo? Che sigarette fumate? Perché e a che età avete cominciato a fumare? Parliamone un po' qui, suvvia, infondo è un forum di teenagers questo. Ah, non ci fate caso se ho fatto errori, ho scritto tutto di fretta e furia senza ricontrollare.
     
    Top
    .
  2. - Death -
     
    .

    User deleted


    Diciamo che l'unica "esperienza" col fumo l'ho avuta verso la fine dello scorso anno scolastico, perché avevo saputo che la mia ex ha pensato di limonarsi mezza scuola appena dopo che l'ho mollata, come se non aspettasse altro. La situazione mi ha reso molto triste, sia perché ho buttato via tre preziosi mesi, sia perché ho fatto soffrire una persona che avrebbe potuto darmi di più, sia perché credevo ormai di non avere alcuno scopo vista la facilità con cui mi ha rimpiazzato.
    Stavo andando a scuola e ho incontrato una mia compagna che accendeva una sigaretta e le ho chiesto di farmi fare un tiro. Ne ho fatti due e gliel'ho restituita.
    Poi una sera ero in giro con la band, il cantante tira fuori il pacchetto e gli chiedo un tiro. Faccio un tiro e gliela restituisco.
    In Inghilterra... Ero teso perché non potevo comunicare con la ragazza che mi piaceva perché non avevo più soldi e ho fatto un altro tiro. Quella è stata l'ultima volta. Non ho mai preso la dipendenza.
     
    Top
    .
  3. Rayquaza the best
     
    .

    User deleted


    Provata solo una volta ma visto che ho l'asma non fumo. Poi non ha alcuna utilità, almeno un po di alcool ogni tanto rende felici. (Estate 2010 molto "pesante" a riguardo) :wacko:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Meglio crepare che tradire!

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,765
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (- Death - @ 6/12/2011, 23:08) 
    Diciamo che l'unica "esperienza" col fumo l'ho avuta verso la fine dello scorso anno scolastico, perché avevo saputo che la mia ex ha pensato di limonarsi mezza scuola appena dopo che l'ho mollata, come se non aspettasse altro. La situazione mi ha reso molto triste, sia perché ho buttato via tre preziosi mesi, sia perché ho fatto soffrire una persona che avrebbe potuto darmi di più, sia perché credevo ormai di non avere alcuno scopo vista la facilità con cui mi ha rimpiazzato.
    Stavo andando a scuola e ho incontrato una mia compagna che accendeva una sigaretta e le ho chiesto di farmi fare un tiro. Ne ho fatti due e gliel'ho restituita.
    Poi una sera ero in giro con la band, il cantante tira fuori il pacchetto e gli chiedo un tiro. Faccio un tiro e gliela restituisco.
    In Inghilterra... Ero teso perché non potevo comunicare con la ragazza che mi piaceva perché non avevo più soldi e ho fatto un altro tiro. Quella è stata l'ultima volta. Non ho mai preso la dipendenza.

    per farti prendere la dipendenza bisogna fumare pacchi, fidati. Io "cominciai" a luglio e come detto prima fumai 10 al giorno per 2-3 mesetti, ad ottobre siccome non avevo soldi (ero incasinato perché dovevo tanti soldi a tanti amici XD) non fumai per più di una settimana. Sentivo un po' il bisogno di fumare ma assolutamente niente di chè, penso che avrei potuto smettere senza problemi allora. Adesso se non fumo per più di 2 giorni mi viene una voglia impressionante e penso solo a quando ho in bocca la sigaretta e tiro e si consuma. :fg:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Supervisore
    Posts
    18,385

    Status
    Anonymous
    Quasi 14 anni (Uff quanto tempo dai 10, vero Blaze?), non mi è ancora passato per la mente di fumare. Forse perchè mi sento già maturo e non ho bisogno del fumo per sentirmi grande, forse perchè è solo un'altra moda idiota come quella di bestemmiare come turchi. Probabilmente proverò alle superiori, ma sono sicuro che non mi piacerà quindi non credo nemmeno che mi farò le 10 sigarette iniziali. O almeno lo spero per me.
     
    Top
    .
  6. Gecko
     
    .

    User deleted


    Ne fumo una ogni tanto.
    Ma lo faccio solo per fare un po il fighettino e basta.Non ne sono assolutamente dipendente,ma si sa,le teste di cazzo vanno di moda e la massa è ignorante,quindi ti giudica male se per esempio non fumi o non bevi(Parlo dei giovani).
    Take it easy,non ho problemi ad ammetterlo.
     
    Top
    .
  7. Defteros
     
    .

    User deleted


    io ne fumo 4/ 5 al giorno :fg:

    all'inizio ne fumavo una massimo 2 al giorno, sopratutto quando c 'erano i miei intorno... allora ero convinto di poter smettere tranquillamente.

    adesso sinceramente di quello che dicono i miei me ne frego, quindi fumo un pò più liberamente. e nonostante sia ancora convinto di riuscire a smettere quando voglio, inizio a rendermi conto che fumo un pò troppo :fgt:
     
    Top
    .
  8. solverniubbo
     
    .

    User deleted


    non fumo, spesso mi offrono una sigaretta prima del suono della campanella oppure durante una serata in giro ma rifiuto sempre, solo un po di alcool alle feste, giusto una birra da 33 cl e con meno del 4% di alcool, quando i miei compagni esagerano, un bicchierino di sambuca, nel peggiore dei casi grappa, giusto per partecipare
     
    Top
    .
  9. Defteros
     
    .

    User deleted


    insomma lo fai perchè te lo dicono gli altri, bella roba :fgt:
     
    Top
    .
  10. solverniubbo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Defteros @ 11/12/2011, 22:22) 
    insomma lo fai perchè te lo dicono gli altri, bella roba :fgt:

    no, solo per non mettermi da parte e poi la birra mi gusta
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Never trust a hug, It's just a way to hide your face.

    Group
    Supervisore
    Posts
    18,117
    Location
    L'Aquila

    Status
    Offline
    Se ti piace davvero tanto la bevi anche quando non ci sono gli altri.



    Tornando al topic.Non fumo,non ho mai fumato,spesso mi si offre,quando sono in giro con degli amici o mentre sono a scuola ma rifiuto sempre:Non ne vedo il senso.
    Voglio sentirmi "grande"?non ne ho bisogno,ci sono modi più intelligenti per dimostrarlo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    5,131

    Status
    Offline
    14, non fumo e non ho mai provato.

    Molti miei compagni fumavano già dalla seconda media. Adesso non sono dipendenti, certo, comprano i pacchi ma non arrivano a finirli nel giro di 1-2 giorni. Un pacco dura una settimana per intenderci. Ovviamente mi hanno sempre offerto qualche tiro. Ma non ne ho mai accettato neanche uno. Lo trovo stupido e come ha detto Raze se uno vuole sentirsi grande, non fuma. Si fuma per fare i fighi oppure perchè semplicemente piace. A me non importa passare per figo e già solo respirare il fumo passivo mi fa schifo.

    Non fumo e non credo fumerò mai

    Edited by Sas! - 12/12/2011, 16:36
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    11,104
    Location
    Da dove meno te l'aspetti.

    Status
    Anonymous
    Uhm, secondo me fumare per sentirsi grande è molto idiota, anche se l'importante è non arrivare a fare come faceva mio padre che fumava anche un pacchetto e mezzo al giorno, giuro che a volte non riuscivo ad entrare in casa dal puzzo che c'era.

    Per quanto riguarda me non riesco proprio a fumare, ho come sviluppato una repulsione per il fumo (causa mio padre) e sinceramente non ci tengo ad iniziare.
     
    Top
    .
  14. solverniubbo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Raze™ @ 12/12/2011, 14:29) 
    Se ti piace davvero tanto la bevi anche quando non ci sono gli altri.



    Tornando al topic.Non fumo,non ho mai fumato,spesso mi si offre,quando sono in giro con degli amici o mentre sono a scuola ma rifiuto sempre:Non ne vedo il senso.
    Voglio sentirmi "grande"?non ne ho bisogno,ci sono modi più intelligenti per dimostrarlo.

    ci sono delle persone chiamate genitori e non esco mai da solo, poi non sono dipendente, quindi
     
    Top
    .
  15. newst
     
    .

    User deleted


    Io già vi immagino a vent'anni, tutti puliti ordinati, col colletto della camicia che vi esce dal maglioncino..IDDIO CHE COSE BRUTTE. Suvvia, niente moralismi o altro per carità, ma qui sembra di stare ad un'AA, manco aveste i traumi. Comunque sia, un paio di punti in evidenza vanno messi, mi sembra doveroso:
    -non si fuma per fare i fighi o essere accettati o quello che volete voi; in una situazione tale si fa tutto pur di passare per fighetti ecc ecc, ovvero mangiare/bere/fumare/fare sesso (seh come no, vi piacerebbe)/e qualunque altra cosa; non si generalizza solo sul fumo
    -non ne capisco tutta questa avversione, manco fosse morte in scatola sott'olio e ve la facessero mangiare; perchè nessuno prova avversione per la birra ad esempio? (non ve ne uscite con cacate della serie "la birra è buona" che vi sparo, lol) se la si vuole mettere sul piano del gusto che dire, un toscanello di certo non si può dire che non sia buono eh, lol.
    Concetto di dipendenza, mh. La vedo così, molto semplicemente, non è la quantità che conta; è dipendenza quando si fuma (o si beve o altro) nemmeno per noia, ma senza motivo; un conto è fumare chessò, 10 sigarette in compagnia durante una serata, un conto è fumarne anche una ma boh, random?
    Cercate di prendere certi argomenti con un po' più di senno, non passate come quelli che esaltano l'uso della cannabis in campo medico come scusa per sfondarsi di canne, lool.

    Comunque sia, fumo rolling per il semplice motivo che c'è la convenienza economica, e dura (non c'è paragone tra i 2 giorni di un pacchetto di sigarette e le 2 settimane - 1 e mezzo del tabacco); in più mi piace rullare, in ogni dove e in ogni quando, lol.
    @Blaze, visto che c'è un estimatore, lol; ho fumato il golden per un mese, poi ho iniziato a odiarlo, lool. ora in genere solo Chesterfield che è il più economico o raramente il lusso dell'Origenes/American Spirits. Gli umidi mi fanno abbastanza schifo in ogni caso-
     
    Top
    .
74 replies since 6/12/2011, 22:55   1074 views
  Share  
.