Basi sull'Allenamento dei Pokémon

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  1. Seoul
     
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    Allenare un Pokémon in previsione di un suo utilizzo nelle Lotte č una delle parti fondamentali del gioco dei Pokémon, e se lo si vuole fare con precisione ed efficacia č anche una delle piů difficili in assoluto. Molti Allenatori allenano i loro Pokémon a caso, puntando solamente a far avanzare il Livello dei loro Pokémon, trascurando ad esempio il bilanciamento delle loro Statistiche, ed assegnando loro Mosse esclusivamente offensive, scoprendo perň il fianco ad Allenatori piů bravi nelle Strategie. In questa guida cercherň di spiegare i modi migliori per allenare un Pokémon e renderlo abbastanza competitivo da lasciar perdere l'utilizzo di 00bers e/o Leggendari.



    Classi di Pokémon

    Quante volte, leggendo sui Forum e/o Siti specializzati (e non), sentendo parlare di Sweeper, Annoyer, 00ber, vi č venuto un gran mal di testa? Oltre a consigliarvi un'Aspirina, vi elencherň tutte le Classi in cui i Pokémon, in base alle loro strategie di Lotta (Mosse, Nature, Statistiche, Oggetti), possono essere suddivisi.

    Annoyers
    Sono quei Pokémon che, prima di infliggere danni agli avversari, cercano di infliggergli Variazioni di Stato e/o aumentare la propria Evasione e diminuire la Precisione dell'avversario. Gli Annoyer sono perň un'arma a doppio taglio: avendo a disposizione 1, massimo 2 Mosse Offensive, possono essere evitati facilmente sostituendo un Pokémon resistente al Tipo dell'Annoyer. Inoltre, dato l'altissimo utilizzo di Nube nelle lotte piů competitive (leggesi NetBattle), l'utilizzo degli Annoyer č molto rischioso.
    - Mosse di Supporto piů usate: Attrazione, Bagliore, Dolcebacio, Doppioteam, Stordiraggio, Tuononda.
    - Pokémon esempi: Raichu, Sandslash.

    Physical Sweepers
    Utilizzano una tattica estremamente offensiva, e la loro Statistica di riferimento č l'Attacco. Per questo motivo essi sono provvisti esclusivamente di Mosse Fisiche, e di solito il loro Attacco Speciale č molto basso. Un'altra Statistica importante č la Velocitŕ, in quanto i Physical Sweepers devono mettere KO quanto prima possibile l'avversario prima di essere messi al tappeto.
    - Mosse Offensive piů usate: Aerassalto, Breccia, Fangobomba, Frana, Palla Ombra, Ritorno, Terremoto.
    - Mosse di Supporto piů usate: Danzaspada, Dragodanza, Granfisico, Panciamburo.
    - Nature preferite: Decisa.
    - Statistiche importanti: Attacco, Velocitŕ.
    - Oggetti piů usati: Avanzi, Baccasalak, Bandascelta, Conchinella.
    - Pokémon esempi: Armaldo, Heracross, Salamence.

    Special Sweepers
    Simili ai Physical Sweepers, ma fanno riferimento all'Attacco Speciale invece che all'Attacco.
    - Mosse Offensive piů usate: Dragartigli, Fulmine, Geloraggio, Lanciafiamme, Psichico, Sgranocchio, Surf.
    - Mosse di Supporto piů usate: Calmamente, Giornodisole (in combo con Solarraggio o Ondacalda/Lanciafiamme), Pioggiadanza (in combo con Tuono).
    - Nature preferite: Modesta.
    - Statistiche importanti: Attacco Speciale, Velocitŕ.
    - Oggetti piů usati: Avanzi, Baccasalak, Bandascelta, Conchinella.
    - Pokémon esempi: Alakazam, Gardevoir, Milotic.

    Mixed Sweepers
    Hanno sia Mosse Fisiche che Mosse Speciali. Questo principalmente per tre motivi: o perchč hanno una grande disponibilitŕ di Mosse, o perchč non hanno Mosse a sufficienza per rientrare in una categoria o nell'altra, infine perchč Pokémon di doppio Tipo di cui uno Fisico e l'altro Speciale per sfruttare lo STAB di ambo i Tipi. Di solito non sono efficaci quanto i Physical o gli Special Sweepers per la difficoltŕ che si trova nell'assegnare loro gli EV.
    - Mosse Offensive piů usate: Le stesse di Physical e Special Sweepers.
    - Mosse di Supporto piů usate: Le stesse di Physical e Special Sweepers.
    - Nature preferite: Ardita, Docile, Furba, Ritrosa, Seria.
    - Statistiche importanti: Attacco, Attacco Speciale, Velocitŕ.
    - Oggetti piů usati: Avanzi, Baccasalak, Bandascelta, Conchinella.
    - Pokémon esempi: Blastoise, Blaziken.

    Spikers
    Gli Spikers sono quei Pokémon che hanno nel loro set la Mossa Punte (Spike in Inglese). Sono spesso provvisti di Turbine/Boato per far cambiare il Pokémon nemico e danneggiarlo con le Punte precedentemente utilizzate.
    - Mosse di Supporto piů usate: Boato, Punte, Turbine.
    - Pokémon esempi: Cloyster, Skarmory.

    Tanks
    I Tanks sono quei Pokémon che possiedono Mosse difensive (come Cosmoforza, Ferroscudo) e che curano loro stessi, riuscendo quindi a rimanere a lungo in gioco.
    - Mosse di Supporto piů usate: Amnesia, Cosmoforza, Desiderio, Ferroscudo, Riposo.
    - Nature preferite: Cauta, Placida, Scaltra.
    - Statistiche importanti: Difesa, Difesa Speciale, PS.
    - Oggetti piů usati: Avanzi.
    - Pokémon esempi: Starmie, Torkoal.

    Toxi-Tanks
    Sono dei Tanks speciali che usano Tossina e non sono provvisti di nessuna Mossa Offensiva. Risultano inutili se l'avversario ha con se diversi Antidoti, per cui vengono preferiti i Toxi-Trappers.
    - Mosse di Supporto piů usate: Amnesia, Cosmoforza, Desiderio, Ferroscudo, Riposo, Tossina.
    - Nature preferite: Cauta, Placida, Scaltra.
    - Statistiche importanti: Difesa, Difesa Speciale, PS.
    - Oggetti piů usati: Avanzi.
    - Pokémon esempi: Claydol, Shuckle.

    Toxi-Trappers
    Fanno uso di Tossina e di Malosguardo, per impedire al nemico di cambiare Pokémon e di subire i gravi danni provocati da Tossina. Essendo in pratica dei Tanks possono durare davvero molto.
    - Mosse di Supporto piů usate: Desiderio, Malosguardo, Riposo, Tossina.
    - Nature preferite: Cauta, Placida, Scaltra.
    - Statistiche importanti: Difesa, Difesa Speciale, PS.
    - Oggetti piů usati: Avanzi.
    - Pokémon esempi: Dusclops, Umbreon.

    Toxi-Shufflers
    I Toxi-Shufflers sono quei Pokémon che, dopo aver usato Tossina, utilizzano Mosse come Boato/Turbine, con l'intento di infliggere un Iper-Avvelenamento a quanti piů Pokémon della Squadra del nemico.
    - Mosse di Supporto piů usate: Boato, Tossina, Turbine.
    - Pokémon esempi: Arcanine, Skarmory.

    Physical Sponge
    Sono simili ai Tanks, in quanto hanno un'ottima Difesa e possono quindi subire diversi attacchi Fisici. Mandali in campo quando sei sicuro che l'avversario sta per usare una potente Mossa Fisica.
    - Statistiche importanti: Difesa, PS.
    - Pokémon esempi: Golem, Weezing.

    Special Sponge
    Hanno un'ottima Difesa Speciale e possono quindi subire diversi attacchi Speciali.
    - Statistiche importanti: Difesa Speciale, PS.
    - Pokémon esempi: Blissey, Suicune.

    Drainers
    I Drainers sono cosě chiamati perchč possiedono Mosse che assorbono i PS del nemico. Sono spesso accoppiati con Avanzi, rendendoli molto longevi nella lotta.
    - Mosse Offensive piů usate: Gigassorbimento.
    - Mosse di Supporto piů usate: Parassiseme, Riposo, Sintesi.
    - Nature preferite: Cauta, Placida, Scaltra.
    - Statistiche importanti: Difesa, Difesa Speciale, PS.
    - Oggetti piů usati: Avanzi.
    - Pokémon esempi: Exeggutor, Ludicolo.

    Baton-Passers
    Sono quei Pokémon che usano Mosse che potenziano le proprie Statistiche (quali dipendono dal Tipo contro cui si lotta) per poi passarle ad un altro Pokémon del Team usando Staffetta (in Inglese Baton Pass).
    - Mosse Offensive piů usate: Forzantica, Ventargenteo.
    - Mosse di Supporto piů usate: Agilitŕ, Calmamente, Danzaspada, Doppioteam, Dragodanza, Ferroscudo, Granfisico, Sostituto, Staffetta.
    - Pokémon esempi: Girafarig, Ninjask, Jolteon.

    Hazers
    Come dice la parola stessa, gli Hazers sono quei Pokémon che, usando la Mossa Nube (in Inglese Haze), annullano tutte le Variazioni di Statistiche del nemico. Questo č utile contro quegli avversari che tentano di spazzarti via aumentando le proprie Statistiche.
    - Mosse di Supporto piů usate: Nube.
    - Pokémon esempi: Blastoise, Vaproeon, Weezing.

    Pseudo-Hazers
    Sono quei Pokémon che evitano l'aumento delle Statistiche del Pokémon usando Mosse, come Boato o Turbine, che cambiano il Pokémon del nemico.
    - Mosse di Supporto piů usate: Boato, Turbine.
    - Pokémon esempi: Manectric, Skarmory.

    Psyco-Hazers
    Sono quei Pokémon che, usando Psicamisu, copiano gli aumenti delle Statistiche del nemico rendendo vana la strategia del nemico.
    - Mosse di Supporto piů usate: Psicamisu.
    - Pokémon esempi: Persian.

    Spinners
    Abbreviazione di Rapid-Spinners. Sono quei Pokémon che usano Rapigiro (Rapid Spin in Inglese) per liberarsi di Punte e/o Parassiseme.
    - Mosse Offensive piů usate: Rapigiro.
    - Pokémon esempi: Blastoise, Cloyster.

    Sub-Reversers
    Sono quei Pokémon che usano continuamente Sostituto (Substitute in Inglese) per evitare le mosse del nemico o usando Resistenza accoppiata ad una Bacca che aumenta i PS quando sono troppo bassi per poi contrattaccare con Contropiede (in Inglese Reversal).
    - Mosse Offensive piů usate: Contropiede.
    - Mosse di Supporto piů usate: Resistenza, Sostituto.
    - Oggetti piů usati: Baccalici, Baccasalak.
    - Pokémon esempi: Heracross, Hitmonlee.

    Heal-Bellers
    Sono quei Pokémon che possono curare le Variazioni di Stato di tutto il tuo Team.
    - Mosse di Supporto piů usate: Aromaterpaia, Covauova, Rinfrescata, Rintoccasana, Riposo.
    - Pokémon esempi: Blissey, Chimecho.

    Ed abbiamo finito la panoramica di tutte le Classi dei Pokémon. Come vedete un Pokémon puň, in base alle circostanze, appartenere ad una Classe o ad un'altra. Molte di queste sono inoltre classi poco utilizzate perché presentano piů svantaggi che vantaggi; i Pokémon che vanno di moda per adesso sono Sweepers e Tanks, di cui dovete averne almeno un esemplare ciascuno. Vi dico solo che dovete essere abbastanza bravi e intelligenti da variare i tipi di Pokémon che scegliete e di non usare 6 Pokémon appartenenti alla stessa Classe, o andrete incontro ad una fine quasi certa.



    Mosse

    Come prima cosa per la scelta delle Mosse, vi sconsiglio caldamente l'utilizzo delle MN, in quanto sono assolutamente oscene da utilizzare in lotta. L'unica a salvarsi č Surf, la migliore Mossa Acqua a mio avviso, che ha un'ottima precisione e una buonissima Potenza Base. Volo č terribile... si spreca un turno per volare fra le nuvole, consentendo all'avversario di cambiare Pokémon mettendo in campo un Tipo resistente o peggio ancora un veloce Pokémon Elettro che annienterebbe nel turno eccessivo il vostro povero Pokémon. Se volete scegliere una Mossa Volante buttatevi su Aerassalto (il meglio), Aerasoio o Attacco d'Ala. Taglio č la peggiore in assoluto, in quanto esistono decine di Mosse Normali migliori per Precisione e Potenza, come Tripletta, Corposcontro o la "perfetta" Ritorno. Fossa (che non č una MN ma quasi) č allo stesso livello di Volo, concede un turno all'avversario che puň mandarvi KO con Terremoto (che raddoppia il suo danno su un avversario sottoterra) o cambiare il Pokémon con uno piů adatto (per esempio un Tipo Volante). Stesso discorso per Sub e Cascata... avendo a disposizione Surf queste Mosse vanno eliminate una volta conclusa la trama principale del gioco.

    Un'altra cosa importante, che potenzia nettamente la Potenza di una Mossa, č il Tipo: un Pokémon che usa una Mossa di Tipo uguale al suo infligge piů danni all'avversario (ovvero si moltiplica il danno per 1.5, niente male davvero!). Sto parlando dello STAB (Same Type Attack Bonus, ovvero Bonus per una Mossa dello Stesso Tipo). Molti millantano il fatto che il Tipo Normale non consegua STAB, una cosa assolutamente falsa a cui non dovrete piů credere. Di seguito trovate la lista delle migliori Mosse offensive per ciascun Tipo, in modo da poterne sfruttare lo STAB (esistono molte altre Mosse non Offensive consigliabili, ma non le ho messe perchč fuori dal contesto di questa parte della guida):

    Mosse Fisiche: Mosse Speciali:
    Codacciaio/Meteorpugno/Ferrartigli Surf
    Megacorno/Ventargenteo Sgranocchio
    Incrocolpo/Breccia Dragartigli/Dragospiro
    Corposcontro, Ritorno/Frustrazione Fulmine
    Frana Gigassorbim./Foglielama/Fogliamagica
    Palla Ombra Lanciafiamme
    Terremoto Geloraggio
    Fangobomba Psichico
    Perforbecco/Aerassalto/Att. d'Ala

    Detto questo, vi consiglio anche di non insegnare ai vostri Pokémon esclusivamente Mosse Offensive, ma di insegnare loro anche Mosse "Difensive". Per molti Pokémon (00bers o Leggendari) queste Mosse non servono, ma per il resto (ovvero la maggior parte) dei Pokémon possono togliervi dai guai. Immaginate che il vostro avversario abbia utilizzato cosě tanti Doppioteam da rendere impossibile qualsiasi Mossa: se avete scelto solo Mosse Offensive siete destinati ad una sconfitta certa (a meno di colpi di fortuna mooolto rari). Ogni Pokémon deve avere delle buone Mosse di supporto, come Calmamente, Nube, Boato, Tossina, Turbine, Granfisico, Tuononda, solo per citarne alcune.

    Un altro consiglio č di utilizzare un'ampia Varietŕ di Mosse, e di non usare mai (o quasi) due Mosse dello stesso Tipo. Questo fa si che il vostro Pokémon possa essere a proprio agio contro piů Tipi possibili, e a voi di avere decisamente piů possibilitŕ di vincere!



    Potenziamento del livello

    Giocare a Pokémon non č soltanto sconfiggere i Super Quattro e pavoneggiarsi. Il vero spirito di Pokémon č allenare il tuo Team di Pokémon in modo tale da sconfiggere (o comunque divertirsi lottando) i tuoi amici in eccitanti scontri, che siano via Game Link o NetBattle poco importa.

    La prima cosa importante per il Potenziamento di un Pokémon sono le Statistiche. Due Pokémon, anche della stessa specie, non avranno mai le stesse identiche Statistiche, questo perchč esse sono influenzate dai DV, ovvero i Dinamic Values (vi consiglio di consultare la guida dei DV), che vengono anche chiamati Geni Pokémon, in quanto determinano l'aspetto e le caratteristiche di un determinato Pokémon. In poche parole, č consigliabile catturare piů Pokémon (se č possibile) di una stessa specie, per vedere quale set di Statistiche sia piů adatto per il tipo di ruolo che vogliamo assegnare al nostro Pokémon. Ecco una breve guida delle Statistiche:
    - PS: Rappresenta il numero dei Danni che un Pokémon puň ricevere prima di essere messo KO. Sono importanti, ma non vi consiglio di prestarvi molta attenzione.
    - Attacco: Questa statistica influenza la Potenza delle Mosse Fisiche (vedi sopra) e non quelle Speciali.
    - Difesa: Questa statistica ci dice quanti danni da Mosse Fisiche il Pokémon puň sopportare.
    - Velocitŕ: Forse la piů importante in assoluto. Un Pokémon velocissimo puň anche avere una Difesa oscena, perchč puň mettere KO in un colpo il nemico senza troppi pericoli.
    - Attacco Speciale: Questa statistica influenza la Potenza delle Mosse Speciali (vedi sopra) e non quelle Fisiche.
    - Difesa Speciale: Questa statistica ci dice quanti danni da Mosse Speciali il Pokémon puň sopportare.
    Capite bene che insegnare una Mossa Fisica ad un Pokémon con un Attacco mediocre non č una buona trovata.

    Quando avete intenzione di catturare un Pokémon, vi consiglio sempre di catturarlo al Livello piů basso possibile, questo perchč ci sono piů possibilitŕ di bilanciare le sue Statistiche con un Allenamento mirato agli EVs (Effort Values). Gli EV (di cui vi consiglio di consultare la guida) per un Pokémon possono essere fino a 510, mentre gli EV per una Statistica vanno fino a 255, anche se il limite vero č 252. La cosa migliore da fare č di potenziare al massimo le Statistiche principali di un Pokémon, e trascurare quelle irrimediabilmente orribili, e di potenziarle anche se il Pokémon conosce Mosse che possano potenziarle (come Calmamente o Granfisico). Se avrŕ la fortuna di contrarre il Pokérus, il vostro Pokémon guadagnerŕ da una lotta il doppio degli EV (o EP, Effort Points) di solito concessi.


    Un lavoro analogo al Pokérus, ma piů semplice da reperire, č la Crescicappa (Macho Brace in Inglese), che potete ottenere sia in R/Z/S (sconfiggendo la Famiglia Vinci), sia in RF/VF (sconfiggendo Giovanni) e sia in D/P (mostrando le 3 varie forme di Wormadam all'Insettologo della casa sopra il Poké Market di Pratopoli).

    Un'altra cosa da prendere in considerazione č il momento giusto per l'Evoluzione di un Pokémon. Certi Pokémon, evolvendosi, perdono la capacitŕ di imparare delle Mosse utili (come ad esempio i Pokémon che si evolvono con le Pietre Elemento), o comunque le imparerebbero molto piů tardi di quando l'avrebbero potuta imparare se non si fossero evoluti. Ragion per cui fate un buon utilizzo della Pietrastante e della pressione del tasto B durante l'Evoluzione, che fermano all'istante l'Evoluzione del Pokémon.

    Infliggere una Variazione di Stato al tuo avversario č una gran cosa e, come per la cattura di un Pokémon, č ampiamente valida anche nelle Lotte:
    - Attrazione: Il nemico ha il 50% di possibilitŕ di non attaccare. Attrazione rimane fino a quando i Pokémon sono in gioco.
    - Avvelenamento: Il nemico perde 1/16 dei PS ogni turno. Se č stato duramente avvelenato da Tossina, i PS persi raddoppiano ogni turno.
    - Confusione: Il nemico ha il 50% di possibilitŕ di attaccare se stesso con una Potenza Base di 40. La Confusione puň passare da sola dopo qualche turno o puň essere eliminata scambiando il Pokémon interessato. Se un Pokémon č allo stesso tempo Confuso e Paralizzato viene considerata prima la Confusione.
    - Congelamento: Il nemico non puň attaccare finché si scongela, ma puň essere scongelato all'istante da Ruotafuoco o Giornodisole. E' rara da infliggere, quindi non fateci molto affidamento.
    - Paralisi: Il nemico ha solo il 25% di possibilitŕ di attaccare, e la Velocitŕ č ridotta di 1/4
    - Scottatura: Il nemico vede calare Attacco e Difesa (ma di poco), e perde anche un po' di PS ogni turno. E' rara da infliggere, quindi non fateci molto affidamento.
    - Sonno: Il nemico, tranne se usa Sonnolaia o Russare, non puň attaccare finché si sveglia, e puň essere danneggiato fortemente usando Mangiasogni o Incubo.

    Altri piccoli "Trucchetti" possono essere il non insegnare esclusivamente Mosse Difensive, ma di sceglierne anche di Offensive (tranne in casi disperati come nel caso del povero Shuckle), e di controllare sempre i PP delle Mosse, scegliendo sempre una Mossa che abbia quanti piů PP possibili trascurando un po' la Potenza (Idropompa č potentissima, ma la puoi usare solo 5 volte, meglio usare Surf, che ha molti piů PP sebbene abbia una Potenza minore).



    Oggetti

    L'ultima parte della guida riguarda gli Oggetti, che in alcuni possono salvarvi la vita, o comunque possono completare in meglio dei Set di Mosse giŕ buoni. Alcuni possono essere utilizzati solo su alcuni Pokémon (come Elettropalla che potenzia l'Attacco Speciale di Pikachu, o Cuorruggiada che potenzia gli Speciali di Latios e Latias), mentre altri sono universali, e possono essere usati su moltissimi Pokémon. Vediamoli insieme:


    Uno degli Oggetti piů utilizzati in assoluto č Avanzi, in quanto permette di recuperare un po' di PS ogni turno, permettendoci di eliminare Mosse che svolgono lo stesso compito (come Parassiseme o Sintesi), anche se č molto difficile da ottenere nel gioco...

    Bandascelta potenzia una Mossa dell'1.5 ma non ne fa utilizzare delle altre. Inutile dirvi che va assegnata a Pokémon con sole Mosse Offensive e che presentano una spiccata tendenza all'Attacco!
    Un Oggetto simile ad Avanzi č Conchinella: č piů semplice da trovare (ad es. sui Pokémon Selvatici), ma fa recuperare meno PS.
    Non usate assolutamente Oggetti che potenziano esclusivamente un solo Tipo (come Acquamagica, Occhialineri, Carbonella, ecc...), perchč vi danno un minimo vantaggio (solo il 10% in piů), e vi potenziano soltanto un Tipo. Concentratevi invece molto sulle Bacche, che hanno un'ampia varietŕ di effetti nella lotta:

    Baccacedro: Restituisce 30 PS
    Baccacocca: Aumenta la Difesa Speciale quando i PS sono meno di 1/3


    Baccafrago: Cura la Scottatura
    Baccaki: Cura la Confusione
    Baccalangsa: Aumenta la possibilitŕ di Brutti Colpi quando i PS sono meno di 1/3
    Baccalici: Aumenta l'Attacco quando i PS sono meno di 1/3


    Baccaliegia: Cura la Paralisi
    Baccalongan: Aumenta la Difesa quando i PS sono meno di 1/3
    Baccambola: Aumenta tutte le Statistiche quando i PS sono meno di 1/3


    Baccamela: Restituisce 10 PP a una mossa


    Baccaperina: Cura il Congelamento


    Baccapesca: Cura l'Avvelenamento
    Baccapitaya: Aumenta l'Attacco Speciale quando i PS sono meno di 1/3
    Baccaprugna: Cura qualsiasi Variazione di Stato
    Baccarancia: Restituisce 10 PS
    Baccasalak: Aumenta la Velocitŕ quando i PS sono meno di 1/3


    Baccastagna: Risveglia il Pokémon Addormentato


    La maggior parte di queste Bacche ci consigliano diverse strategie allettanti, come ad esempio un Pokémon che usa Riposo a cui assegniamo una Baccastagna per farlo immediatamente risvegliare, Baccaprugna č ottima per quei Pokémon che usano Staffetta per passare le proprie Statistiche al Pokémon subentrante, mentre Baccaki ad un Pokémon che usa Colpo o Oltraggio (e che quindi si puň confondere). Come potete vedere ho scelto delle Bacche che sono molto comuni nelle arene del Parco Lotta o nella Torre Lotta di R/Z.

    Ci sono anche degli Oggetti che modificano delle "Statistiche" nascoste, come l'Evasione o la possibilitŕ di infliggere Brutti Colpi. Vediamoli:


    Luminpolvere č un Oggetto che fa aumentare l'Evasione del Pokémon che la usa. Ottimo strumento da assegnare ad un Annoyer.

    Usando il Mirino potrai aumentare la possibilitŕ di infliggere Brutti Colpi. La combinazione Mirino-Focalenergia č un Brutto Colpo quasi assicurato.
    Proprio come Luminpolvere, Distraroma č consigliabile agli Annoyer. Combinarlo con una raffica di Doppioteam annoierŕ abbastanza l'avversario!
    Cosě come Mirino, Affilartigli aumenta la possibilitŕ di infliggere Brutti Colpi.


    L'ultimo oggetto che analizziamo č il Rapidartigli (che non centra nulla con gli Oggetti visti prima). Nonostante faccia attaccare sempre per primi esso funziona solo il 10% delle volte, ragion per cui ve ne sconsiglio l'utilizzo.

    Questo č tutto per le Basi sull'Allenamento dei Pokémon! Buon Allenamento!!



    http://www.pokemonmillennium.net/





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    chiedo scusa per aver postato un topic informativo pur non essendo staffer.
    secondo me non c'č nulla di sbagliato che un utente di renda disponibile per il forum,basta che lo faccia in maniera corretta.
    se ho sbagliato qualcosa,vi prego di farmene presente appena ne siete in grado.

    fatelo importante sto topic,čh.


    Edited by Seoul - 6/11/2009, 19:06
     
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    E tua o ci sono delle fonti da specificare?
    Oh beh, massě, importantizziam.
     
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  3. Seoul
     
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    non č mia ma pensavo che fosse spam.
    devo linkare il sito oppure la pagina dov'č c'č scritto tutto ciň?
     
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    Era da specificare solo nel caso il lavoro non fosse stato tuo, e sinceramente non mi va di controllare, quindi ti credo sull parola.
     
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  5. Seoul
     
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    ti ripeto,non č stato scritto da me.
    ho appena inserito i credits.

    Edited by Seoul - 6/11/2009, 19:07
     
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    non l ho finita di leggere, ma ci sono cose in cui sono in disaccordo, intanto quando si parla dei toxi-tanks, non sono un esperto ma mi pare che nelle lotte wifi o wireless non č permesso usare strumenti (o forse sbaglio, scusatemi se sbaglio xD), e poi per quanto riguarda le mn, non si puo considerare magari surf meglio di cascata e buttare quest ultima via, dire che surf č la migliore, forse č vero per quanto riguarda lo special, ma non si puo imparare per esempio surf a gyarados, cioč si puo, ma non conviene, essendo sicuramente migliore come physical sweeper che come special sweeper, e a questo punto č meglio un bel cascata che surf, e mi pare proprio che cascata sia una delle migliori mosse fisiche d acqua, idrondata ha 90 ma lo ha anche di precisione, quindi č abbastanza imprecisa, poi non lo so, questo č quello che penso :D
     
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  7. saduz
     
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    Uhm, hai le idee alquanto confuse. Cerca in giro qualcosa che ti illumini sull'utilizzo degli strumenti in una battle (al signore gli sarebbe pesato il culo a crearli se fossero stati inutili, non trovi?).
    Per quanto riguarda la guida e la parte sulle mosse, č presa da Pokémon Millennium ed č stata fatta pensando a RSE (la 3a generazione), nella quale tutte le mosse Water erano speciali. Con la nuova generazione, in gergo DPP, e con lo split tra mosse fisiche e speciali anche all'interno dello stesso tipo, Surf č rimasta la migliore, assieme a Hydro Pump, dal lato speciale, e Waterfall, assieme ad Aqua Tail, sono diventate le migliori mosse Water fisiche (scegli Waterfall nel 90% dei casi, quando imparerai davvero a giocare allora capirai anche quand'č il caso di usare Aqua Tail, o Idrondata).
     
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    CITAZIONE (saduz @ 6/11/2009, 20:17)
    Uhm, hai le idee alquanto confuse. Cerca in giro qualcosa che ti illumini sull'utilizzo degli strumenti in una battle (al signore gli sarebbe pesato il culo a crearli se fossero stati inutili, non trovi?).
    Per quanto riguarda la guida e la parte sulle mosse, č presa da Pokémon Millennium ed č stata fatta pensando a RSE (la 3a generazione), nella quale tutte le mosse Water erano speciali. Con la nuova generazione, in gergo DPP, e con lo split tra mosse fisiche e speciali anche all'interno dello stesso tipo, Surf č rimasta la migliore, assieme a Hydro Pump, dal lato speciale, e Waterfall, assieme ad Aqua Tail, sono diventate le migliori mosse Water fisiche (scegli Waterfall nel 90% dei casi, quando imparerai davvero a giocare allora capirai anche quand'č il caso di usare Aqua Tail, o Idrondata).

    gia che non so giocare č vero ed infatti come supponevo ho detto delle cavolate xD ho sempre giocato alla cavolo pero da un po di tempo mi documento e ho imparato quelle 2 cavolate per giocare poco piu seriamente, e ora i pokemon non li alleno a cavolo, li evso e metto anche i moveset giusti per me, ma non ho alcuna esperienza per quanto riguarda sfide wifi o wireless, dato che ci gioco solo a casa mia e fino ad ora non avevo mai avuto la wifi, e quindi sono completamente inesperto su questo campo.................vi prego ancora di scusarmi per le cavolate dette :D

    pero scusa una cosa, se gli strumenti tramite wifi possono essere usati, come mai nei moveset vedo spesso mosse come ripresa o simili??????????? basta avere una ricarica tot e puoi tranquillamente aggiungere una mossa in piu al pokemon invece di una inutile no??????????????
     
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  9. L ě b a n o `
     
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    Nelle battle,su wi-fi e shoddy,non si possono usare strumenti come ricarica tot,revitaliz et similia,per questo si danno mosse come desiderio,rinfrescata,rintoccasana,aromaterapia,covauova ecc.
    Se vuoi impararti a giocare scarica shoddy battle(č un simulatore di battaglie)e fai delle prove cosě vedi com'č il battling competitivo.
     
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  10. Chuck; N
     
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    Nel forum č aperta una scuola al battling competitivo.. Iscriviti Pure ;)
     
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  11. Seoul
     
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    grazie molte dell'offerta,ma penso che la cosa migliore da fare sia leggere tutte le discussioni informative di questo forum e capire bene tutto quanto.
    dopo provvederň sicuramente,ho voglia di divertirmi =)
     
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    ok grazie cerchero di imparare a giocare e seguiro i vostri consigli :D
     
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  13. Gunterrr
     
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    CITAZIONE (Seoul @ 7/11/2009, 01:47)
    Allenare un Pokémon in previsione di un suo utilizzo nelle Lotte č una delle parti fondamentali del gioco dei Pokémon, e se lo si vuole fare con precisione ed efficacia č anche una delle piů difficili in assoluto. Molti Allenatori allenano i loro Pokémon a caso, puntando solamente a far avanzare il Livello dei loro Pokémon, trascurando ad esempio il bilanciamento delle loro Statistiche, ed assegnando loro Mosse esclusivamente offensive, scoprendo perň il fianco ad Allenatori piů bravi nelle Strategie. In questa guida cercherň di spiegare i modi migliori per allenare un Pokémon e renderlo abbastanza competitivo da lasciar perdere l'utilizzo di 00bers e/o Leggendari.



    Classi di Pokémon

    Quante volte, leggendo sui Forum e/o Siti specializzati (e non), sentendo parlare di Sweeper, Annoyer, 00ber, vi č venuto un gran mal di testa? Oltre a consigliarvi un'Aspirina, vi elencherň tutte le Classi in cui i Pokémon, in base alle loro strategie di Lotta (Mosse, Nature, Statistiche, Oggetti), possono essere suddivisi.

    Annoyers
    Sono quei Pokémon che, prima di infliggere danni agli avversari, cercano di infliggergli Variazioni di Stato e/o aumentare la propria Evasione e diminuire la Precisione dell'avversario. Gli Annoyer sono perň un'arma a doppio taglio: avendo a disposizione 1, massimo 2 Mosse Offensive, possono essere evitati facilmente sostituendo un Pokémon resistente al Tipo dell'Annoyer. Inoltre, dato l'altissimo utilizzo di Nube nelle lotte piů competitive (leggesi NetBattle), l'utilizzo degli Annoyer č molto rischioso.
    - Mosse di Supporto piů usate: Attrazione, Bagliore, Dolcebacio, Doppioteam, Stordiraggio, Tuononda.
    - Pokémon esempi: Raichu, Sandslash.

    Physical Sweepers
    Utilizzano una tattica estremamente offensiva, e la loro Statistica di riferimento č l'Attacco. Per questo motivo essi sono provvisti esclusivamente di Mosse Fisiche, e di solito il loro Attacco Speciale č molto basso. Un'altra Statistica importante č la Velocitŕ, in quanto i Physical Sweepers devono mettere KO quanto prima possibile l'avversario prima di essere messi al tappeto.
    - Mosse Offensive piů usate: Aerassalto, Breccia, Fangobomba, Frana, Palla Ombra, Ritorno, Terremoto.
    - Mosse di Supporto piů usate: Danzaspada, Dragodanza, Granfisico, Panciamburo.
    - Nature preferite: Decisa.
    - Statistiche importanti: Attacco, Velocitŕ.
    - Oggetti piů usati: Avanzi, Baccasalak, Bandascelta, Conchinella.
    - Pokémon esempi: Armaldo, Heracross, Salamence.

    Special Sweepers
    Simili ai Physical Sweepers, ma fanno riferimento all'Attacco Speciale invece che all'Attacco.
    - Mosse Offensive piů usate: Dragartigli, Fulmine, Geloraggio, Lanciafiamme, Psichico, Sgranocchio, Surf.
    - Mosse di Supporto piů usate: Calmamente, Giornodisole (in combo con Solarraggio o Ondacalda/Lanciafiamme), Pioggiadanza (in combo con Tuono).
    - Nature preferite: Modesta.
    - Statistiche importanti: Attacco Speciale, Velocitŕ.
    - Oggetti piů usati: Avanzi, Baccasalak, Bandascelta, Conchinella.
    - Pokémon esempi: Alakazam, Gardevoir, Milotic.

    mmm questa guida č strana :mmm:
     
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  14. L ě b a n o `
     
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    Gunterr č RSE :sese:
     
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  15. saduz
     
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    Poison e Ghost in RSE erano fisici, cosě come Dark e Dragon erano speciali....
     
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28 replies since 6/11/2009, 18:47   4007 views
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