Nostalgia giochi pokemon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Leox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Źriku. @ 1/8/2013, 13:32) 
    Si certo, non metto in dubbito le tue parole. Ma oggettivamente č stata quella con piů "what" e doppioni delle serie precedenti.

    L'oggettivitŕ č quanto mai opinabile quando si tratta di gusti. La V ci ha dato alcuni Pokémon a mio avviso stupendi, ad avviso di altri orribili. Di certo ha ampliato moltissimo la gamma dei Pokémon di tipo Spettro con l'aggiunta dei tipi Acqua, Fuoco e Terra, ha migliorato e reso piů versatile il tipo Coleottero, ed altre cose simili.

    Per quanto mi riguarda i design dei Pokémon di V Generazione sono molto coraggiosi - a volte troppo - e non hanno nulla a che vedere con quelli delle generazioni precedenti. Se vedo un Bisharp ed un Floatzel, il secondo mi parrebbe poter stare benissimo in un gioco di I, II o IV Generazione, indifferentemente, mentre il primo č senza dubbio di V. Se per doppione si intende che si sia copiato da altri franchises come i Digimon (Candlemon = Litwick) mi viene da rispondere che si tratta di un'obiezione, a mio dire, ridicola. Posto anche che sia cosě, non si tratta di copiare, quanto piů di trarre ed interpretare in maniera simile medesimi aspetti di un bagaglio culturale comune. I tapiri mangia-sogni sono tipici del folklore giapponese, e hanno dato vita, in maniera simile, a Tapirmon e Drowzee - e poi anche a Munna. Ma, fingiamo pure che la GF copi dai Digimon o da altre compagnie, se i risultati sono Chandelure e simili, non posso che esserne contento: io voglio un Pokémon lampadario infestato di tipo Spettro/Fuoco, se ha il design di Chandelure. Non mi importa che la GF l'abbia fatto di suo o copiato a qualche casupola di terz'ordine.

    La storia della V, sia in Nero/Bianco che in Nero2/Bianco2 (ma negli originali piů che nei sequel) č stata, dal mio umile punto di vista, la migliore. Sinceramente, č stato l'unico gioco Pokémon in cui la storia non era una mera scusa per andare in giro a catturare, allenare, far lottare ed evolvere creature mostruose, ma parte effettiva del gioco. Fino ad allora l'unica ad avermi un po' appassionato - ma solo per via del ritorno a Kanto - era quella di II Generazione. E' un punto di vista soggettivo, ma sono sicuro di non essere l'unico a pensarla cosě; se non altro, anche in questo forum, pure da quelli che piů odiano questa generazione ho sentito elogi, quantomeno, alla storia.

    Quello che rimprovero alla V Generazione, aldilŕ delle solite scemenze "Pokémon di m**da, boo, i primi 151 sono gli unici veri Pokémon!" č il fatto d'esser stata una generazione prettamente commerciale, creata dal nulla ed in un solo anno e mezzo per non lasciare un troppo ampio spazio fra gli ultimi giochi Pokémon per DS (HG/SS) ed i primi per 3DS, console uscita troppo tardi perché la GF potesse attrezzare la V giŕ su di essa. Ma per questo motivo la V non ha introdotto nessuna vera novitŕ nel mondo Pokémon; la I ha introdotto il mondo ed i concetti base, la II l'allevamento e il genere, due nuovi tipi, la cromaticitŕ, il Pokérus, la III le nature e le abilitŕ, Iv ed Ev, la IV ha introdotto il Global Link, la suddivisione degli attacchi in Fisici e Speciali; la V non ha introdotto nulla di davvero innovativo, proprio perché il supporto hardware su cui era impostata era giŕ stato sfruttato per la IV. Credo sia l'unico serio motivo per cui si possa dire "č una generazione insulsa". Su questo sarei totalmente d'accordo.
     
    Top
    .
23 replies since 7/7/2013, 12:35   786 views
  Share  
.