codici ERRATI

cioč missingNO

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  1. Celebi2000
     
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    MissingNO č un errore di salvataggio oppure č un errore di un codice dei pokemon.

    Missingno. (in giapponese けつばん Ketsuban) č un Pokémon della Prima generazione di tipo Normale. Il suo numero identificativo Pokédex č 0.

    Č considerato uno dei piů noti bug dei videogiochi Pokémon Rosso e Blu. La sua prima segnalazione risale al 1999 tra le pagine della rivista Nintendo Power. Il Pokémon č inoltre citato nelle FAQ ufficiali della Nintendo relative ai due videogiochi ed in alcuni testi di sociologia.[2][3]
    Indice
    [nascondi]

    * 1 Significato del nome
    * 2 Evoluzioni
    * 3 Pokédex
    * 4 Nel videogioco
    o 4.1 Ipotesi sull'origine del Pokémon
    o 4.2 Effetti
    * 5 Mosse
    * 6 Statistiche
    * 7 Note
    * 8 Collegamenti esterni

    Significato del nome [modifica]

    Il suo nome deriva dall'unione delle parole inglesi missing (mancante) e N", ovvero number (numero).

    Il suo nome giapponese, けつばん Ketsuban, probabilmente deriva dalla parola けつらく ketsuraku (mancante).
    Evoluzioni [modifica]

    Questo Pokémon non possiede evoluzioni o pre-evoluzioni.
    Pokédex [modifica]

    Questo Pokémon nella maggior parte dei casi non č classificato nel Pokédex. L'unica descrizione ufficiale, presente nei videogiochi Rubino e Zaffiro, č la seguente:

    * This is a newly discovered Pokémon. It is currently under investigation.[4]

    Nella versione Smeraldo in italiano č elencato come "Specie di Pokémon appena scoperta e attualmente oggetto di attenti studi. Al momento non sono disponibili ulteriori informazioni in merito".[5]
    Nel videogioco [modifica]

    Nelle versioni statunitensi dei videogiochi Pokémon Rosso e Blu č possibile catturare Missingno. seguendo le seguenti tre istruzioni:

    Il procedimento per catturarlo č spesso diviso in tre punti:

    1. Parlare con l'anziano di Smeraldopoli (Viridian City), che mostrerŕ come catturare un Pokémon (Weedle).
    2. Usare la mossa Volo (Fly) e recarsi sull'Isola Cannella (Cinnabar Island).
    3. Utilizzando un Pokémon dotato di Surf, nuotare lungo il bordo accanto alla palestra di Blaine.

    Ipotesi sull'origine del Pokémon [modifica]

    Secondo alcune fonti (come, ad esempio, il sito TRsRockin.com), la sua apparizione č in qualche modo collegata al nome del giocatore. Inoltre alcuni appassionati del gioco hanno documentato un altro metodo per catturare Missingno. in tutte le versioni di Pokémon Rosso, Blu e Giallo. Quest'ultimo č basato sul bug per catturare Mew.

    La tesi piů accreditata č che il Pokémon sia in realtŕ la base strutturale di tutti gli altri Pokémon. In origine era visibile nel gioco solamente come bug, ma nei giochi successivi potrebbe essere stato inserito volontariamente (come ad esempio in Pokémon Stadium dove ha le sembianze di una bambola a forma di Rhydon).[6]

    La fama del Pokémon "Missingno." ha spinto ad indicare con il suo nome l'intera categoria dei Pokémon detti "glitch" (letteralmente: difettosi, anomali), compresi quelli delle generazioni successive. A partire dall'introduzione dell'allevamento e delle rispettive uova, sono stati scoperti nuovi bug che spesso portano all'apparizione di Pokémon glitch dopo la schiusa.[7] Tuttavia alcune uova, come ad esempio l'"Uovo Peste" (Bad egg), non permettono la nascita di nuovi Pokémon.[8]

    Nel 2009 il sito IGN.com ha inserito il Pokémon nella lista dei migliori 10 easter egg dei videogiochi.[9]
    Effetti [modifica]

    Missingno., in Pokémon Rosso e Blu, danneggia la "Lega PkMn" (Hall of Fame, in inglese) e moltiplica il sesto oggetto posseduto dal giocatore fino a raggiungere le 99 unitŕ. Inoltre potrebbe rovinare la grafica del gioco. Alcuni sostengono che potrebbe cancellare il salvataggio del giocatore, ma ciň non č mai stato verificato, anche se i suoi effetti possono costringere il giocatore a cancellare il gioco.[10]

    Nelle prime versioni del videogioco, il Pokémon puň assumere la forma di uno spettro di colore nero, di un fossile di Aerodactyl o di Kabutops.[11][12][13]

    Č spesso confuso con ▄█ 'M ▓▒ (noto semplicemente come 'M) un Pokémon di tipo Uccello/Normale che puň evolversi in Kangaskhan.[10][14]

    La Nintendo, tramite delle FAQ ufficiali di Pokémon Rosso e Blu in lingua inglese presenti nel sito ufficiale, afferma che:
    (EN)
    Ť When you get this, your game can perform strangely, and the graphics will often become scrambled. [...] To fix the scrambled graphics, try releasing the MissingNo Pokémon. If the problem persists, the only solution is to re-start your game. This means erasing your current game and starting a brand new one. ť
    (IT)
    Ť Quando viene catturato, il gioco potrebbe comportarsi in maniera inattesa e la grafica potrebbe spesso diventare confusa. [...] Per correggere la grafica danneggiata, provare ad abbandonare il Pokémon MissingNo. Se il problema persiste, l'unica soluzione č di ricominciare il gioco. Questo significa cancellare la partita corrente ed iniziarne una nuova. ť
    (Nintendo Customer Service[15])
    Mosse [modifica]
    Mosse apprendimento
    Mossa Tipo Livello
    Pistolacqua[16] Acqua
    Aeroattacco Volante
    Segui il progetto Pokémon
    Statistiche [modifica]

    * Punti Salute: 33 (max 269)
    * Attacco: 136 (max 370)
    * Difesa: 0 (max 98)
    * Speciali: 6 (max 110)
    * Velocitŕ: 29 (max 156)

    Note [modifica]

    1. ^ in Pokémon Smeraldo
    2. ^ Bainbridge, William Sims, Wilma Alice Bainbridge (luglio 2007). Creative Uses of Software Errors: Glitches and Cheats. Social Science Computer Review 25 (1): 61-77 (in inglese). DOI:10.1177/0894439306289510. URL consultato il 14-07-2010.
    3. ^ James Newman, Playing with Videogame, Taylor & Francis, 2008 . ISBN 0-415-38523-7
    4. ^ (EN) MissingNo in Pokémon Ruby/Sapphire da Pokémon Aaah!
    5. ^ missingNo da YouTube
    6. ^ (EN) MissingNo Mystery Solved
    7. ^ (EN) Bad Eggs and Advance Generation tricks!
    8. ^ (EN) Bad egg da Bulbapedia
    9. ^ (EN) Gaming's Top 10 Easter Eggs
    10. ^ a b (EN) Missingno - The Phantom of the Pokédex!
    11. ^ (EN) TR Rose's Glitch Dex - MissingNo. (Ghost Form)
    12. ^ (EN) TR Rose's Glitch Dex - MissingNo. (Aerodactyl Fossil)
    13. ^ (EN) TR Rose's Glitch Dex - MissingNo. (Kabutops Form)
    14. ^ (EN) 'M da Bulbapedia
    15. ^ (EN) MissingNO / Pokémon 000 da Nintendo - Customer Service - Specific Game Boy Game Pak Troubleshooting
    16. ^ Missingno. č in grado di possedere due copie della mossa Pistolacqua.



    E' sempre stato considerato un bug del gioco, un errore, mentre probabilmente č un meccanismo basilare per il gioco. Molti non lo considerano un Pokémon a tutti gli effetti, senza sapere che forse il loro bel Mewtwo in principio era proprio un Missingno.

    Comunque sia provo molta simpatia per questo "esserino" generoso che ha dovuto faticare tanto per essere accettato.






    Come catturarlo senza codici:

    Versione Inglese (Pokemon Red ING):

    "Vai a Viridian City e fatti mostrare dal vecchietto come si cattura un Pokémon. Poi vola fino a Cinnabar Island, usa surf e nuota avanti e indietro proprio lungo la linea di costa che separa il mare dalla terra
    Dopo poco apparirŕ MissingNo o un altro Pokémon di livello sopra il 100. Potrai trovare in acqua dei Pokémon che di solito abitano la terra.
    Missingno moltiplica il numero dell'oggetto al sesto posto dello zaino, che apparirŕ con uno strano simbolo."

    Versione Italiana (Pokemon Giallo ITA):
    "Utilizza il trucco di mew (vedi Qui) e dopo essere arrivati a lavandonia invece di imboccare subito la stradina, andate dove ci sono i pescatori. Lottate con il secondo pescatore che incontrate, poi tornate a lavandionia e andate nella stradina, e vi apparirŕ MissingNO.
    Anche questo moltiplica l'oggetto al 6° posto nello zaino. Inoltre quando va nel box (almeno a me č successo cosě) si trasforma in un rhydon con geloraggio.



    Ma quello che tutti ci chiediamo č: Chi o cos č MissingNo?

    Il nome MissingNo č l'abbreviativo di "Missing Number" cioč numero mancante. Non esiste un solo MissingNo, ma in generale a tutti i semi-pokémon che si incontrano nel gioco si attribuisce questo nome, e spesso sono molto diversi tra loro. In comune hanno tutti il fatto di essere in qualche modo dei mezzi Pokémon e purtroppo, di rovinare a volte i salvataggi e la grafica.


    Missingno in Rosso/Blu/Giallo
    L'aspetto di questo Pokémon č quello di un'accozzaglia di Pikel a forma di L, ma in alcune cartucce ci sono Missingno con la forma di un Fantasma non identificato.

    imageimageimage



    imageimage

    Guardando la scheda di missingno si possono vedere tutte le stranezze di questo glitch.
    - Il numero di catalogo č #000 e le statistiche sono sbilanciate con un potente attacco e una difesa molto bassa.
    - il suo tipo č Normal/bird (normale/uccello) fatto molto strano xč non esiste il tipo bird, ma piuttosto il tipo Flying, cioč volante.
    - le mosse sono: Water Gun, Water Gun, Sky Attack
    Watergun č ripetuto stranamente due volte.
    - Quando sale di livello puň evolvere in diversi Pokémon, comunemente un Kanghaskhan ma si dice che possa cambiare anche in altri pokémon.
    - Puň imparare alcune mosse, come Forza e Volo.

    Questo tipo di Missingno puň causare danni alla grafica della cartuccia se catturato o semplicemente avvistato. Anche il Pokémon in cui si evolve puň causare danni.




    Su Oro/Argento

    inserendo questi codici
    91fcedd0
    91fdedd0
    91feedd0
    91ffedd0
    9100edd0
    appariranno questi 5 tipi di missing no. Oltre a danneggiare la grafica (torna normale la prima volta che sono scappata con volo, ma la seconda volta mi ha bloccato la rom) hanno altre particolaritŕ: un livello eccessivamente alto, assenza di attacchi, vi attaccano con lo scontro, e nel pokedex anche se non li vedi li noti nel numero dei pokemon presi. E guardate qui
    image

    Avete visto? Mi riferisco ai numeri che hanno nel pokedex. Partono dal 252 fino al 255. Ma a quel tempo non c'erano altri pokemon. Come mai? Mistero....




    Su Stadium

    image

    I programmatori hanno evidentemente cercato di "tappezzare" un po' l'aspetto di Missingno, dandogli una forma molto simile a quella della bambola che si crea quando si usa Sostituto o forse quella di un piccolo di Rhyhorn; stranamente nella barra della status, non vediamo piů il numero e il tipo, che sono stati sostituiti da punti interrogativi e non puň partecipare a combattimenti.


    "M" 'M BLOCK
    image
    E adesso passiamo al cuginetto di Missingno, molti lo confondono con lui, perchč appare allo stesso modo e i dati sono simili (stessi Tipi, stessi attacchi, stesso numero di catalogo...).
    I nomi di questa forma di missingno sono parecchi, ma i piů comuni sono 'M Block e "M" e fanno riferimento ai due "blocchi" di immagine che compongono il suo nome.
    Una delle cose piů particolari di questo Pokémon č che, se lo catturi con una ball, dopo aver rinominato il nuovo "M" catturato, apparirŕ il messaggio "Mblock is glowing!" e riapparirŕ, come se avessi mancato la cattura. Riprovandolo a riprendere, questo secondo glitch si trasformerŕ in Ditto.



    Pokemon Rubino/Zaffiro

    Missingno in Rubino e Zaffiro: #000 #390 Bad Egg
    Se i vari Missingno di Rosso e Blu sono curiosi, non sono da meno quelli di Rubino e Zaffiro e sollevano non pochi misteri tutti da scoprire.
    image
    Il primo č l'erede piů diretto di Missingno, il Pokémon che viene classificato #000. Questo glitch ha l'aspetto di uno slot del Pokédex non ancora aggiornato e il suo nome č ?????????. Si puň vedere che il Pokémon ha una sua orma, cosa piuttosto strana e il testo dice "Questo č un nuovo Pokémon conosciuto. E' attualmente sotto investigazione". In realtŕ questo Pokémon non č molto sicuro, in quanto puň dare problemi alla cartuccia e addirittura sparire se viene depositato nel pc o mentre sta in squadra lasciando sgradevoli effetti negativi.

    image
    Una cosa molto curiosa che ho incontrato in alcuni di questi esemplari a livello 0 e che se si prova a catturarli, sparisce per qualche istante lo sprite dell'immagine e poi al loro posto, appare in squadra un uovo! Questo č il famoso Bad EGG. Pochissimo si sa di questo uovo. La descrizione dice che si tratta di un un uovo molto particolare che si ottiene dallo scambio. Appare anche quando si mettono dei codici male, e se si schiude l'uovo (vedrete il personaggio fare "eh?") il gioco si oscurerŕ, anche se sentite ancora la canzone. LIBERATEVENE!



    image
    Questo č decisamente il Pokémon che piů curioso. Innanzitutto i suoi dati, sebbene la sua classificazione sia rovinata, questo Pokémon ha dati propri ben definiti come il peso, l'altezza, un'orma, uno sprite fatto apposta per lui (al contrario di missingno. Insomma č da considerarsi a tutti gli effetti un Pokémon. Non solo. L'entry aveva probabilmente un senso in giapponese xč si riconoscono diversi simboli. Sarebbe curioso sapere cosa c'era scritto.

    Ha anche una sua icona in squadra!


    Ma la cosa veramente interessante di UNKNOWN č il numero di catalogo: #390.
    i Pokémon di Rubino e Zaffiro finora conosciuti arrivano solo al numero #386. Dunque che fine hanno fatto i 3 Pokémon #387 #388 #389?
    Forse sono Pokémon simili a UNKNOWN, ma potrebbero anche essere Pokémon veri e propri, magari che si potranno catutturare con periferiche particolari come il cubo o le e-card.





    Pokémon o Errore? Cos'č veramente missingno?

    Ecco finalmente il cuore del discorso. Ma cos'č Missingno veramente? Prima di fare luce sul mistero, cerchiamo di fare un po' di ordine tra tutte le teorie che attualmente girano per la rete:

    - I resti di un Mew.
    C'č chi sostiene che Missingno una sorta di "residuo" di quando hanno cancellato Mew dalle cartucce. Questa č un'ipotesi sicuramente sbagliata, per il semplice motivo che Mew non č stato cancellato dal gioco. I suoi dati ci sono ancora, ne č prova il fatto che Mew si puň catturare col Game Shark, quindi tutti i suoi dati sono a posto, come quelli di Celebi e di Jirachi e Deoxys.

    -Un Pokémon che si č generato da solo
    Perchč accadesse una cosa del genere occorrerebbe che una cartuccia avesse il libero arbitrio, una coscienza. Cosa che naturalmente č una prerogativa degli esseri viventi e nemmeno il videogioco + potente č in grado di emulare tale cosa.

    - Una versione di prova che č stata dimenticata dai programmatori
    E poi come potrebbero aver rifatto l'errore su Ruby e Sapphire?





    -Un Bug
    Quella del Bug č l'ipotesi piů accreditata su internet nel senso che molti hanno trovato comodo buttare lě questa cosa un po' perchč č la piů sbrigativa e un po' perchč č la meno chiara e quindi la meno contestabile. Un bug puň essere considerata per esempio l'isola alfanumerica o il trucco che permette la cattura di Mew nelle cartucce di Rosso Blu e Giallo italiano, cioč sono meccanismi che sfruttano errori nella programmazione della cartuccia di cui i programmatori non erano a conoscenza. Missingno non č un Bug, ha uno sprite, un numero di catalogo, mosse e tipi, insomma se c'č č solo perchč chi ha fatto il gioco voleva che ci fosse.
    Leggendo il trucco per prendere Missingno in Red in effetti si capisce che un bug c'č davvero. Forse č stata programmata male la parte di gioco che fa trovare i Pokémon proprio sulla linea tra terra e mare e fa si che, quando si raggiunge quella zona nelle condizioni descritte, la cartuccia "fa fatica" e genera dei Pokémon che hanno dei problemi, come ad esempio il fatto di essere di livello alto.
    Appena se ne sono accorti, i programmatori hanno corretto il bug e tutti diciamo che hanno eliminato MissingNo. In realtŕ questo non č affato vero, hanno eliminato il bug che stava sull'isola, ma non hanno rimosso Missingno che si puň comunque catturare con i codici. Il tipo "uccello" fa pensare che missingno sia stato creato probabilmente prima di tutti gli altri Pokémon, visto che altrimenti sarebbe stato classificato come volante. Non solo, in tutte le versioni c'č un Pokémon #000 piů o meno simile a Missingno...

    Missingno, per la sua proprietŕ di moltiplicare gli oggetti, era senz'altro usato per testare molto piů comodamente le cartucce perchč permette di Moltiplicare oggetti altrimenti impossibili da avere.

    Un altro motivo per cui Missingno č presente in tutte le cartucce č che non poteva essere levato.
    In programmazione č molto usato il metodo del "data". In pratica, quando bisogna inserire piů volte uno stessa cosa o simile, per risparmiare spazio, si scrive solo una volta e la seconda si fa solo un collegamento, magari con qualche modifica.

    In questo senso Missingno, consierato un glitch maligno sarebbe la struttura che da vita a tutti gli altri Pokémon, una sorta di scheletro di base che contiene le informazioni di base per gli altri Pokémon.
    I 700 kilo che occupavano le cartucce di Gold e silver erano troppo per permettere di impostare da zero tutte le informazioni necessarie per ciascuno dei 250 pokémon. Con una struttura di base invece sono sufficienti pochissime informazioni per memorizzare un tipo di Pokémon (lo sprite che determina l'aspetto, le 5 statistiche di base, il numero degli attacchi che apprende e poche altre)
    In pratica quando al gioco viene richiesto di creare un Pokémon, come per esempio quando ne incontro uno selvatico, questo genera un Missingno. Successivamente questo viene modificato con i dati del Pokémon richiesto. Questo darebbe un senso all'esistenza di missingno, e spiegherebbe xč a volte appare in seguito a scambi andati male. In pratica ogni ogni volta che la cartuccia non riesce a dare a un pokemon tutte le informazioni necessarie per la sua specie, questo ci appare nella sua originaria forma di missingo.

    Adesso proviamo a pensare ai Codici Game Shark. I codici, seguendo la struttura delle cartucce vanno in gruppi di 255. I posti "liberi" sono stati assegnati a Missingno. Xč? Si puň pensare che tutti i posti vuoti siano stati assegnati allo #000, ma č molto + convincente l'idea che missingno appaia xč quei codici non sono legati a nessuna modifica. Non essendoci nessun dato associato a quel codice, che possa determinare un Pokémon, il GB fa apparire la forma base.


    MissingNo č presente anche in Pokémon Diamante e Perla, con una versione del tutto nuova.Per incontrare un esemplare di MissingNo č praticamente obbligatorio avere un Action Replay: infatti, per incontrare un MissingNo senza codici ci vuole davvero molta fortuna (o sfortuna?). Se ne incontrate uno senza inserire alcun codice, molto probabilmente il gioco č leggermente danneggiato, oppure sono i dati di salvataggio ad essere danneggiati. Il MissingNo di Diamante e Perla, comunque, non č distruttivo come quelli giŕ visti in Pokémon Rosso e Blu.Come ho giŕ detto prima, per incontrare MissingNo č neccessario avere un Action Replay. Il codice č il seguente:

    94000130 FFFB0000
    D5000000 00000000
    B21C4E08 00000000
    B0000004 00000000
    C0000000 0000000B
    D7000000 00024620
    DC000000 00000006
    D2000000 00000000

    NOTA BENE! MissingNo, in Pokémon Diamante e Perla, non arrecca gravi danni al gioco (il codice č stato testato), ma se qualcosa dovesse andare storto noi dello staff non ci assumiamo alcuna responsabilitŕ!

    Una volta inserito questo codice, recatevi in un qualsiasi Percorso, premete Select all'interno di un cespuglio di erba alta e cominciate a cercarlo (assicuratevi di avere un posto libero nella squadra, perché se MissingNo viene depositato in un qualunque box, scompare automaticamente!).

    Una volta trovato, noterete che MissingNo ha il verso di un Bulbasaur, č a Lv. 0 e non possiede un nome (infatti il gioco dirŕ: "Appare selvatico!"). Se provate ad attaccarlo, il Pokémon se la darŕ a gambe e lo scontro terminerŕ, quindi l’unica cosa che potete fare č catturarlo. Vi consigliamo, nel caso l'abbiate ancora, di utilizzare una Master Ball, perché per catturarlo avrete solo un tentativo (altrimenti dopo il primo turno lo scontro finirŕ automaticamente!). Una volta che l'avrete acchiappato, i dati del Pokédex verranno aggiornati. Ecco i dati di MissingNo:

    Numero: #000
    Nome: ------
    Tipo: Normale
    Altezza: ???,? m
    Peso: ???,? Kg
    Descrizione: non compare alcuna descrizione
    Impronta: quella di un Bulbasaur

    Se dopo la cattura consultate il Pokédex, noterete che esso non č stato aggiornato affatto: il numero 000 non c'č! Se nel Pokékron avete selezionato il 6° software, noterete inoltre che lo sprite di MissingNo č un punto di domanda. D'altronde MissingNo non puň essere selezionato in alcun modo: se andate a vedere la vostra squadra di Pokémon, noterete che il 6° slot č ancora vuoto! Quindi, per vedere le statistiche di MissingNo dovrete seguire un altro procedimento che č il seguente (ATTENZIONE! Per poter riuscire a vedere le statistiche di MissingNo dovrete sacrificare alcuni Pokémon, quindi NON salvate il gioco):

    1. dirigetevi in un qualsiasi Centro Pokémon, recatevi al PC e selezionate l’opzione "Sposta Pokémon";
    2. prendete un Pokémon qualsiasi e spostatelo al 6° posto della vostra squadra (in questo modo il Pokémon che avete selezionato andrŕ perso: non salvate la partita, perchč spegnendo il Nintendo DS, riaccendendolo e selezionando "Carica Partita" tutto tornerŕ com'era prima): noterete che lo sprite del Pokémon cambierŕ colore;
    3. ora sarŕ possibile selezionare MissingNo; se lo fate, noterete che il suo nome č uguale al vostro nome allenatore;
    4. adesso č anche possibile accedere alle sue statistiche.

    Se volete farvi qualche risata iniziate a consultarle. MissingNo ha sempre lo stato alterato K.O., ha tutte le statistiche a 0, non ha alcuna abilitŕ e non conosce alcuna mossa! In ogni caso, č possibile far salire MissingNo di un livello: selezionate il "Pokémon" e spostatelo in un box qualsiasi, poi ripigliatelo, rimettetelo nella vostra squadra e guardate le sue statistiche: ora č salito di un livello e ha tutte le statistiche a 5 (tranne i PS, che hanno un valore piů alto).

    Ora MissingNo puň essere spostato al primo posto della squadra, e puň anche combattere (se volete usare MissingNo in un combattimento vi consigliamo di mettere solo lui nel team).

    Se al primo posto del team c'č MissingNo, non andate assolutamente a vedere la vostra squadra di Pokémon attraverso il menu, perché in questo modo il gioco si bloccherŕ.



    Nuove teorie

    Secondo alcune ricerche svolte da The Ent (ex collaboratore del sito), l'origine di MissingNo e dell'Uovo Peste (in inglese Bad Egg) sarebbe un'altra. Non si tratterebbe nč di basi da cui generare tutti gli altri Pokémon/Uova e nemmeno di un Bug. Si tratterebbe invece di una reazione del gioco ad un errore nel salvataggio. I Pokémon e le Uova sono formate da una stringa di numeri esadecimali lunga 80 Byte, come nell'esempio qui sotto:
    0924 7A71 2585 029F C7BF
    D1FF FFFF FFFF FFFF 0202
    CFE2 E6D9 D5E0 FF0F 1ED5
    0000 BBA1 6BEE 388D 68EE
    D355 78EE 2DA1 2BEE 52A1
    06EE 14B9 70E6 2DA1 FDE6
    D35E 87D1 0868 676E D35E
    8711 D35E 8711 D35E 8711

    Tralasciando le altre, le parti che ci interessano sono 2: quella Nera in grassetto e quella in Verdino. La prima č il CheckSum, una cifra di controllo che serve per verificare l'integritŕ dell'intero codice, ma soprattutto per verificare l'integritŕ della parte in verdino, che racchiude, criptate, le statistiche del Pokémon. Quando appare un Pokémon selvatico o si accede ai Box o alla Squadra il gioco calcola il CheckSum di ogni Pokémon visibile sullo schermo. Se il CheckSum calcolato corrisponde a quello scritto nel codice (parte nera in grassetto) il Pokémon viene visualizzato correttamente, mentre se č diverso perchč alterato da codici attivi per i Pokémon Selvatici o da codici incompleti per i Pokémon nei Box, verrŕ visualizzato un MissingNo se il Pokémon in questione č selvatico, mentre se il Pokémon č nel Box viene visualizzato un Uovo Peste. Per concludere Missingno e Uovo Peste sono stati previsti dai programmatori per scongiurare crash del gioco a causa di Pokémon danneggiati.


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    Da dove hai copiato la guida?
    Devi sempre lasciare il link sotto spoiler :sese:
     
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  3. Celebi2000
     
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    la guida l'ho copiata da diversi siti fra cui Wikipedia,Pokemonmillennium e Pokemon forever
     
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  4. White*Reshiram
     
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    Ma non esiste un Pokčmon che si puň evolvere in Kangaskhan D:
     
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  5. Celebi2000
     
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    lo so,č questo la cosa strana che stŕ in piů a missingNO
     
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  6. buzzicozza
     
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    ma č possibile che si blocchi il gioco ? a me quando arriva al pokedex si blocca tutto...... schermo nero e sento solo la musichetta.......... non va piů avanti.....
     
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  7. 0OVisitatriceO0
     
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    missigno esiste č un errore di gioco purtroppo...
     
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  8. Big Claudia
     
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    ho capito che era missigno quello ke apparso in X e Y a luminopoli nel corso alto e basso, prima della versione 1.3 raga chi non ha ancora aggiornato il gioco nella versione 1.3 andando di fronte a un ristorante notate una cosa azzurra a forma di missigno credo che sia un glitch
     
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  9. poke1234
     
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    io avevo rosso fuoco e una volta usandolo col ds normale ho salvato normalmente e ho spento, al mio rientro nel gioco avevo la squadra piena di uova peste, mi trovavo appena fuori da azzurropoli, nella realta ero in montagna, quindi possibile che il gelo abbia leggermente danneggiato la cartuccia. Spegnendo e riaccendendo era tornato tutto normale
     
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8 replies since 29/12/2010, 12:30   1562 views
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