Guida: come utilizzare pokegen per creare pokemon di 5° gen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,983

    Status
    Offline
    Oggi impareremo ad utilizzare un fantastico strumento chiamato pokegen.
    Per chi non lo conoscesse, pokegen è un programma exe compatibile con qualsiasi gioco di 4° e 5° generazione che permette di modificare il proprio salvataggio in modo tale da modificare caratteristiche dei propri pokemon, modificare i dati del pokedex, modificare gli oggetti nello zaino, inserire wonder cards e eventi di vario genere nel sav, creare e convertire codici action replay e molto altro ancora.
    Innanzitutto, qui trovate il link per il download dell'ultima versione del programma. Ma passiamo subito alla spiegazione nel dettaglio

    Pokegen:schermata principale

    Una volta scaricato e aperto il programma ci ritroveremo di fronte a questa schermata, ovvero l'interfaccia principale di pokegen. Prima di proseguire clicchiamo subito su language e selezioniamo italiano dalle voci per impostare il programma sulla nostra lingua. Successivamente andiamo ad esplorare della barra in alto nel dettaglio:
    -File:
    Apri: consente di aprire un file di salvataggio di pokemon (D/P/Pt/HG/SS/B/W/B2/W2) in modo da farne apparire il contenuto sul pokegen, illustrando il contenuto dei box, la propria squadra, il contenuto della borsa ed il pokedex. Una volta aperto il proprio salvataggio è inoltre possibile utilizzare questa voce per aprire un file .pkmn contenente un pokemon precedentemente salvato per inserirlo nel sav o editarlo
    -Salva pokemon (scheda corrente): con questa voce possiamo salvare il pokemon che abbiamo editato o visualizzato riportandolo nella tab di pokegen, ovvero avendo cliccato sul pokemon in questione con il tasto destro ed aver selezionato "Vedi dati". Il pokemon verrà salvato sotto formato .pkmn e potrà venir successivamente utilizzato per vari scopi quali il riutilizzo successivo su pokegen, l'upload su pokecheck per il controllo legalità e altro
    -Salva [salvataggio] con questa funzione possiamo salvare le modifiche apportate al proprio salvataggio. Come suggerito dal creatore del programma, tenete sempre una copia di backup del vostro salvataggio e conservatela poichè può capitare che qualcosa vada storto e i dati vengano corrotti considerando che gli aggiornamenti del programma non sono sempre perfetti. Ricordate sempre di salvare qualsiasi modifica fatta sul sav se volete conservarla prima di chiudere il programma
    -Salva con nome [salvataggio] questa funzione permette semplicemente di creare un salvataggio diverso da quello correntemente usato con nome diverso. Ricordate di salvarlo in una directory diversa da quella in cui è contenuto il vostro save file per non confondere il vostro emulatore/flash card/eccetera durante la lettura del salvataggio
    -Opzioni:
    -Gioco di riferimento: da qui puoi selezionare la tipologia di save file che stai andando a modificare. Caricando un salvataggio di pokemon bianco 2 andrai quindi a dare la spunta sulla voce "Nero 2/ Bianco 2". Ricordare sempre questo passaggio prima di caricare un salvataggio nel pokegen per evitare di confondere il programma
    -Controlla aggiornamenti all'avvio: Cliccando la spunta qui, il programma cercherà sempre gli ultimi aggiornamenti (se presenti) all'avvio del programma stesso e comunicherà se ve ne sono di nuovi
    -Aggiorna il pokedex quando Applichi: Cliccando la spunta qui ogni volta che creerai un pokemon e lo inserirai in uno slot cliccando col tasto destro su di esso e pigiando "Applica", il pokedex verrà automaticamente aggiornato inserendo i dati di cattura del pokemon come se fosse stato preso normalmente
    -Backup del salvataggio: Mettendo la spunta su questa voce potremo creare una copia di backup del salvataggio prima di salvare le modifiche. Come detto prima, è avvisabile farlo per non incappare in problemi
    -Disattiva mappa caratteri: la spunta su questa voce permette di non far apparire la finestra dei caratteri ogni volta che si va ad editare un nome di personaggio o pokemon. é preferibile tenere la spunta su questa voce poichè molto spesso la finestra dei caratteri può dare fastidio
    -Disattiva aiuto: cliccando la spunta qui disattivi la comparsa della finestra di aiuto mentre scorri il puntatore su una voce o casella del pokegen
    -Strumenti:
    -Reset delle schede: clicca qui per resettare i dati attualmente contenuti nella tab di pokegen e ripartire da zero nel creare/ editare un pokemon
    -Code generator: questo strumento permette di generare un codice action replay che riproduca varie cose quali pokemon modificati, eventi, pokedex, oggetti. Spiegazioni su come usare questo strumento verrano date in seguito
    -PID finder: grazie a questo strumento è possibile individuare il PID di un pokemon partendo dai suoi ivs, natura, abilità e genere. Cos'è il PID? Il PID è l'ID identificativo del pokemon, una sorta di DNA di esso se vogliamo intenderlo così. Determinarlo serve solitamente per scopi di legalità, poichè creare un pokemon da pokegen e non assegnargli un PID corretto non gli consente di fargli passare controlli legalità nintendo e quindi di non farlo entrare nella GTS o nell'abbinamento a caso contraddistinguendolo come pokemon hack. Fortunatamente per i pokemon di 5° generazione trovare il PID è molto più semplice che nelle precedenti generazioni (vedremo successivamente come), perciò questo strumento non è indispensabile a meno che non si voglia trovare una precisa iv spread che corrisponda ad un determinato tipo di introforza. Approfondiremo l'argomento in seguito
    -Pokedex: Uno strumento che ci permette di modificare il nostro pokedex a nostro completo piacimento. Ulteriori spiegazioni in seguito
    -Mystery gifts: strumento estremamente utile in grado di inserire nel salvataggio eventi quali wonder cards e distribuzioni di vario genere. Per poter importare un evento è necessario possederne il corrispettivo file .pcd o .pgt . Spiegazioni per questa voce verrano fornite in seguito
    -Items: Funzione molto semplice ed intuitiva, permette di modificare il contenuto del proprio zaino a proprio piacimento. Ulteriori spiegazioni in seguito
    -C-gear backgrounds: uno strumento in grado di modificare la skin del proprio c-gear inserendo il file corrispondente alla skin voluta. Spiegazioni approfondite nelle prossime sezioni della guida
    -Lingua: come già visto prima, questa voce permette di modificare la lingua di utilizzo del programma
    Aiuto:
    -Aggiornamenti e feedback: cliccando qui è possibile verificare la presenza di eventuali aggioranamenti del programma e rilasciare valutazioni sulla qualità del programma
    -Novità in questa versione: elenca i contenuti aggiunti in ogni successivo aggiornamento del programma tracciando ogni aggiunta ad esso
    -Info: informazioni inerenti allo sviluppo del programma

    Ora che abbiamo visto rapidamente una panoramica di tutte le funzioni offerte da pokegen, andiamo subito a vedere come creare un pokemon in 5°generazione!

    Pokegen: modificare un pokemon
    Innanzitutto partiamo ricordandoci come detto in precedenza di dare la spunta sul tipo di save file che si sta andando a modificare. In questo caso andrò a modificare un save file di pokemon nero 2 quindi andrò a cliccare su Opzioni>gioco di riferimento e cliccherò su Nero 2/ Bianco 2 come nell'immagine sottostante

    Ora vado su File>Apri e vado a cercare il file del salvataggio che voglio modificare nella directory corretta

    Ora che ho aperto il mio salvataggio di pokemon nero 2 la facciata di pokegen mi appare ora completa di tutta la mia squadra pokemon e del contenuto di tutti i miei box

    Per iniziare a comprendere come funziona pokegen andrò a modificare il mio minccino, in quanto creare un pokemon da zero è più laborioso e richiede maggiore sperienza. Quindi andro sul mio minccino con il puntatore, vi cliccherò sopra con il tasto destro e sceglierò vedi dati in modo da visualizzare ogni sua caratteristica



    Ora andremo a modificare nel dettaglio alcune caratteristiche del pokemon pre renderlo molto più forte e legale dal punto di vista dei controlli.
    Partendo dalla prima finestra nella voce PID andrò a cancellare il codice contenuto, questo perchè per quanto riguarda i pokemon di 5° generazione il PID viene automaticamente calcolato nel momento in cui andiamo a salvare il nostro pokemon, quindi non dobbiamo preoccuparci e lasciamo bianco questo spazio.
    Lasciamo intatte le voci nickname ed esperienza ed andiamo nel riquadro "L:" e immettiamo il livello desiderato da 1 a 100 ricordando che per essere legale deve avere un livello che non vada in contrasto con alcune caratteristiche (un zekrom non può chiaramente essere di lv.1 per intenderci)
    Nella voce natura mettiamo quella desiderata cliccando sul riquadro e scegliendo dall'elenco
    Nella voce strumento clicchiamo sul riquadro e scegliamo dall'elenco lo strumento che vogliamo far tenere al nostro pokemon. é chiaro che un pokemon che tiene uno strumento base è considerato illegale e potrebbe portare problemi al salvataggio, anche se talvolta può essere utile assegnare uno strumento base ad un pokemon per fare in modo di ottenerlo nel caso in cui non si trovino altri metodi (da notare come questo non funzioni per strumenti come il verispecchio)
    Nella voce felicità modifichiamo il valore inserendo un numero da 0 a 255. Questo valore serve per determinare la forza di mosse quali ritorno e frustrazione e permettere l'evoluzione di determinati pokemon quali togepi, golbat, eccetera (0=minimo, 255=massimo)
    Nella voce abilità andiamo a selezionare l'abilità che vogliamo. Ricordiamo come un pokemon per essere ritenuto legale deve avere un'abilità corrispondente al pokemon (niente spiritomb con magidifesa), quindi nel mio caso vado a scegliere l'abilità "tecnico" per il mio miccino e nella finestra adiacente cambio il valore da 1 a 2 in quanto tecnico è l'abilità numero 2 di minccino, viceversa se volessi mettere "incantevole" metterei 1. Nel caso specifico di abilità derivanti da dream world, sarà necessario selezionare l'abilità corretta e poi andare a modificare il valore "Bytes extra" contenuto nella finestra "OT./Ecc" cambiando il valore da 0 a 1 facendo in modo di far riconoscere al gioco che il pokemon è dotato di abilità dream world (non è necessario in questo caso dare indicazioni in merito al tipo di abilità quindi lasciate 1 o 2, è indifferente)
    Nel caso in cui stiate modificando un pokemon dotato di forme alternative come deoxys o giratina, nella voce forme andrete a scegliere la forma che vi interessa
    Lasciamo in disparte le voci Paese, Origine e Foglie lucenti in quanto ora non ci servono.
    In fondo, scegliamo il sesso del nostro pokemon (come sempre per essere legale un pokemon deve avere sesso verosimile, quindi un chansey maschio sarà considerato cheat in quanto chansey esiste solo femmina)
    Non barriamo la casella Uovo in quanto non stiamo creando/modificando un uovo emettiamo la spunta su shiny poichè vogliamo che il nostro minccino sia shiny
    Andiamo ad inserire il pokerus sul pokemon. Le due caselle servono per determinare la tipologia di pokerus contratta dal pokemon e i giorni che potrà tenere il virus senza curarsi. Per semplicità, mettiamo 3 nella prima casella e 0 nella seconda (in questo caso il pokemon risulta curato, ma a noi non interessa in quanto andremo a modificare anche gli Ev del pokemon e non avremo molto bisogno del pokerus)
    Ora abbiamo completato le modifiche per quanto riguarda la prima pagina dei dati del pokemon. Il mio minccino appare ora così:

    Passiamo quindi alle pagine seguenti. Siccome stiamo andando a modificare un pokemon già esistente lasciamo in disparte la seconda pagina con appendice "Incontrato" in quanto non c'è bisogno di modificare informazioni riguardanti la cattura siccome (si presume) esso è catturato legalmente
    Andiamo quindi alla pagina "Stats":

    In questa pagina andremo a modificare i parametri del nostro pokemon andando ad agire sulle IVs e sulle EVs.
    Cosa sono le IVs? le IVs sono gli Individual Values e sono un valore variabile che va da 0 a 31 che va ad influire sul potenziale del parametro relativo, tale valore è visibile in maniera concreta a lv.100 dove 31 IVs in attacco vanno ad aumentare l'attacco di base del pokemon di 31 punti. Tale valore viene assegnato al pokemon nel momento in cui viene catturato o schiuso dall'uovo (anche se in realtà in questo caso specifico le IVs vengono determinate nel momento in cui l'uovo viene ritirato dalla pensione) e non è possibile in alcun modo andare a modificarlo all'interno del gioco
    Cosa sono le EVs? le EVs sono le Effort Values e sono un valore variabile da 0 a 255 che vanno ad influenzare in modo diretto il valore del nostro parametro in questione. a lv.100 per ogni 4 EVs ottenuti in un singolo parametro corrisponde all'aumento di 1 punto nel parametro considerato. Gli EVs si ottengono sconfiggendo pokemon (ogni pokemon detiene un quantitativo diverso di EVs, sconfiggendo un pidgey si ottiene 1 EV in velocità mentre sconfiggendo un caterpie si ottiene 1 EV in PS) o con metodi non convenzionali come proteine, calcio, ferro eccetera o trattamenti specifici nella galleria solidarietà. Una volta raggiunti i 510 EVs distribuiti il pokemon non potrà acquisire ulteriori EVs in alcun modo.
    Dopo una breve spiegazione teorica passiamo subito ai fatti modificando i valori tenendo conto delle considerazioni fatte sopra. Ricordiamo che il massimo valore effetivamente agente sulla modifica del parametro di un pokemonm in quanto ad EVs è 252 e che possiamo distribuire fino ad un massimo di 510 EVs, mentre non abbiamo restrizioni specifiche con gli IVs. Non tocchiamo nessuna delle caselle sottostanti in quanto vanno ad inserire valori casuali ad IVs/EVs e non è quello che vogliamo. In fondo troveremo delle caselle contraddistinte dalla dicitura "Stats gare" e siccome in 5°generazione non ci sono gare pokemon e corrispettivi parametri non andremo a considerare queste caselle.
    Ecco quindi come appare il mio miccino in seguito alle modifiche:

    Passiamo quindi alla pagina "Attacchi" dove andremo a modificare le moves del pokemon e persino i valori dei PP per ogni mossa

    Questa sezione è molto semplice: per ogni slot andremo a scegliere la mossa che vogliamo dare al pokemon sempre facendo attenzione che essa sia legalmente compatibile con esso (quindi niente snorlax con perforbecco per intenderci). Per verificare le mosse compatibili con un pokemon usate smogon. Nel riquadro "PP-su" accanto ad ogni mossa andiamo ad inserire 3 in modo tale da massimizzare l'incremento di PP per mossa
    Con le modifiche modifiche apportate il mio miccino appare così:

    Il lavoro è ormai al termine, in quanto all'ultima pagina "OT./Ecc." lasciamo tutto intatto in quanto stiamo modificando un nostro pokemon e non abbiamo bisogno di modificare l'ID allenatore, il SID o il nome dell'allenatore.
    Ora che abbiamo concluso ogni nostra modifica, puntiamo il cursore sullo slot occupato dal nostro pokemon modificato, clicchiamo col tasto destro e selezioniamo "applica"

    Il pokemon è stato modificato con successo! Ora possiamo passare a salvare le modifiche fatte sul nostro file cliccando su File>Salva [salvataggio] terminando l'operazione. Nel caso in cui si desideri conservare una copia del file pokemon per upparlo su pokecheck e verificare la legalità del pokemon, basterà cliccare File>Salva pokemon (scheda corrente) e il vostro file .pkmn sarà pronto per essere usato

    Pokegen: creare un pokemon
    Andiamo ora ad osservare come è possibile creare un pokemon da zero utilizzando pokegen. Questa operazione richiede una maggiore esperienza nell'utilizzo di pokegen e di determinate caratteristiche dei pokemon quali zone e livelli di cattura, compatibilità delle mosse, immissione dei trash bytes e quant'altro. Per comprendere meglio questa operazione scelgo di ricreare un charizard nato da uovo.
    Partiamo subito quindi dal resettare la nostra tabella cliccando su Strumenti>Reset delle schede

    Ora che abbiamo nuovamente la tabella vuota, ritorniamo alla pagina iniziale e immettiamo ogni caratteristica per delineare il nostro charizard
    -PID: come già spiegato prima, pokegen provvede a ricreare un PID che soddisfi i criteri di compatibilità con le caratteristiche del pokemon nel momento in cui si va a salvare il file, quindi tutto ciò che bisognerà fare qui è lasciare lo spazio bianco
    -Specie: scelgo semplicemente la specie del pokemon che voglio ricreare dall'elenco
    -Nickname: questa operazione risulta molto più complessa di quel che possa sembrare. Innanzitutto è necessario capire come viene visualizzato il nome del pokemon dal gioco, e cosa stanno a significare le sequenze di cifre e numeri che affiancano il nome quando si legge questa casella. Guardando nella casella del nickname del minccino che sono andato a modificare in precedenza possiamo notare come subito dopo le lettere del suo nome è presente una sequenza FFFF\0000\FFFF. Questa sequenza è denominata sequenza di trash bytes e viene inserita dal gioco al termine di ogni nome quando quest'ultimo non riempie completamente lo spazio disponibile di 11 caratteri, "riempiendo" lo spazio vuoto rimasto. In termini di legalità, quando si va ad effettuare un controllo sul pokemon se la sequenza è assente o errata il pokemon viene considerato cheat a priori. La sequenza trash byte è composta di alcune componenti fondamentali: i terminatori di sequenza \FFFF\ e \FFFF e le sequenze intermedie \0000\. Per determinare qual'è la sequenza da applicare al termine di ogni nome bisogna tenere in considerazione i seguenti punti:
    *è necessario riempire tutti gli 11 caratteri disponibili, quindi un pokemon che ha un numero di caratteri nel nome minore di 11 dovrà vedere applicata la sequenza di trash byte contenente sequenze pari al numero di caratteri mancanti. Un esempio pratico è pikachu, il quale contiene 7 caratteri quindi sarà
    11-7=4
    La sequenza di trash bytes conterrà quindi 4 caratteri, e in questi 4 caratteri è d'obbligo inserire le sequenze \FFFF\ e \FFFF all'inizio e al termine della sequenza di trash byte, quindi restano da inserire le sequenze intermedie che saranno date dal numero di sequenze totali necessarie meno 2 ovvero le due sequenze \FFFF\ e \FFFF
    4-2=2
    Vi saranno quindi 2 sequenze intermedie \0000\, il nickname completo di trash bytes sarà quindi
    Pikachu\FFFF\0000\0000\FFFF
    Vi sono casi in cui non è necessario inserire trash bytes nel nickname, ovvero quando i caratteri del nome raggiungono i 10 o gli 11 caratteri quindi
    Conkeldurr= non avrà nessuna sequenza trash byte ad accompagnarlo
    Nel nostro caso specifico, charizard ha 9 caratteri
    11-9=2
    In questo caso i trash bytes conterranno 2 caratteri e considerando che bisogna sempre immettere le sequenze \FFFF\ e \FFFF non ci saranno sequenze intermedie, quindi sarà
    Charizard\FFFF\FFFF
    Inizialmente questo passaggio sembrerà molto complesso e confusionario, ma col tempo diventa molto facile e intuitivo
    Lasciate vuota la casella in parte al nickname
    -Esperienza: lasciate vuoto questo campo, andate a modificare direttamente la casella L: mettendo il livello desiderato, in questo modo il valore di esperienza verrà calcolato automaticamente
    -Natura: immettere la natura desiderata
    -Strumento: immettere lo strumento desiderato
    -Felicità: immettere il valore desiderato da 0 a 255. Mettete 255 per massimizzarla
    -Abilità: immettere un'abilità legalmente compatibile con il pokemon. Nel nostro caso charizard può possedere l'abilità "Aiutofuoco" o l'abilità "Solarpotere" ma considerando che stiamo andando a ricreare un pokemon nato da uovo e che la hidden trait non può essere breedata poichè Charizard con solarpotere è un pokemon di un evento specifico distribuito solamente maschio, sceglieremo aiutofuoco e nella casella adiacente metteremo 1. Nel caso in cui si volesse ricreare un pokemon con abilità dream world come detto precedentemente basterà selezionare l'abilità dall'elenco ed andare a modificare il valore "Bytes extra" nella pagina "OT./Ecc." modificando il valore da 0 a 1 (non cambiare la tipologia di extra bytes, essa resterà sempre 66 (0x42)
    -Forma: lasciare lo spazio intatto a meno che non si stia ricreando un pokemon multiforma come deoxys, caso in cui si andrà semplicemente ad inserire la forma voluta
    -Paese: mettere il paese da cui si vuole far provenire il pokemon (Italy)
    -Origine: determina la versione di gioco in cui è stato catturato/schiuso il pokemon. Nel caso in cui si metta un'origine diversa da bianco\bianco 2\nero\ nero 2, nella pagina "incontrato" sarà necessario impostare "(Poketrasporto)" nella voce del luogo di incontro
    -Foglie lucenti: questo riquadro rappresenta un particolare del pokemon visualizzabile solamente nelle versioni HG/SS, e siccome stiamo ricreando pokemon di 5°gen lasciamo intatto questo particolare
    -Mettiamo la spunta sul sesso desiderato e lasciamo intatte le caselle Uovo e Shiny. Per quanto riguarda il pokerus, inseriamo come sempre per semplicità 3 nella casella a sinistra e 0 nella casella a destra
    Terminata la prima pagina, questo è l'aspetto di charizard

    Passiamo quindi alla pagina "Incontrato"
    -Barrare la casella "Sincronia con dati allenatore" solamente se si sta andando a ricreare un pokemon considerato come catturato dall'allenatore del salvataggio in esame(ovvero se stessi), quindi se si sta ricreando un pokemon ipoteticamente proveniente da un'altro allenatore lasciare vuota la casella
    -Gioco: immettere il gioco in cui si vuole che sia catturato il pokemon, in questo caso Nero(2)/Bianco(2)
    -Luogo: immettere il luogo corretto di cattura del pokemon. Mettere sempre "coppia pensione" per pokemon schiusi da uovo, "(poketrasporto)" per pokemon non di 5°gen, "Dono wi-fi" per pokemon evento preso da wondercard e "Pokemon Dream Radar" per pokemon provenienti dall'asse 3ds. Per altri casi mettere sempre un luogo corrispondente al pokemon (ad esempio "fossa gigante" per kyurem)
    -Ball: indicare la ball con cui si vuole far contenere il pokemon. Mettere sempre "pokeball" per pokemon nati da uovo. Attenzione: determinati tipi di ball causano l'illegalità del pokemon se non corrispondono a determinati luoghi di cattura (la pregio ball ad esempio è per pokemon evento)
    -Livello: inserire il livello al quale si è incontrato il pokemon. Lv.1 per pokemon schiusi da uovo, livello preciso per gli altri (non si può catturare un zekrom a lv.40 per esempio)
    -Data: inserire una data di cattura a piacere che sia perlomeno non troppo in passato (nel 2009 pokemon nero 2 non esisteva) e neanche troppo in futuro. Per pokemon provenienti da evento se si vuole essere pignoli bisogna inserire una data che corrisponda alle date di distribuzione del pokemon
    -Non barrare la casella "occasione speciale" a meno che non si stia andando a ricreare un pokemon evento
    -Barrare la casella "da uovo" solamente se si sta ricreando un pokemon schiuso da uovo
    -In "condizioni di schiusura", mettere il gioco in cui si è schiuso ipoteticamente l'uovo, un luogo di schiusura a piacere e una data di schiusura che non deve essere antecedente alla data scelta per l'ottenimento del pokemon (che in questo caso corrisponde alla data di ottenimento dell'uovo dalla pensione)
    Terminata la seconda pagina, ecco come appare il mio charizard

    Passiamo alla pagina "Stats"
    -Come visto in precedenza, immettere un valore da 0 a 31 in ciascuna casella degli IVs (siccome siamo dei perfezionisti metteremo 31 in ogni casella) e distribuiremo gli EVs in modo tale da spendere il totale di 510 EVs legalmente disponibili
    -Non verrano modificate le stats delle gare in quanto in 5°gen esse sono totalmente inutili
    -Introforza è una mossa che assume tipo e potenza in base agli IVs del pokemon. Per fare in modo tale da dare un'introforza particolare al pokemon andremo ad utilizzare lo strumento "PID finder" cliccando sulla casella "C" in parte al campo vuoto del PID nella pagina "Principale"


    Da qui spuntiamo la casella "introforza" e nel riquadro adiacente scegliamo il tipo di introforza desiderato, quindi nelle due caselle immediatamente adiacenti scegliere "=" e "70". Prima di passare alla ricerca, diamo una priorità alle IVs che si vogliono lasciare intatte nel processo in quanto una IV spread all 31 corrisponde sempre ad un'introforza di tipo buio forza 70 e sarà necessario abbassare gli IVs di un certo valore per permettere l'utilizzo di altre introforze. La scelta va fatta in base al pokemon che si sta andando a ricreare quindi se stiamo creando un alakazam di sicuro non avremo bisogno del parametro attacco, quindi andremo a mettere 2 nella casella sulla detra del parametro attacco. Clicchiamo quindi cerca e verifichiamo il risultato: se è accettabile, riportiamo i valori di IVs risultati dalla ricerca nei riquadri degli IVs nella pagina stat, altrimenti ripetiamo la ricerca modificando i criteri. Avendo voluto dare un'introforza di tipo ghiaccio con forza 70 al mio charizard, ho eseguito i seguenti passaggi



    Completata la pagina delle stats, passiamo a quella delle moves
    -Come spiegato in precedenza, sarà necessario riempire le 4 slot libere mettendo mosse compatibili con un pokemon. Ciò vuol dire che le cosiddette "mosse uovo" ovvero quelle che un pokemon può avere solamente se breedato saranno considerate legali solamente se il pokemon è stato fatto schiudere da uovo. Da ricordare anche determinate mosse evento quali desiderio di chansey che viene considerata legale solamente se chansey proviene da un evento particolare
    -Immettere 3 su ogni casella di "PP-su". Lasciare intatti i valori numerici dei PP
    Ecco charizard con le mosse modificate

    Il pokemon è ormai quasi finito, passiamo all'ultima pagina "OT./Ecc."
    -Se si sta ricreando un pokemon con l'intenzione di farlo sembrare proprio, in questa pagina basterà cliccare su "Load from save file" e il gioco è fatto
    -Se l'intenzione è di farlo sembrare proveniente da un'altro allenatore, bisognerà riempire i campi dell'ID e del SID con un numero a 5 cifre non superiore a 65535 e il riquadro del nome allenatore ricordando che anche qui è necessario inserire la sequenza dei trash byte al termine del nick. Le regole sono le stesse viste per l'inserimento dei trash bytes nel nickname del pokemon, solo che stavolta bisogna considerare come 8 il numero limite dei caratteri
    -La casella bytes extra come già spiegato serve per indicare se il pokemon è dotato di abilità dream world. Nel caso in cui il pokemon ha abilità normale, il numero è 0 mentre se l'abilità proviene da dream world il numero è 1
    -Lasciare intatte tutte le caselle sottostanti. Se si desidera dare fiocchi al pokemon bisogna considerare la legalità di essi e se il pokemon sia in grado di ottenerli nella realtà (arceus non può avere fiocchi della regione di hoenn e rattata non può tenere un fiocco classico ad esempio)
    Terminato il pokemon, selezioniamo uno spazio vuoto nel box o nella squadra e clicchiamo col tasto destro scegliendo "applica"

    Il pokemon è finalmente terminato! Salvare quindi le proprie modifiche come sempre su File>Salva [salvataggio] per assicurarsi di non perdere il lavoro fatto. Se si vuole eseguire un controllo legalità per verificare se il pokemon prodotto è legal, salvare in formato .pkmn il pokemon creato tramite File>Salva pokemon (scheda corrente) e uploadare poi il file su pokecheck

    Pokegen: guida ai tools
    Analizzeremo ora uno ad uno i vari strumenti forniti da pokegen
    -Cambiare sfondo C-gear:
    Un'ottima guida per l'utilizzo di questa funzione è stata fornita da luca.b in questo topic
    VIETATA LA COPIA TOTALE O PARZIALE DELLA GUIDA, TRANQUILLI CHE SE LO FATE LO STESSO VI SGAMO COMUNQUE

    in arrivo descrizioni sui tools del pokegen

    Edited by •Punisher - 19/5/2013, 21:55
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Supervisore
    Posts
    4,139

    Status
    Offline
    Bella guida Punisher!
    P.s. sulla funzione di modifica dello sfodo c-gear col pokegen ho già fatto una piccola guida, se ti serve prendi pure gli sreen e tutto ciò che ti serve senza problemi
     
    Top
    .
  3. -Light
     
    .

    User deleted


    omg è lunghissima.....cmq bellissima guida :).
    Forse per l'utilizzo del pokegen è meglo seguire un video, perchè come hai fatto vedere te ci sono una miriade di passaggi
     
    Top
    .
  4. xllMajorl™
     
    .

    User deleted


    Bella guida :yeah:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Utente X
    Posts
    16,583

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (luca.b @ 19/5/2013, 09:09) 
    Bella guida Punisher!
    P.s. sulla funzione di modifica dello sfodo c-gear col pokegen ho già fatto una piccola guida, se ti serve prendi pure gli sreen e tutto ciò che ti serve senza problemi

    Aggiungeremo il link a questo 3d. Se farai lo stesso anche tu sul tuo, ben venga.

    BTW, per caso sai come posso trasportare il codice sull'action replay? Mi ricordo che andavano modificate due lettere con altre due per farlo funzionare. Sai per caso come e quali?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    1,508

    Status
    Offline
    Bella guida,
    Ho una domanda posso modificare anche un pokemon contenuto nel mio gioco originale?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,983

    Status
    Offline
    CITAZIONE (¬riku. @ 19/5/2013, 12:20)
    CITAZIONE (luca.b @ 19/5/2013, 09:09) 
    Bella guida Punisher!
    P.s. sulla funzione di modifica dello sfodo c-gear col pokegen ho già fatto una piccola guida, se ti serve prendi pure gli sreen e tutto ciò che ti serve senza problemi

    Aggiungeremo il link a questo 3d. Se farai lo stesso anche tu sul tuo, ben venga.

    BTW, per caso sai come posso trasportare il codice sull'action replay? Mi ricordo che andavano modificate due lettere con altre due per farlo funzionare. Sai per caso come e quali?

    Sfortunatamente non sono estremamente esperto di questa parte visto che ho sempre utilizzato pokegen solo per creare pokemon e inserire eventi\oggetti\entry del pokedex :( prima di approfondire quella parte attendo il parere di qualcuno che sia esperto di codici action replay
    CITAZIONE (Master shiny @ 19/5/2013, 13:06) 
    Bella guida,
    Ho una domanda posso modificare anche un pokemon contenuto nel mio gioco originale?

    Certamente. Puoi seguire due strade differenti:
    -Dumpare il sav della tua cartuccia originale e modificarlo con pokegen
    -Uploadare i tuoi pokemon su un server fake GTS come pokecheck per commutarli in file .pkmn, modificarli con pokegen e successivamente rimetterli nel gioco
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Supervisore
    Posts
    4,139

    Status
    Offline
    CITAZIONE (¬riku. @ 19/5/2013, 12:20) 
    CITAZIONE (luca.b @ 19/5/2013, 09:09) 
    Bella guida Punisher!
    P.s. sulla funzione di modifica dello sfodo c-gear col pokegen ho già fatto una piccola guida, se ti serve prendi pure gli sreen e tutto ciò che ti serve senza problemi

    Aggiungeremo il link a questo 3d. Se farai lo stesso anche tu sul tuo, ben venga.

    BTW, per caso sai come posso trasportare il codice sull'action replay? Mi ricordo che andavano modificate due lettere con altre due per farlo funzionare. Sai per caso come e quali?

    Ok, perfetto, allora metto sul mio un collegamento a questo topic. Ciao :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Utente X
    Posts
    16,583

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (•Punisher @ 19/5/2013, 14:08) 
    Certamente. Puoi seguire due strade differenti:
    -Dumpare il sav della tua cartuccia originale e modificarlo con pokegen
    -Uploadare i tuoi pokemon su un server fake GTS come pokecheck per commutarli in file .pkmn, modificarli con pokegen e successivamente rimetterli nel gioco

    Quindi mi stai dicendo che: io creo un pkmn dal gen. Lo salvo e lo uppo con sitocheck, vado nel gts nel gioco e me lo scarica!? *_*
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,983

    Status
    Offline
    CITAZIONE (¬riku. @ 19/5/2013, 23:38) 
    CITAZIONE (•Punisher @ 19/5/2013, 14:08) 
    Certamente. Puoi seguire due strade differenti:
    -Dumpare il sav della tua cartuccia originale e modificarlo con pokegen
    -Uploadare i tuoi pokemon su un server fake GTS come pokecheck per commutarli in file .pkmn, modificarli con pokegen e successivamente rimetterli nel gioco

    Quindi mi stai dicendo che: io creo un pkmn dal gen. Lo salvo e lo uppo con sitocheck, vado nel gts nel gioco e me lo scarica!? *_*

    Si si basta che fai coincidere il tuo DNS con quello del pokecheck e lo puoi scaricare ;) unico problema è il fiocco classico che viene dato al pokemon nel momento in cui lo scarichi, il che non ti permette di scambiare ulteriormente il pokemon per evitare truffe ai danni di altri players
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Utente X
    Posts
    16,583

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (•Punisher @ 19/5/2013, 23:45) 
    Si si basta che fai coincidere il tuo DNS con quello del pokecheck e lo puoi scaricare ;) unico problema è il fiocco classico che viene dato al pokemon nel momento in cui lo scarichi, il che non ti permette di scambiare ulteriormente il pokemon per evitare truffe ai danni di altri players

    No quello non mi interessa, ma ottimo! =)

    Ecco, nella Nintendo wifi mi dice che è impossibile connettersi perchè il mio modem è su wpa.
    Sai cosa devo fare per caso? Proprio non mi si connette! Io ho fastweb.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,983

    Status
    Offline
    Non sono un esperto di tale argomento ma mi sembra di ricordare che i nds della linea fat/lite supportino solamente reti WEP quindi o converti la tua rete WPA in WEP o togli completamente la chiave d'accesso (scelta sconsigliata). I ds della linea dsi e 3ds mi sembra che supportino anche la rete WPA
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Supervisore
    Posts
    4,139

    Status
    Offline
    CITAZIONE (•Punisher @ 20/5/2013, 00:00) 
    Non sono un esperto di tale argomento ma mi sembra di ricordare che i nds della linea fat/lite supportino solamente reti WEP quindi o converti la tua rete WPA in WEP o togli completamente la chiave d'accesso (scelta sconsigliata). I ds della linea dsi e 3ds mi sembra che supportino anche la rete WPA

    Esatto, è proprio così. Se non vuoi mettere la chiave wep al posto della wpa(la chiave wep si riesce a scoprire in 10 minuti, anche senza nessuno collegato al router) puoi creare nel momento in cui ti vuoi connettere a internet col ds un hotspot wep sul pc. In modo che non rischi che ti cracchino il router ti freghino le password ecc..
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Utente X
    Posts
    16,583

    Status
    Anonymous
    Mi state parlando in rumeno per quel che ne sò.
    Mi mandate in mp una procedura?
    Non riesco in qualche modo a non cambiare da wpa a wep per accedere?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Supervisore
    Posts
    4,139

    Status
    Offline
    CITAZIONE (¬riku. @ 20/5/2013, 09:53) 
    Mi state parlando in rumeno per quel che ne sò.
    Mi mandate in mp una procedura?
    Non riesco in qualche modo a non cambiare da wpa a wep per accedere?

    ti mando un mp tra dieci minuti, non ti preoccupare, non è difficile
     
    Top
    .
75 replies since 18/5/2013, 22:34   32687 views
  Share  
.