Miglior gioco FF

spin-off compresi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,983

    Status
    Offline
    Dissidia duodecim è stato un buon titolo, è stato molto criticato per il fatto che si è rivelato molto simile al suo predecessore ma d'altronde in pochi si sono resi conto che duodecim era praticamente un'espansione di dissidia. Ci collezionai 450 ore poi improvvisamente i dati si corruppero e da quel giorno non toccai più la psp. la OST era una delizia per un fan di FF, oltre ovviamente ad altri dettagli quali la possibilità di poter finalmente investire i panni di jecht per pestare a sangue quel truzzetto di tidus o impersonare kuja per spaccare di botte gidan. Kefka l'hanno rappresentato in maniera davvero perfetta
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    11,104
    Location
    Da dove meno te l'aspetti.

    Status
    Anonymous
    Dissidia mi ha divertito molto, ma non ho provato il duodecim.
    Il primo pg che portai al cento era tidus, era troppo OP rispetto agli altri, a causa della sua velocità e delle sue mosse potenti.

    Di dissidia posso dire solo una cosa: dovevi sbloccare i cattivi prima, perché i riesci ad avere solo più avanti e non hai una modalità storia con loro per exparli come si deve.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    New World

    Group
    Amministratore
    Posts
    14,051
    Location
    That's how it's done.

    Status
    Anonymous
    Si ma hanno messo Yuna e non Auron, con tutto il rispetto per l'invocatrice.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,983

    Status
    Offline
    CITAZIONE (E.O.W. @ 26/2/2013, 21:02) 
    Dissidia mi ha divertito molto, ma non ho provato il duodecim.
    Il primo pg che portai al cento era tidus, era troppo OP rispetto agli altri, a causa della sua velocità e delle sue mosse potenti.

    Di dissidia posso dire solo una cosa: dovevi sbloccare i cattivi prima, perché i riesci ad avere solo più avanti e non hai una modalità storia con loro per exparli come si deve.

    EXDEATH. TOTALMENTE OP. se eri un esperto nel calcolare la tempistica nell'esecuzione delle mosse omniblock counterava tutto. E poi dei guerrieri di cosmos il più OP era squall, il quale giudico davvero troppo forte rispetto ai compagni (Firion :( ) feral chaos poi era davvero troppo, l'ho usato un paio di volte e ho capito che come ci si doveva aspettare era OP all'estremo, anche se non quanto exdeath
    Per la questione di auron, secondo me non potevano mettere un personaggio con uno stile di combattimento che per molti versi sarebbe somigliato troppo a quello di cloud, e yuna nonostante sia un personaggio insulso aveva uno stile di combattimento interessante
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    New World

    Group
    Amministratore
    Posts
    14,051
    Location
    That's how it's done.

    Status
    Anonymous
    Beh, Auron avrebbe aggiunto ancora maggior carattere al gioco essendo l'ultimo baluardo prima di Enix, poi aveva mosse caratteristiche, quali l'Hurricane e la borraccia con la quale ungeva la Katana, mi ci immagino sempre un'EX mode.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    11,104
    Location
    Da dove meno te l'aspetti.

    Status
    Anonymous
    Exdeath l'ho odiato, è vero la sua capacità di counterare tutto, ma in un gioco action e frenetico come disidia mi mettono questo pg che cammina più lento della mia nonna e, almeno all'inizio, ha attacchi inutili e merdosi.

    E si, anche io avrei preferito Auron a Yuna, pure KH2 mi è salito di una spanna quando ho visto Auron tra i membri del gruppo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Supervisore
    Posts
    18,117
    Location
    L'Aquila

    Status
    Offline
    il 13 perchè è bello.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,983

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Raze™ @ 1/3/2013, 20:35) 
    il 13 perchè è bello.

    Ok che ognuno ha le sue opinioni, però definire FF13 come miglior FF forse mi sembra un pò troppo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Supervisore
    Posts
    18,117
    Location
    L'Aquila

    Status
    Offline
    cosa c'è di "troppo"?

    sistema di combattimento nuovo,personaggi nuovi,luoghi nuovi.
    i personaggi sono MOLTO carismatici talmente tanto addirittura da dar fastidio ad alcune persone (cosa a parer mio sbagliata ma ok)
    vogliamo parlare della storia?mi ha preso subito,quando arrivi su cocoon riesci a vedere chiaramente quello che passa per la testa del gruppo,quello che pensano,quello che sentono(la distanza da casa,la paura perchè avevano sempre visto cocoon come una minaccia etc.)
    di che altro vogliamo parlare?
    "storia troppo lineare" è un gdr,è ovvio che la storia deve essere lineare,chiara,accessibile a tutti non devo rigiocare un gioco 3 volte per capire cosa succede in un solo capitolo.
    missioni secondarie?
    ho letteralmente giocato giorno e notte pur di finire quelle missioni,trovare gli avversari da sconfiggere ecc.
    l'unica cosa che può essere frustrante è ottenere tutti gli oggetti,pochè non c'è una lista e quindi hai bisogno per forza di una guida o di qualcosa del genere.
    e soprattutto,la cosa che mi è piaciuta di più è che il 13 era UNICO.
    non si è mai visto un FF così,non mi aspettavo un gioco uguale al 10,o al 7 (che sono titoli di tutto rispetto) ma io cercavo la novità,e con final fantasy 13 l'ho trovata.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,983

    Status
    Offline
    comunque ripeto che ognuno ha le sue opinioni e non disdegno quelle altrui, sarà che sono un purista di FF ma io apparte il discorso che ho fatto sulle summon che alla fine è una caratteristica secondaria nel grande schema delle cose, le missioni secondarie in realtà erano ben poche: per tutta la storia non c'è assolutamente nessuna quest esclusa ovviamente la quest degli omen che in realtà si risolve anche abbastanza in fretta fatta eccezione per i generali della morte e vercingetorix, i pg non è che siano poi così carismatici (HOPE EDDAI) confrontandoli a auron o kuja, il sistema di combattimento non è poi così innovativo guarda che la barra atb c'era da anni non hanno fatto altro che aggiungerci quella funzione di merda dell'auto selezione comandi e qualche cambiamento sul sistema summon, i paradigmi non sono altro che le care e vecchie classi e il sistema di sviluppo crystallium non è altro che una sferografia un pò più piccola e sbrilluccicosa
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Utente X
    Posts
    23,640

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Raze™ @ 3/3/2013, 19:24) 
    "storia troppo lineare" è un gdr,è ovvio che la storia deve essere lineare,chiara,accessibile a tutti non devo rigiocare un gioco 3 volte per capire cosa succede in un solo capitolo.

    Scusa ma qua proprio non posso evitare di esprimere disaccordo.
    Il bello degli ff precedenti era soprattutto nella trama, sempre ben articolata e piena di tanti spunti differenti.
    Una trama semplice è l'antitesi della natura degli rpg.

    Difatti il XIII è stata proprio la definitiva occidentalizzazione della serie, sotto ogni aspetto, gameplay incluso. Il prodotto della enix che sputa sul piatto dove ha mangiato (sul lavoro della squaresoft, se vogliamo essere precisi).
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    New World

    Group
    Amministratore
    Posts
    14,051
    Location
    That's how it's done.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Raze™ @ 3/3/2013, 19:24) 
    cosa c'è di "troppo"?

    sistema di combattimento nuovo,personaggi nuovi,luoghi nuovi.
    i personaggi sono MOLTO carismatici talmente tanto addirittura da dar fastidio ad alcune persone (cosa a parer mio sbagliata ma ok)
    vogliamo parlare della storia?mi ha preso subito,quando arrivi su cocoon riesci a vedere chiaramente quello che passa per la testa del gruppo,quello che pensano,quello che sentono(la distanza da casa,la paura perchè avevano sempre visto cocoon come una minaccia etc.)
    di che altro vogliamo parlare?
    "storia troppo lineare" è un gdr,è ovvio che la storia deve essere lineare,chiara,accessibile a tutti non devo rigiocare un gioco 3 volte per capire cosa succede in un solo capitolo.
    missioni secondarie?
    ho letteralmente giocato giorno e notte pur di finire quelle missioni,trovare gli avversari da sconfiggere ecc.
    l'unica cosa che può essere frustrante è ottenere tutti gli oggetti,pochè non c'è una lista e quindi hai bisogno per forza di una guida o di qualcosa del genere.
    e soprattutto,la cosa che mi è piaciuta di più è che il 13 era UNICO.
    non si è mai visto un FF così,non mi aspettavo un gioco uguale al 10,o al 7 (che sono titoli di tutto rispetto) ma io cercavo la novità,e con final fantasy 13 l'ho trovata.

    T_T
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente X
    Posts
    579

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Raze™ @ 3/3/2013, 19:24) 
    non si è mai visto un FF così,non mi aspettavo un gioco uguale al 10,o al 7 (che sono titoli di tutto rispetto) ma io cercavo la novità,e con final fantasy 13 l'ho trovata.

    A dire il vero molte delle "novità" portate in FF13 (e FF13-2) riguardanti gameplay/trama/location, ecc erano tutte prese di peso dai vecchi FF e "modernizzate" per cercare di attirare una fetta più ampia di pubblico. Quando si parla di occidentalizzazione della serie il problema è proprio questo.
    Che poi tutto ciò non ha avuto senso; la serie FF era adorata da milioni di fan anche quando aveva ancora un carattere tipicamente nipponico. Perchè occidentalizzarsi quando non ce n'era bisogno? Volevano competere con gli RPG occidentali tipo The Witcher/Mass Effect/Dragon Age? Allora avrebbero dovuto fare MOLTO di più che proporre quello che è possibile giocare oggi.
    Mi spiego: nel 13-2 la Enix ha dato la possibilità ai personaggi di scegliere le risposte da dare durante un dialogo. Ok, vogliono cercare di assomigliare più ai WRPG. Ma perché poi mi dici che le risposte che dai non hanno alcun influsso sulla trama ma servono solo a dare "diversità"? Innovazione un paio di palle, se vuoi occidentalizzarti fallo sul serio, non queste situazioni ibride che non hanno un cazzo di senso.

    Che poi, linearità della trama... è vero che esistono dei RPG che sono totalmente story-driven (una parte dei JRPG in effetti è così), ma esistono anche un infinità di RPG (giappi e non) con finali multipli, trame secondarie, e via discorrendo.
    I FF classici sono in effetti abbastanza "story-driven", nel senso che la trama era sì quella, ma un ulteriore esperienza di gioco porta ad apprezzare particolari che all'inizio erano sfuggiti e così via, ma FF13 non offre molti particolari accattivanti e si perde in una linearità che non è solo di trama, ma anche di gameplay
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Supervisore
    Posts
    18,117
    Location
    L'Aquila

    Status
    Offline
    CITAZIONE (•Punisher @ 3/3/2013, 19:46)
    comunque ripeto che ognuno ha le sue opinioni e non disdegno quelle altrui, sarà che sono un purista di FF ma io apparte il discorso che ho fatto sulle summon che alla fine è una caratteristica secondaria nel grande schema delle cose, le missioni secondarie in realtà erano ben poche: per tutta la storia non c'è assolutamente nessuna quest esclusa ovviamente la quest degli omen che in realtà si risolve anche abbastanza in fretta fatta eccezione per i generali della morte e vercingetorix, i pg non è che siano poi così carismatici (HOPE EDDAI) confrontandoli a auron o kuja, il sistema di combattimento non è poi così innovativo guarda che la barra atb c'era da anni non hanno fatto altro che aggiungerci quella funzione di merda dell'auto selezione comandi e qualche cambiamento sul sistema summon, i paradigmi non sono altro che le care e vecchie classi e il sistema di sviluppo crystallium non è altro che una sferografia un pò più piccola e sbrilluccicosa

    wow fortuna che non disdegnavi gli altri.
    CITAZIONE (Dragon` @ 4/3/2013, 00:00)
    CITAZIONE (Raze™ @ 3/3/2013, 19:24) 
    "storia troppo lineare" è un gdr,è ovvio che la storia deve essere lineare,chiara,accessibile a tutti non devo rigiocare un gioco 3 volte per capire cosa succede in un solo capitolo.

    Scusa ma qua proprio non posso evitare di esprimere disaccordo.
    Il bello degli ff precedenti era soprattutto nella trama, sempre ben articolata e piena di tanti spunti differenti.
    Una trama semplice è l'antitesi della natura degli rpg.

    Difatti il XIII è stata proprio la definitiva occidentalizzazione della serie, sotto ogni aspetto, gameplay incluso. Il prodotto della enix che sputa sul piatto dove ha mangiato (sul lavoro della squaresoft, se vogliamo essere precisi).

    ma non stiamo dicendo quale siano i pregi e i difetti di ciascuna serie,stiamo dicendo qual'è la nostra preferita,che poi a nostro parere è anche il miglior capitolo :fg:


    CITAZIONE (•Enex @ 4/3/2013, 15:06) 
    CITAZIONE (Raze™ @ 3/3/2013, 19:24) 
    non si è mai visto un FF così,non mi aspettavo un gioco uguale al 10,o al 7 (che sono titoli di tutto rispetto) ma io cercavo la novità,e con final fantasy 13 l'ho trovata.

    A dire il vero molte delle "novità" portate in FF13 (e FF13-2) riguardanti gameplay/trama/location, ecc erano tutte prese di peso dai vecchi FF e "modernizzate" per cercare di attirare una fetta più ampia di pubblico. Quando si parla di occidentalizzazione della serie il problema è proprio questo.
    Che poi tutto ciò non ha avuto senso; la serie FF era adorata da milioni di fan anche quando aveva ancora un carattere tipicamente nipponico. Perchè occidentalizzarsi quando non ce n'era bisogno? Volevano competere con gli RPG occidentali tipo The Witcher/Mass Effect/Dragon Age? Allora avrebbero dovuto fare MOLTO di più che proporre quello che è possibile giocare oggi.
    Mi spiego: nel 13-2 la Enix ha dato la possibilità ai personaggi di scegliere le risposte da dare durante un dialogo. Ok, vogliono cercare di assomigliare più ai WRPG. Ma perché poi mi dici che le risposte che dai non hanno alcun influsso sulla trama ma servono solo a dare "diversità"? Innovazione un paio di palle, se vuoi occidentalizzarti fallo sul serio, non queste situazioni ibride che non hanno un cazzo di senso.

    Che poi, linearità della trama... è vero che esistono dei RPG che sono totalmente story-driven (una parte dei JRPG in effetti è così), ma esistono anche un infinità di RPG (giappi e non) con finali multipli, trame secondarie, e via discorrendo.
    I FF classici sono in effetti abbastanza "story-driven", nel senso che la trama era sì quella, ma un ulteriore esperienza di gioco porta ad apprezzare particolari che all'inizio erano sfuggiti e così via, ma FF13 non offre molti particolari accattivanti e si perde in una linearità che non è solo di trama, ma anche di gameplay

    già le innovzioni sono state prese dai precedenti,ma nessuno le aveva mai attuate.
    è facile dire "HUEHUEHUE POSSIAMO FAR VEDERE I BEHEMOTH ANCORA UNA VOLTA"
    un conto è farmi altre 64 missioni,progettare altri boss fighi e impegnativi con un altra storia e un altra caratterizzazione dei personaggi.

    per quanto riguarda la storia non capisco perchè tutto questo accanimento,non sto dicendo che sia la migliore,sto dicendo che non capisco perchè prima schifiate la semplicità del 13 e poi vi incazzate perchè il 13-2 è troppo facile,o ha troppi finali non collegati tra loro.

    Edited by Raze™ - 6/3/2013, 14:18
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente X
    Posts
    579

    Status
    Anonymous
    Raze, è l'esatto contrario. TUTTE le cose mostrate in FF13 e 13-2 erano già state attuate nei vecchi FF. La Enix ha abbindolato i fan spacciandole per nuove quando in realtà erano già state affrontate in modo migliore dai giochi precedenti. Non c'è NULLA di innovativo in FF13 e 13-2, solo svecchiamento di meccaniche e aspetti del gameplay.
    Per esempio, nel 13-2, il "Parco giochi". Figata, roba che era già stata affrontata in FF7 con il Gold Saucer, una riproposizione moderna di una cosa secondaria che piace a tutti.
    Peccato che nel 13-2 con sto "parco" non si potesse fare un cazzo, e molte attività erano bloccate in quanto "devi scaricare l'apposito DLC xdxdxd".
    Oppure nel 13, le evocazioni. Shiva che si trasforma in moto. Bahamuth che si trasforma in astronave. Ma mi prendono per il culo o cosa?

    Noi ci stiamo accanendo perché FF13 e 13-2 sono delle prese per il culo colossali. Potranno essere anche dei prodotti discreti, ma non dirmi che ci sono innovazioni quando è stato tutto mutuato dai vecchi FF e sputtanato perché altrimenti agli occidentali non piace.

    E' tempo di passare ad alti JRPG, ce ne sono tanti e migliori di FF in questo momento.
    Che poi FF13 sia il tuo preferito va bene, però non è così tanto innovativo come credi.
     
    Top
    .
38 replies since 1/1/2013, 17:29   381 views
  Share  
.