Terremoto in Giappone: allarme nucleare in tutto il paese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Phil Hellmuth
     
    .

    User deleted


    Come ben sappiamo, nelle ultime ore il Paese del Sol Levante, il Giappone, č stato colpito dal terremoto piů forte mai registrato in quella zona. La potenza del terremoto č di magnitudo 8.9, secondo le rilevazioni dei sismografi, e l'epicentro č stato registrato 200Km a Nord Ovest di Tokio. In seguito al terremoto, uno tsunami con onde alte circa 10 metri si č abbattuto sulle coste del Giappone, seminando panico e terrore. I bilanci di morti e feriti tendono a salire vertiginosamente... E non č tutto! Il terremoto ha danneggiato una centrale nucleare creando incendi che le autoritŕ giapponesi non sono riusciti ancora a domare e il primo ministro si č trovato costretto a lanciare l'emergenza nucleare in tutto il paese.

    Non si sono ancora avute notizie riguardo la Nintendo, un problema minore rispetto a ciň che sta accadendo ma ugualmente trattabile, che a mio parere non ha retto alla potenza del terremoto... Molti palazzi ben piů grandi e resistenti sono stati danneggiati fatalmente dal terremoto, nella zona presso Tokio, e l'edificio della Nintendo dista da essa circa 400Km. Secondo voi avrŕ resistito? Oppure č stata distrutta totalmente?

    SPOILER (click to view)
    Rammento che il tema su trattato, č soltanto un "problema minore" ma comunque trattabile. Evitate di postare messaggi dicendo "sei spregevole, pensi soltanto alla Nintendo e non a tutte le morti causate dal terremoto" ecc. ecc. ho detto che č un argomento di minore importanza e quindi in secondo piano ma comunque trattabile. Grazie.


    Sul piano geologico ho le mie opinioni riguardo ciň che č appena accaduto. 2 anni fa, si č parlato di un terremoto devastante, il piů forte mai registrato causato dallo scontro della placca pacifica con quella atlantica. La potenza si aggirava sui 7.5° ma quella registrata va ben oltre: 8.9°. Questo fenomeno č stato soprannominato "Big One" e si pensava che fosse capace di radere al suolo tutta la California meridionale. Secondo me, č quello che si cercava disperatamente di annunciare negli anni passati, il Big One. Adesso che il Giappone ha subito grossi danni economici, subiremo anche noi l'influsso di questa strage (a livello economico)?

    A voi la parola.
     
    Top
    .
63 replies since 11/3/2011, 14:26   2560 views
  Share  
.